Ora Nokia punta su 4G e 5G

Pochi mesi dopo aver lasciato in mano a Microsoft la produzione dei nuovi Lumia, Nokia ha puntato soprattutto sull’introduzione di modelli di smartphone per i mercati emergenti, ma non solo. Anche le reti broadband mobile di ultima generazione sono nel mirino della società finlandese.

Nokie-Networks
Accordo con l'operatore telefonico indiano Bharti Airtel per una nuova rete 4G

In particolare il 4G e la sua evoluzione, il 5G, sono gli ambiti in cui si Nokia si sta muovendo su diversi fronti. Ancora recenti sono le collaborazioni con gli operatori telefonici coreani SK Telecom e LG Ut+ per sviluppare reti 5G, e ora una nuova opportunità sembra presentarsi per il gruppo.

Secondo l’autorevole quotidiano economico finlandese Kauppalethi e l’Economic Times of India, Nokia sarebbe infatti vicina a un accordo con l’operatore telefonico indiano Bharti Airtel, il secondo più importante del Paese asiatico, con un bacino di oltre 300 milioni di clienti.

Per i termini dell’accordo, Nokia Networks dovrebbe occuparsi di realizzare la prima rete 4G a 1800 MHz di Bharti Airtel (al momento, tutto il 4G in India è sulla banda da 2300 MHz), con un valore stimato dell’operazione pari a 200 milioni di dollari.
Scopri le offerte 4G
Non sarà un’innovazione da poco, visto che la rete di Nokia Networks sarà basata su tecnologia FDD-LTE (Frequency Division Duplexing- Long term evolution), più compatibile a livello globale. Le aree in cui opererà la nuova rete dovrebbero essere Mumbai, il Madhya Pradesh, il Bengala Occidentale, l’Odisha, il Punjab e il Kerala.

Commenti Facebook: