Moduli Pannelli fotovoltaici: vantaggi e svantaggi

Il boom del fotovoltaico è stato superato, ma ancora oggi installare pannelli fotovoltaici (il che ha vantaggi e svantaggi di seguito elencati) è una grande occasione di risparmio sulla bolletta dell’energia, sia per le famiglie che per le imprese. Ciò che è sicuro, è che grandi fornitori come Enel continuano ad investire in energia verde.

Risparmio sulla bolletta con l'energia verde. Ecco perché nessuno rinuncia alle rinnovabili

Come fanno gli italiani a risparmiare con una bolletta energia verde? Semplice. Scelgono di installare pannelli fotovoltaici. I vantaggi e gli svantaggi di questa scelta sono più o meno noti, ma i secondi a quanto pare non scoraggiano né i fornitori né i consumatori dal continuare a pensare alle fonti rinnovabili come investimento. Gli incentivi statali per chi monta sul tetto di casa (o della sede dell’impresa) i famosi pannelli sono diminuiti è vero, ma il fotovoltaico rappresenta ancora la soluzione di risparmio migliore, specie in un’ottica di lungo termine.

L’esborso iniziale -che è da considerare- rappresenta più che altro un investimento futuro sull’energia verde, capace di generare risparmi graduali in bolletta fino ad ammortizzare le spese prima, e ad abbassare i costi energetici dell’immobile poi. Vediamo ora i pro e i contro dell’installazione del fotovoltaico.

Tramite il comparatore di SosTariffe.it per pannelli fotovoltaici è possibile confrontare diversi preventivi proposti dalle principali aziende di settore per scoprire i costi reali da affrontare per puntare sul fotovoltaico. Clicca sul box qui di sotto per confrontare subito i preventivi.
Confronta i preventivi per pannelli fotovoltaici

Pannelli fotovoltaici: vantaggi e svantaggi

Si diceva dell’esborso iniziale. Effettivamente la spesa richiesta per installare i pannelli non è di poco conto, ma come precisato tale costo viene interamente azzerato nel tempo con l’abbassamento dei costi in bolletta. Inoltre da un paio d’anni, superato il boom iniziale, il prezzo degli impianti è diminuito, e costano oggi circa 1/3. Fra i pro c’è il fatto che gli impianti richiedono pochissima manutenzione, e che non avendo parti meccaniche in movimento rischiano raramente di infrangersi. La cosa più importante da sapere è che i pannelli producono energia elettrica immediatamente utilizzabile, ed è questo il motivo per cui e riducono le bollette (in sostanza il fotovoltaico procura al suo utilizzatore quote crescenti di risparmio energia elettrica nel tempo).

Nello specifico il costo di produzione del kWh auto-generato grazie all’energia verde del sole è più basso del costo di acquisto del kWh (meno della metà: 0,10 contro 0,25 €/kWh). L’auto-produzione e l’auto-consumo infatti non richiedono l’uso della rete, e sono dunque esentati dai costi tradizionalmente addebitati in bolletta. Da non sottovalutare infine, sono le agevolazioni fiscali. Chi installa i pannelli fotovoltaici ottiene vantaggi (altro che svantaggi) dallo Stato: per il fotovoltaico domestico spettano detrazioni fiscali del 50% e l’Iva è appena al 10%.
Cambia fornitore energia

Nondimeno oltre al risparmio in bolletta,  il fotovoltaico offre energia verde a zero emissioni, prodotta in moto pulito e sostenibile senza l’utilizzo di materie prime inquinanti.

Passiamo ora ai contro.

L’investimento richiesto (ovvero il pagamento delle rate dell’impianto) può richiedere anche 30 anni prima di estinguersi, ma come precisato l’energia prodotta da fonti rinnovabili guarda al risparmio a medio e lungo termine. Non è da sottovalutare poi come l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici, per essere sfruttata al meglio, debba essere utilizzata in modo immediato, poiché in caso contrario viene immessa in rete e viene “retribuita” meno di quanto viene pagata in bolletta. Altro fattore da considerare è “l’intermettenza”, provocata dalle variazioni metereologiche. Da ultimo l’installazione dell’impianto fotovoltaico richiede la massima esposizione della struttura ai raggi solari per essere efficiente.

Tirando le somme i pannelli fotovoltaici riservano più vantaggi che svantaggi ai propri utilizzatori, e rimangono ad oggi uno degli investimenti migliori nel settore energia.
Confronta offerte energia

Commenti Facebook: