Operatori Tlc, Telecom Italia domina ancora nel fisso e nel mobile

La quota si assottiglia, ma Telecom Italia è sempre in cima alle classifiche degli operatori di telecomunicazioni nel Belpaese. In generale, secondo lo studio R&S Mediobanca sulle TLC in Italia i clienti della rete mobile sono in aumento, ma diminuiscono quelli sulla rete fissa: nel complesso, il risultato è un calo dei ricavi del 20% tra il 2009 e il 2013.

Telecom-sito-corporate
L'operatore ha anche il migliore margine operativo netto d'Europa

Telecom Italia, con le sue offerte ADSL e telefono, domina il mercato del fisso, con il 63,1%; un calo comunque di 10,4 punti rispetto al 2009. Seguono Vodafone Italia al 9,5% (+3), Fastweb al 9,3% (+2,1) e Tiscali (2%). Telecom è prima in Italia anche per la banda larga e fibra ottica, con il 49,8% (calo di 6,4 punti rispetto al 2009).

Telecom Italia, con TIM, ha anche la fetta più grossa del mercato dei cellulari (il 32,2%, 1,9 punti sul 2009). Inoltre l’operatore può contare sulla migliore redditività industriale tra i maggiori gruppi europei, con il margine operativo netto attestatosi, nel 2013, al 21,8% del fatturato, e il migliore valore aggiunto netto, con 136mila euro, nonché il minor costo del lavoro unitario (51mila euro).
Scopri Internet Pack di Telecom
Va ricordato che per chi volesse cambiare operatore, alla ricerca di un altro servizio più economico o adatto alle proprie esigenze trovato con il comparatore di SosTariffe.it, è necessario comunicare per il nuovo contratto il codice di migrazione: ecco Dove si trova il codice di migrazione.

 

Commenti Facebook: