Optima MVNO: a volte ritornano

Relativamente alla telefonia mobile, avevamo sentito parlare di Optima per l’ultima volta nel 2015, quando l’operatore virtuale – basato su rete 3 Italia – aveva rinunciato alla gestione delle SIM per puntare sulle offerte tutto in uno: fibra, telefono fisso, luce e gas. Adesso, a quanto pare, il ritorno nel campo delle offerte per smartphone, questa volta volta sotto rete Vodafone.

La multiutility, dopo l'esperienza su rete 3, ci riprova con Vodafone

Che cos’è Optima Italia

Il nome più atteso, Free Mobile di Iliad, arriverà solo nel 2018, ma fino a quel momento continueremo a veder esordire piccoli e medi operatori low cost nello scenario della telefonia mobile in Italia, destinato e diventare sempre più affollato con lo spazio lasciato libero dalla fusione di Wind e 3.

In qualche caso si tratta di vecchie conoscenze: ad esempio Optima,  la società ribattezzata la “Google del Sud” fondata dai due giovani imprenditori napoletani Danilo Caruso e Alessio Matrone, e che oggi è una multiutility in crescita, attiva nell’offerta integrata B2B e B2C di energia, fibra ottica e telefono.

Il ritorno dopo l’addio del 2015

Optima, che dal 2012 al 2015 tentò l’avventura della telefonia mobile su rete 3, dovrebbe infatti tornare a offrire SIM da operatore virtuale grazie a Effortel, enabler che opera sotto rete Vodafone, con la possibilità teorica di partire subito con servizi molto competitivi, come la connessione sotto rete 4G.
Confronta le offerte di telefonia mobile »
Lo scorso 31 marzo infatti Optima Italia ha ottenuto l’autorizzazione per operare come ESP MVNO a livello nazionale dal Ministero dello Sviluppo Economico, e ha già comunicato agli altri gestori la data prevista di inizio fornitura del servizio di portabilità del numero mobile e del credito residuo. Ancora nulla, naturalmente, sulle tariffe, ma l’adempimento di queste operazioni fa ipotizzare un esordio non troppo lontano nel tempo.

Dopo l’arrivo di Kena Mobile, e in attesa di Vectone Mobile, CloudItalia, il nuovo MVNO di Vodafone a naturalmente di Iliad, insoma, il panorama delle offerte per smartphone e telefonini sta per arricchirsi di un nuovo protagonista.

Commenti Facebook: