Passare da Fastweb a Vodafone: costi, modalità e tempistiche 

Per chi vuole passare da un operatore all’altro ormai gli adempimenti necessari sono piuttosto semplici, e non si rischia più, come un tempo, di rimanere anche per parecchi giorni senza la possibilità di telefonare o di collegarsi a Internet: sono fortunatamente scomparse le interruzioni del servizio. Nella fattispecie, vediamo che cosa bisogna fare (e che cosa è lecito aspettarsi) passando da Fastweb e Fastweb Mobile a Vodafone.

Le diverse offerte per fisso e per mobile

Le offerte fisse

Uno dei motivi per cui si può voler passare dalle offerte Internet casa Fastweb a quelle di Vodafone è la differente copertura della fibra ottica. Entrambi gli operatori presentano la possibilità di navigare sino ad 1 Gbps come velocità massima grazie alla rete FTTH. La copertura può essere differente, in alcune zone, ed il passaggio da un provider ad un altro può risultare conveniente proprio per la possibilità di accedere a tecnologie più recenti e veloci.

Quando si attiva una nuova offerta fissa Vodafone arrivando da una già attiva (e relativo numero) con Fastweb, si parla di portabilità. Per effettuarla, prima di tutto bisogna visitare il sito Vodafone scegliendo l’offerta di proprio interesse tra quelle ricordate qui sotto e cliccando sul tasto “Acquista”, compilando il modulo che compare subito dopo con tutti i dati relativi alla linea, al numero di telefono da portare in Vodafone e l’indirizzo di casa.
Scopri le offerte fibra di Vodafone
Attenzione a inserire anche il Codice di Migrazione, indicato nella fattura o sul sito Internet di Fastweb, che serve per identificare la linea telefonica o ADSL. Per conoscere lo stato di richiesta della portabilità basta chiamare il numero gratuito 190; una volta terminato il processo, si riceverà un SMS di conferma da Vodafone. Subito dopo aver attivato il servizio di telefonia fissa con Vodafone, è possibile collegare subito la Vodafone Station Revolution: si riceveranno le chiamate normalmente sul proprio numero di sempre.

Quali sono le offerte fisse Vodafone

Attualmente, per chi vuole passare da Fastweb a Vodafone le offerte disponibili sono le seguenti:

  • Internet Unlimited: connessione illimitata fino a 1 Giga di velocità massima nelle città raggiunte da rete FTTH (altrimenti sino a 200 Mega con FTTC), linea telefonica fissa con chiamate verso tutti i numeri fissi nazionali a 0 centesimi di scatto alla risposta e 0 centesimi al minuto, chiamate a 19 centesimi al minuto e 19 centesimi di scatto alla risposta verso tutti i mobili nazionali e verso i numeri fissi internazionali di USA, Canada ed Europa Occidentale (Zona 1). L’offerta include il modem Vodafone Station Revolution;
  • Internet Unlimited+:  connessione illimitata fino a 1 Giga di velocità massima nelle città raggiunte da rete FTTH (altrimenti sino a 200 Mega con FTTC), linea telefonica fissa con chiamate gratis verso fissi e mobili nazionali e verso i numeri fissi internazionali di USA, Canada ed Europa Occidentale (Zona 1)  ed i mobili internazionali in Cina, Canada ed USA.  L’offerta include il modem Vodafone Power Station;
  • attivando online una delle due offerte con fibra FTTH o FTTC è possibile ottenere un anno di abbonamento gratis al servizio Playstation Plus;
  • dove non disponibile la fibra FTTH o FTTC, le due tariffe saranno attivabili con Internet tramite rete ADSL sino a 20 Mega;

La telefonia mobile

Per quanto riguarda le offerte per il mobile, è possibile passare a Vodafone attivando Vodafone Simple+, una tariffa completa e molto vantaggiosa, che può essere sottoscritta direttamente online. L’offerta include 1.000 minuti di chiamate verso tutti, 1000 SMS e 20 GB di traffico dati in 4G al costo di 9,99 Euro con attivazione gratuita. Da notare, inoltre, che la tariffa prevede traffico dati illimitato con app social e chat.

Attiva Vodafone Simple+

I tempi per cambiare operatore mobile

Le tempistiche per il cambio del proprio contratto di telefonia mobile da Fastweb Mobile a Vodafone sono piuttosto brevi, perché anche chiedendo la portabilità – e cioè mantenendo il proprio numero anche con il nuovo operatore – o viene assegnato un numero Vodafone provvisorio (portabilità incondizionata), o si può continuare a usare il numero con Fastweb fino al completamento del passaggio a Vodafone (portabilità condizionata).
Scopri Red Maxi di Vodafone
Quando il procedimento di portabilità sarà concluso si riceverà un SMS di benvenuto, che tra le altre cose sancirà la fine della possibilità di utilizzare il numero provvisorio. Di norma la lunghezza della procedura è di 2 giorni lavorativi a partire dalla data di richiesta fino all’avvenuto passaggio.

È possibile richiedere la portabilità anche passando da ricaricabile ad abbonamento e attivare tutti i servizi e le opzioni disponibili.

Commenti Facebook: