Passare a Enel: ecco le migliori tariffe luce dell’operatore

Enel Energia, compagnia leader nel mercato dell’energia elettrica e il gas in Italia, offre all’utenza una vasta gamma di tariffe luce che si adattano alle più svariate esigenze.  La compagnia propone tariffe a prezzo bloccato, tutto compreso, biorarie, verde e infine una combinazione di tutte le altre. Passare a Enel è gratuito, non prevede spese di attivazione né occorrono modifiche al contatore. SosTariffe.it ti offre un riassunto con tutte le tariffe luce Enel perché tu possa scegliere quella che fa per te.

Come risparmiare sulla bolletta della luce?
Migliori offerte luce di Enel Energia

Le tariffe Enel Energia sono in grado di soddisfare le diverse esigenze; in più, alcune di esse consentono un risparmio di circa il 10% rispetto la tariffa a Maggior Tutela, ovvero quella che hanno coloro che non sono mai passati al Mercato Libero sin dalla liberalizzazione dell’energia elettrica nel 2004.

SosTariffe.it, il portale considerato miglior sito per il confronto nel 2011 e 2012, vi propone l’elenco completo e una breve descrizione delle attuali tariffe energia elettrica di Enel.

Migliori tariffe luce di Enel Energia

Utilizzando il nostro comparatore gratuito, abbiamo elencato le tariffe Enel e osservato che, per una famiglia residente tipo, con un consumo di energia annuale pari a 3200 kWh, suddivisi in un 60% di giorno e 40% nelle ore notturne ed una potenza impegnata fino 3 Kw, ci sono due tariffe che consentono un risparmio rispetto quella a Maggior Tutela: E-Light e E-Light Verde.

E-Light di Enel

E-Light di Enel Energia è una tariffa monoraria che prevede il prezzo bloccato della componente energia per 12 mesi. Quest’offerta è disponibile solo per i nuovi clienti Enel e consente il risparmio di 53 euro annui rispetto la tariffa di Maggior Tutela.

Questa cifra può però oltrepassare i 100 euro a seconda dei propri consumi. Ad esempio, una famiglia numerosa (+5 persone) con consumi elevati (6.300 kWh/anno) risparmierebbe 105 euro all’anno attivando questa tariffa.

E-Light Verde

E-Light Verde è una versione della tariffa E-Light appena descritta, che per 2 euro in più al mese ti offre la sicurezza di utilizzare energia elettrica da fonti rinnovabili per la tua fornitura.

Questa tariffa, quindi, prevede un costo annuo di 24 euro in più rispetto E-Light, e il resto delle variabili sono identiche: prezzo bloccato della componente relativa al costo dell’energia (PE) per 12 mesi.

Con E-Light Verde risparmi 26,61 euro all’anno rispetto la tariffa a Maggior Tutela (famiglia tipo, consumi 3.200 kWh) oppure 78 euro all’anno se i consumi della tua famiglia sono più elevati (6.300 kWh).

E-Light Bioraria

E-Light Bioraria è, come lo indica il nome, la versione bioraria di E-Light. Prevede il prezzo bloccato della componente relativa al costo dell’energia (PE) per 12 mesi, ma con la distinzione di fasce orarie: dalle 08.00 alle 19.00 ore dei giorni feriali l’energia elettrica costa di più che dalle 19.00 alle 08.00 degli stessi giorni oppure durante tutto il giorno i weekend e festivi.

Anche in questo caso l’offerta è valida solo per i nuovi clienti.

Ricordati che per ottenere un buon risparmio con le tariffe biorarie devi essere in grado di spostare i tuoi consumi almeno del 70% verso le fasce più agevolate.

Energia Tutto Compreso

Tutto Compreso è la tariffa energia elettrica monoraria di Enel che prevede quattro taglie mensili tra cui scegliere in base alle proprie esigenze di consumo (S, M, L, XL). Il prezzo è fisso e invariabile per un anno, comprensivo di tutte le voci in bolletta (IVA ed imposte escluse).

Con questa tariffa si dovrà scegliere la taglia più adeguata ai propri consumi:

Per ogni kWh consumato oltre la soglia mensile, si applica un prezzo tutto compreso di 0,283 euro/kWh (small), 0,333 euro/kWh (medium), 0,352 euro/kWh (large), 0,408 euro/kWh (extra large).

In caso hai bisogno di cambiare taglia, puoi farlo gratuitamente una volta all’anno.

Semplice Luce

Quest’anno, Enel Energia ha lanciato una nuova tariffa tutto compreso a prezzo bloccato. Si chiama Semplice Luce, è prevede un prezzo fisso 18,6 centesimi al kWh, IVA esclusa, per i primi 225 kWh ogni mese, e di 31 centesimi al kWh, IVA esclusa, per i consumi oltre i 225 kWh/mese. Inoltre, l’energia elettrica consumata proviene solo da fonti rinnovabili.

Non sei sicuro che Enel Energia sia la compagnia ideale per te? Puoi ampliare aggiungendo i migliori fornitori energia elettrica in Italia o modificare questa ricerca come vuoi, utilizzando il nostro comparatore gratuito ed indipendente di tariffe luce.

Confronta Tariffe Energia Elettrica

Commenti Facebook: