Offerte Wi-Fi casa: le migliori proposte

La casa del presente (e ancora di più la casa del futuro) non può fare a meno di una connessione wireless. Avere la possibilità di collegare a una stessa rete tutti i propri dispositivi, dal PC allo smartphone, dal tablet alla smart TV, passando per il decoder della televisione on demand e perfino gli elettrodomestici, rende tutto più facile ed efficiente. Ma quali sono le offerte più convenienti sul mercato del Wi-Fi, oggi?

Quattro offerte per una connessione senza fili ad alte prestazioni

Un wireless alla portata di tutti

Tutte le ADSL sul mercato oggi sono pensate sia per la connessione diretta al modem (è il caso dei PC, con il classico cavo Ethernet) sia per il Wi-Fi, attraverso un modem/router in grado di coprire la maggior parte delle stanze di una casa, a meno che non ci siano muri troppo spessi o il dispositivo non sia collocato correttamente.

I prezzi però variano molto: oltre alla scelta tra le tariffe ADSL e quelle per la fibra ottica, bisogna tenere conto della presenza della linea telefonica, delle chiamate (verso i fissi e verso i mobili, con o senza tariffazione al minuto o scatto alla risposta), per non parlare di bonus promozionali come la televisione on demand o le offerte convergenti con la telefonia mobile.

Easy Internet di Infostrada

Tra le migliori offerte Wi-Fi casa, Easy Internet si distingue prima di tutto per il suo prezzo, veramente molto ridotto: al momento infatti l’offerta è di un anno a 16,95 euro ogni 4 settimane e dopo il primo anno un canone di 19,95 euro ogni 4 settimane. Tutto questo per le ADSL, chiamate verso fissi e mobili con solo scatto alla risposta (di 18 centesimi) e modem e attivazione gratuiti.
Scopri Easy Internet
Attenzione, però: a differenza delle altre tariffe di cui parliamo qui, si tratta di un’offerta a consumo, che include cioè 25 GB di connessione. Se si supera questa soglia nell’arco delle 4 settimane è possibile continuare a navigare, ma al costo ulteriore di 1 euro al giorno. In promozione speciale fino al 2 novembre, anche il Mobile Wi-Fi 4G con 1 Giga di traffico incluso.

Joy di Fastweb

Si tratta di un’offerta solo ADSL, che non prevede quindi la possibilità di telefonare (se non facendo riferimento all’applicazione MyVOICE Home, che scaricata su uno smartphone collegato alla rete Wi-Fi permette di utilizzarlo come cordless con numero fisso e 15 minuti al mese inclusi per chiamare gratis i fissi e i mobili nazionali).
Scopri l’offerta Joy
A rendere particolarmente ghiotta Joy è il fatto che si tratti di una delle offerte in fibra ottica più economiche a disposizione, con una velocità di download fino a 200 Mega al secondo. Ha un canone (fino al 3 novembre) di 20 euro al mese per 6 mesi e poi di 25 euro, l’attivazione è gratuita e oltre alla navigazione illimitata comprende anche 4 caselle di posta elettronica da 1 Giga e l’iscrizione gratuita al programma liveFAST, con vantaggi esclusivi.

Attenzione però perché dopo i primi 6 mesi diventa a pagamento l’opzione UltraFibra che consente di sfruttare al massimo della velocità la fibra ottica; dal settimo mese in poi invece il suo costo è di 5 euro al mese, altrimenti la connessione diventa a 30 Mega in download (e 10 Mega in upload, invece di 20 Mega). Joy è disponibile anche in versione ADSL da 20 Mega.

Da ricordare anche il Digital Gift in omaggio per 6 mesi incluso con Joy: l’iscrizione a XBox Live, a PlayStation.Plus (per 12 mesi), a Dropbox, alla televisione streaming e on demand di NOW TV o ancora a uno dei tanti quotidiani dell’edicola digitale.

TIM Smart Mobile di TIM

Si tratta di un’offerta congiunta, che unisce cioè all’ADSL da 20 Mega, alle chiamate da fisso e a TIMvision (la televisione di TIM, con più di 8.000 contenuti e i programmi, anche con l’archivio di una settimana, delle reti Rai e di La7), anche le chiamate da mobile.

TIM Smart Mobile include infatti anche una SIM da 500 minuti e 3 GB di traffico Internet, con ottimi prezzi anche per le chiamate internazionali. Il tutto con il primo mese gratuito e per il primo anno un canone di 29,90 euro al mese, con un costo standard fuori promozione di 39,90 euro al mese.
Scopri TIM Smart Mobile
Con TIM Smart Mobile l’attivazione è gratuita, si paga soltanto quella della SIM (20 euro) fino al 27 novembre.

Super Fibra di Vodafone

Semplicemente la linea più veloce disponibile attualmente in Italia, anche per le connessioni in Wi-Fi: addirittura 1 Gigabit al secondo in download e 200 Mega in upload a Milano, Torino, Bologna e Perugia (i prossimi comuni saranno Bari, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Napoli, Padova, Palermo e Venezia).
Scopri Super Fibra
L’offerta ha un canone (con rinnovo ogni 4 settimane) di 25 euro per i primi 12 mesi, poi 29 euro; per i clienti Vodafone mobile invece è sempre di 25 euro.

Ancora per il 2 novembre, l’offerta include in via eccezionale anche le chiamate del tutto gratuite, senza scatto alla risposta né tariffazione al minuto, verso i numeri fissi. Inclusi anche 1 GB di Internet Mobile con 4G e il modem Vodafone Station Revolution, oltre a 3 mesi di Netflix.

Anche in questo caso, come di regola per la fibra, mantenere la piena potenza della fibra costa (dopo i primi 12 rinnovi gratuiti) ulteriori 5 euro al mese.

Commenti Facebook: