Ora lo shopping passa per Internet mobile

Il sorpasso di Internet mobile sulle connessioni da PC è avvenuto: secondo un nuovo studio condotto dall’Osservatorio Mobile Marketing & Service della School of Management del Politecnico di Milano sono infatti 15 milioni (con tempi medi di connessione di 90 minuti) gli italiani che si connettono ogni giorno a Internet con un dispositivo mobile.

Internet-mobile-donna
Sorpasso delle connessioni da mobile su quelle da PC per gli italiani

Da PC, invece, gli italiani connessi quotidianamente sono “solo” 13 milioni e navigano una media di 70 minuti al giorno. Ma una delle tendenze più interessanti è proprio il successo di Internet mobile nello shopping.

Che gli smartphone siano compagni ideali per gli acquisti online è un fenomeno già recepito da molte aziende. Come ricorda Andrea Rangone, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Mobile Marketing & Service del Politecnico di Milano, «le aziende si sono ormai rese pienamente conto della rivoluzione in atto e del fatto che il mobile possa diventare il grimaldello che apre il portone della multicanalità».
Confronta le offerte Internet mobile
Tre quarti dei cosiddetti “mobile surfer” usa infatti lo smartphone in almeno una delle fasi dell’acquisto, tra pre-vendita, vendita e post-vendita, che si tratti di verificare i prezzi di un prodotto, di comprarlo direttamente su un e-store o di rilasciare una recensione dopo l’acquisto.

Il tablet, invece, secondo un sondaggio di Samsung è soprattutto il compagno di chi usa molto i mezzi pubblici: due italiani su tre, infatti, lo portano su treni e autobus quasi un’ora, per superare i disagi dovuti principalmente a traffico (57%), cantieri aperti (33%) e ritardi dei trasporti pubblici (33%).

Commenti Facebook: