Parametri di configurazione ADSL TeleTu

La vostra linea ADSL TeleTu funziona a singhiozzo o non riuscite più a connettervi da qualche giorno a questa parte? Prima di pensare ad un guasto della linea o ad un modem da buttare via, forse è meglio rivedere la configurazione della rete Internet del provider: è una procedura semplice, che è possibile fare anche da soli, seguendo questi pochi passaggi.

Come riconfigurare la connessione TeleTu in caso di malfunzionamenti

Reset del modem

Partiamo direttamente dal modem: è necessario effettuare un reset completo, per evitare che degli errori sui parametri di configurazione ADSL TeleTu siano effettivamente presenti: per farlo dovete controllare sul retro del dispositivo, dove troverete un piccolo pulsantino da premere con l’aiuto di un oggetto fine e appuntito (ad esempio un ago o uno stecchino). Dopo averlo premuto il modem si riavvierà.

Riconfigurazione del modem

Il modem resettato ripartirà come se fosse stato acceso per la prima volta. Ora aprite un browser qualsiasi (come Internet Explorer, Chrome, Firefox e Safari) e digitate l’indirizzo per accedere al software Interno del browser: spesso è 192.168.1.1 ma se non funziona controllate le istruzioni del device.

E’ molto probabile che vi troviate di fronte ad una procedura guidata che vi seguirà passo passo nella configurazione della rete TeleTu. In alcuni casi lo stesso software interno del router è dotato di un sistema di autodetect che riconosce il tipo di rete a cui è connesso e si autoconfigura di conseguenza.

Se, invece, non avete un modello del genere e dovete procedere con la configurazione manuale, dovete tenere in considerazione le seguenti voci:

  • VPI: è necessario che sia impostato a 8;
  • VCI: questo parametro deve avere il numero 35;
  • Incapsulamento: generalmente è LLC, ma se non è supportato è possibile scegliere VCMUX/NULL;
  • Modulazione: Multimode;
  • Protocollo di autenticazione: impostatelo su PAP o CHAP;
  • Username: il nome che si è ricevuto dal provider via sms o lettera dopo la sottoscrizione dell’abbonamento;
  • Password: la stessa scelta insieme allo Username;
  • DNS: è sufficiente impostarli in modalità automatica.

Ovviamente modello di modem o router ha la sua procedura ed è probabile che alcuni parametri non siano visibili nella procedura guidata: in ogni caso, impostate le voci che riconoscerete secondo quanto scritto sopra.

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Riavviare il modem

Dopo che lo wizard di configurazione sarà terminato, vi comparirà un pulsante per il riavvio. Cliccateci sopra e attendete che il modem venga riavviato (generalmente impiega una ventina di secondi o poco più). Se i parametri di configurazione ADSL TeleTu sono stati impostati correttamente, la connessione dovrebbe funzionare.

Se, invece, avete seguito correttamente la procedura di configurazione ma la connessione non funziona ancora, forse è meglio rivolgersi al Servizio Clienti TeleTu per la segnalazione di guasto. Il numero da chiamare è l’848 99 1022: un operatore vi darà tutto il supporto necessario per poter risolvere il problema della vostra connessione. Generalmente un intervento per un guasto alla linea ADSL necessita dai 3 ai 5 giorni lavorativi.

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