Operatori virtuali telefonia: convengono?

Sempre più spesso i nostri lettori ci chiedono maggiori informazioni sui cosiddetti operatori virtuali di telefonia, ossia quelle compagnie telefoniche che si appoggiano alle reti dei principali operatori del nostro paese per offrire i propri servizi. Ma quanto conviene passare ad una compagnia telefonica di questo tipo? Vediamolo insieme nelle prossime righe.

Offerte Tre
E' davvero possibile risparmiare passando ad un operatore di telefonia virtuale?

Come molti di voi già sapranno, oltre alle normali compagnie di telefonia cellulare possiamo trovare sul mercato anche i servizi di operatori virtuali di telefonia: convengono? Quanto risparmieremmo rispetto alle offerte proposte dagli operatori standard? In realtà non è possibile rispondere in maniera assoluta ad una domanda di questo tipo vista la grande eterogeneità delle tariffe, dei servizi proposti da ogni singola società e delle innumerevoli promozioni che si susseguono di settimana in settimana.

Costi minori e più GB a disposizione

E’ vero, tuttavia, che in linea generale le tariffe degli operatori virtuali della telefonia mobile costano meno: secondo l’ultimo osservatorio di SosTariffe.it, infatti, prendendo in considerazioni i pacchetti tutto incluso proposti dal 2014 ad oggi, la media dei costi è passata da 14,45 a 12,10 euro. Inoltre le compagnie virtuali offrono più GB di Internet mobile (+36,53% rispetto allo scorso anno e quasi il 100% rispetto al 2014). Per approfondire meglio il tema vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro articolo dedicato “Operatori virtuali telefonia: le offerte costano di meno e includono più GB”, dove troverete tutte le informazioni e i dati del nostro osservatorio.

Verificare la copertura

Conviene, quindi, passare ad un operatore virtuale? Come abbiamo scritto, in linea generale è possibile risparmiare e avere più GB ma parlando di una compagnia di questo tipo è molto importante prendere in considerazione anche un’altro aspetto, ossia la copertura. I MVNO (Mobile Virtual Network Operator) e i FULL MVNO, infatti, non hanno infrastrutture proprie e si appoggiano alle reti delle compagnie principali: senza entrare troppo in dettagli tecnici tra le due tipologie di operatori, dovete conoscere la rete su cui si appoggiano.

Promo Tiscali Mobile esclusiva con SosTariffe.it

Pensiamo, ad esempio, a Tiscali Mobile, uno degli operatori più interessanti e convenienti: si appoggia alle reti TIM, quindi dovrete verificare necessariamente se nella vostra area è presente un segnale adeguato Telecom Italia Mobile. Se non ci sono problemi, non avrete problemi neppure con Tiscali. Vi ricordiamo che questo operatore, fino al 18 settembre, offre in esclusiva con SosTariffe.it la promo Tiscali Mobile Gold: 1000 minuti verso tutti, sms illimitati verso tutti e 3 GB di Internet a velocità HSPA+ (fino a 42 Mbps) a soli 9 euro ogni 4 settimane. Chi necessita di più chiamate e Internet può optare, invece, per Tiscali Mobile Full, con minuti e sms senza limiti, più 5 GB.

Scopri Tiscali Mobile Gold

La compagnia virtuale leader sul mercato, PosteMobile, opera sulle reti Wind, CoopVoce su TIM, mentre Fastweb Mobile su H3G (anche se su quest’ultima si rincorrono già da tempo delle voci circa un suo trasloco in TIM). ERG Mobile, invece, è una compagnia che si affida alle reti Vodafone, così come 1Mobile. Questi sono senza dubbio tra i principali operatori virtuali italiani.

Prima di cambiare operatore, quindi, non fatevi attrarre solamente dal prezzo, ma verificate attentamente la copertura di rete della compagnia a cui si appoggiano. Fate attenzione anche al tipo di servizio: non tutti questi operatori, infatti, offrono le stesse cose, ad esempio la connettività 4G non è prevista da tutti. Insomma, secondo le statistiche e gli studi più recenti gli operatori virtuali di telefonia convengono, ma non tutti potrebbero fare a caso vostro.

Per avere più informazioni in merito sulle offerte e per confrontarle tra loro potete utilizzare il nostro comparatore di tariffe cellulari di altri operatori, che vi fornirà un quadro completo delle migliori offerte attualmente disponibili sul mercato italiano delle compagnie virtuali.

Commenti Facebook: