Pannelli fotovoltaici: in Italia potrebbe convenire lavarli

In molti credono che convenga lavare i pannelli fotovoltaici ogni tanto, perché se l’impianto è pulito dovrebbe produrre più energia elettrica, oppure farlo in maniera più efficiente. Tuttavia, ricercatori dell’Università di California hanno dimostrato che lavare i pannelli fotovoltaici non sarebbe molto conveniente dal punto di vista economico, almeno in California e per i piccoli impianti ad uso famigliare. Ma in Italia potrebbe convenire lavare i pannelli fotovoltaici. Scopri perché.

in Italia potrebbe convenire pulire i pannelli fotovoltaici
pulire pannelli fotovoltaici

Ricercatori dell’Università di California, Usa, hanno pubblicato i risultati di un’indagine che dimostra che per lavare i pannelli fotovoltaici si spende più di quanto si guadagna con una produzione extra di elettricità, grazie alla migliore efficienza degli impianti solari puliti.

Lo studio americano prende in considerazione 186 pannelli solari posizionati in California, tanto grandi come piccoli, residenziali e commerciali, durante un arco di tempo di 145 giorni durante i quali gli impianti non sono mai stati puliti.

Stando ai risultati dell’indagine, e considerando le condizioni climatiche della zona, finito il periodo di studio i pannelli fotovoltaici hanno prodotto il 7,4% di energia elettrica in meno a causa dello sporco. Tuttavia, visto che negli Usa non esistono gli incentivi al fotovoltaico come nel nostro Paese, quella perdita di produzione equivale a soli 20 dollari.

Naturalmente, per pulire i pannelli fotovoltaici, un tecnico specializzato in grado di salire sul tetto e lavare correttamente l’impianto si prenderebbe più di 20 dollari. Per questo motivo, in California lavare i pannelli fotovoltaici non conviene.

In Italia potrebbe convenire lavare i pannelli fotovoltaici

Questo sicuramente è vero per gli impianti fotovoltaici ad uso famigliare, quelli da pochi kW di potenza e che sono quasi sempre montati sui tetti; questo perché producono poca energia elettrica, e i costi di lavaggio sono elevati.

Tuttavia, quando si parla di grandi impianti fotovoltaici a terra, la storia è diversa: lavare i pannelli è molto più semplice ed economico (sopratutto per questioni di economia di scala) e, naturalmente, il vantaggio economico ed elettrico è superiore.

Per questo motivo, in Italia potrebbe convenire lavare i pannelli fotovoltaici ad uso industriale o commerciale..

Confronta tariffe energia elettrica

Commenti Facebook: