Parlare con operatore TIM

Come riuscire a parlare con un operatore TIM? Questo provider di telefonia TIM offre ai suoi clienti diversi canali d’assistenza, sia tramite operatore che attraverso guide ufficiali. Per parlare direttamente con un operatore TIM è sufficiente seguire un procedimento molto semplice. Ecco tutti i dettagli.

Come fare per richiedere assistenza a TIM parlando con un operatore

Come noto a moltissimi utenti, l’operatore TIM (nome commerciale utilizzato oggi anche dai servizi di Telecom Italia) può contare sul numero telefonico 119 per l’assistenza ai clienti. Chiamando a questo numero dalla propria linea e seguendo un preciso procedimento sarà possibile, in tempi rapidi, parlare con un operatore TIM. Ricordiamo che il numero è attivo 24 ore al giorno e 7 giorni su 7 ed è gratuito per tutti i clienti TIM.
Confronta le offerte TIM per smartphone

Per prima cosa, dopo aver avviato la chiamate ed aver ascoltato il messaggio introduttivo, è necessario scegliere l’opzione 2. Una volta ascoltato il messaggio registrato con tutte le opzioni disponibili premere il tasto 4 per accedere alla sezione dedicata all’assistenza ai clienti di TIM.

Premendo ora il tasto 3 per due volte consecutive accederai alla sezione del servizio dedicata all’assistenza tecnica commerciale. Premendo 5 e poi 0 sarai messo in contatto diretto con un operatore TIM. E’ importante sottolineare che tale procedimento (ovvero la sequenza 2–4–3–5–0) potrebbe cambiare leggermente nel corso del tempo.
Scopri TIM Smart Casa

In ogni caso, si consiglia di ascoltare con attenzione tutti i messaggi registrati per accedere prima all’assistenza tecnica commerciale e poi per parlare con l’operatore. Negli orari in cui gli operatori TIM non sono disponibili (ad esempio di notte) sarà possibile premere il tasto 1 per prenotare una chiamata sul vostro numero non appena sarà disponibile un operatore (la prenotazione della chiamata potrebbe avere costi aggiuntivi, ascoltare con attenzione il messaggio registrato anche in questo caso).

Per tutte le esigenze, TIM offre assistenza ai suoi clienti anche tramite il sito ufficiale e tramite i profili social di Facebook e Twitter,

Tutti i canali d’assistenza di TIM: Sito ufficiale, Facebook e Twitter

Come detto anche in precedenza, l’operatore di telefonia mobile e fissa TIM può contare su diversi canali d’assistenza che potrebbero tornare piuttosto utili ai clienti. Direttamente dal sito ufficiale di TIM, ad esempio, è possibile un’ampia sezione d’assistenza che potrebbe risolvere dubbi e problemi di molti utenti in modo molto più rapido rispetto ad una telefonata al 119.

Il sito ufficiale dell’operatore offre anche un sistema integrato di ricerca che permette all’utente di individuare tutte le potenziali cause di un problema e dà la possibilità di inviare la segnalazione all’assistenza tecnica.

In alternativa al sito ufficiale, TIM offre assistenza ai suoi clienti anche tramite i suoi canali social, Facebook e Twitter. Su Facebook, direttamente dalla pagina ufficiale, è possibile inviare un messaggio con richiesta d’assistenza cliccando sul apposito tasto “Messaggio” collocato nella parte alta della pagina.
Scopri TIM Smart Mobile

Il messaggio deve contenere il numero di telefono sul quale si desidera ricevere assistenza, il nome ed il cognome dell’intestatario della SIM o dell’abbonamento collegato al numero ed il codice fiscale. L’operatore invita gli utenti ad utilizzare gli hashtag #TIMmobile o #TIMfisso a seconda se la richiesta d’assistenza sia collegata allo smartphone o alla linea di casa.

Dalla chat integrata di Facebook (come detto accessibile tramite il tasto Messaggio nella pagina ufficiale TIM), è possibile allegare al messaggio di richiesta assistenza, utilizzando l’apposita icona a forma di graffetta, un documento o una foto per aiutare l’operatore a fornire una risposta in tempi rapidi.

Su Twitter è, invece, possibile contattare quattro differenti account ufficiali (@TIM4UAlessio, @TIM4UGiulia, @TIM4UStefano o @TIM4ULuca) a cui richiedere direttamente assistenza per il proprio numero TIM. Chiaramente, per contattare un operatore TIM su Twitter o Facebook è necessario avere a disposizione un account del social network che si sta utilizzando.

Scopri TIM Smart Fibra

Ti ricordiamo che grazie al comparatore di SosTariffe.it per offerte TIM e offerte Telecom ADSL puoi scoprire tutte le tariffe dell’operatore, individuare la più vantaggiosa e, grazie al sistema di ricerca avanzato integrato nel comparatore stesso, confrontarla con le opzioni tariffarie proposte dagli altri operatori di telefonia.

Commenti Facebook: