Ora lo shopping passa per Internet mobile

Il sorpasso di Internet mobile sulle connessioni da PC è avvenuto: secondo un nuovo studio condotto dall’Osservatorio Mobile Marketing & Service della School of Management del Politecnico di Milano sono infatti 15 milioni (con tempi medi di connessione di 90 minuti) gli italiani che si connettono ogni giorno a Internet con un dispositivo mobile.

Ora lo shopping passa per Internet mobile

Da PC, invece, gli italiani connessi quotidianamente sono “solo” 13 milioni e navigano una media di 70 minuti al giorno. Ma una delle tendenze più interessanti è proprio il successo di Internet mobile nello shopping.

Che gli smartphone siano compagni ideali per gli acquisti online è un fenomeno già recepito da molte aziende. Come ricorda Andrea Rangone, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Mobile Marketing & Service del Politecnico di Milano, «le aziende si sono ormai rese pienamente conto della rivoluzione in atto e del fatto che il mobile possa diventare il grimaldello che apre il portone della multicanalità».
Confronta le offerte Internet mobile »
Tre quarti dei cosiddetti “mobile surfer” usa infatti lo smartphone in almeno una delle fasi dell’acquisto, tra pre-vendita, vendita e post-vendita, che si tratti di verificare i prezzi di un prodotto, di comprarlo direttamente su un e-store o di rilasciare una recensione dopo l’acquisto.

Il tablet, invece, secondo un sondaggio di Samsung è soprattutto il compagno di chi usa molto i mezzi pubblici: due italiani su tre, infatti, lo portano su treni e autobus quasi un’ora, per superare i disagi dovuti principalmente a traffico (57%), cantieri aperti (33%) e ritardi dei trasporti pubblici (33%).

Commenti Facebook: