Offerte SIM dati: quelle con più traffico e basso costo

Il traffico dati che le SIM per tablet e chiavette Internet forniscono ai clienti dei vari operatori è in costante crescita, e in questo modo è possibile connettersi con la velocità della banda ultralarga anche se si è lontani dal Wi-Fi di casa. Anche i prezzi ormai sono piuttosto bassi, tanto che le migliori offerte si aggirano intorno al costo di 1 euro al mese per ogni GB. Vediamo qui di seguito le promozioni più interessanti.

Navigazione notturna gratuita, offerte congiunte e libri gratis tra le promozioni disponibili

Che cosa sono le SIM Dati

A differenza delle normali SIM Voce e Dati, le SIM solo Dati consentono di navigare in Internet e quindi, più che agli smartphone, sono dedicate soprattutto ai tablet che contengono uno slot per l’aggiornamento di una SIM, ai modem Wi-Fi e alle Internet Key.

Va ricordato che ormai la stragrande maggioranza delle SIM Voce comprende anche una dotazione più o meno generosa di GB per la navigazione su Internet, ma a parte qualche rara eccezione se non si ha alcun bisogno dei minuti di conversazione (ad esempio perché si preferisce comunicare via messaggi o Skype, o si ha già un’offerta voce a cui non si vuole rinunciare) una SIM Dati è più conveniente per quanto riguarda il rapporto tra euro spesi e MB di traffico.

Alcune SIM Dati possono anche essere usate in maniera condivisa, utilizzando cioè il traffico assegnato a ogni rinnovo per navigare non con un solo dispositivo ma con più apparecchi che fanno riferimento alla stessa SIM.

In più, non mancano le tariffe che consentono anche l’acquisto contestuale di un tablet o di un modem mobile Wi-Fi, anche con soluzioni come il PocketCube di 3 che funge da vero e proprio router portatile in sostituzione dell’ADSL o della fibra casalinga.

Le migliori offerte per le SIM Dati

Per chi si collega soprattutto di notte. Un’ottima tariffa SIM Dati per chi naviga durante il giorno ma può delegare il download dei file più pesanti durante la notte è Web Night (disponibile sia in versione solo SIM che con il tablet). Per 15 euro al mese, infatti, è possibile avere a disposizione 8 GB per la navigazione diurna ma, dalle 00.00 fino alle 8.00 del mattino, la connessione è senza limiti.

Per chi ama leggere. Un’opzione interessante è quella che propone Vodafone per Internet Mobile con la tariffa Internet 1 anno 4G: si paga una volta sola all’anno e non con un canone mensile (149 euro) ma la dotazione di GB per ogni rinnovo è generosa (15 GB) e in più si riceve 1 ebook gratis al mese per 1 anno intero. Da ricordare anche che la rete 4G di Vodafone viene costantemente indicata come la più veloce e la più affidabile attualmente disponibile in Italia.

Per chi non vuole limiti. 30 GB sono davvero tanti, addirittura di più dell’offerta ADSL non illimitata attualmente più di successo, cioè Easy Internet di Infostrada (che ne offre 25). A metterli a disposizione dei suoi utenti è un’altra offerta 3 Internet con Super Internet 30 GB: il prezzo non è basso in assoluto (25 euro al mese) ma sul mercato non è disponibile un’offerta in grado di dare così tanto traffico dati, ideale ad esempio per quelle zone che sono coperte dal 3G o dal 4G ma non dalle linee telefoniche tradizionali.
Confronta le offerte Tre
Per chi ha casa ha già TIM. Tra le offerte congiunte, rivolte a chi ha già un contratto con lo stesso provider che gli fornisce la telefonia fissa, spicca Internet 100 GB di TIM: 149 euro all’anno per 50 GB da utilizzare come si vuole nell’arco dei 12 mesi, e per chi ha anche l’ADSL o la fibra ottica con TIM a casa i GB diventano 100. Simili a questa tipologia di promozioni ci sono anche le tariffe seguenti.

Prima dell’estate 2018 debutterà sul mercato il nuovo operatore Iliad Italia, il provider – già presente in Francia con il brand Free Mobile – punta a distinguersi per l’ottimo rapporto qualità/prezzo e per l’assenza di costi nascosti. Free Mobile in Francia è presente con un’offerta “Forfait Free” che per 19,90€ offre 100 GB al mese, che all’atto pratico significa praticamente “senza limiti”. Chissà se anche in Italia arriverà un piano telefonico di questo tipo a scombussolare il mercato della telefonia mobile.

Le SIM Dati incluse nelle altre offerte di telefonia

Da ricordare anche che alcune SIM Dati sono incluse direttamente con altri tipi di offerte, ad esempio quelle per ADSL e telefono o fibra ottica e telefono. Un esempio sono le varie proposte per la telefonia fissa di Vodafone, come Super ADSL, Super Fibra, Super ADSL Family e Super Fibra Family.

Ognuna di queste infatti include, senza maggiorazioni sul canone, una SIM Dati da 1 GB ogni 4 settimane, sufficiente ad esempio se ci si limita a controllare la posta, a navigare, a farsi un giro sui social network durante i weekend, lontani dalla connessione di casa.

Da ricordare anche TIM Smart Mobile, l’offerta TIM Smart dedicata a chi vuole avere un solo operatore di riferimento per la telefonia mobile e quella fissa. Oltre all’ADSL e alle chiamate a 0 centesimi al minuto verso i numeri fissi, infatti, TIM Smart Mobile mette a disposizione dell’utente anche una SIM con 500 minuti di conversazione e, in promozione, 3 GB di traffico dati per collegarsi a Internet.
Scopri TIM Smart Mobile
Altrove ci sono degli sconti: con l’opzione Internet Everywhere di Infostrada, infatti, è possibile attivare un’offerta come Absolute o come All Inclusive Unlimited e avere le SIM Dati Wind (in tagli da 1 Giga, 4 Giga, 10 Giga, 20 Giga) a un prezzo speciale.

Commenti Facebook: