Offerte RC Auto: le promozioni per Neopatentati per risparmiare sul premio

Stipulare un’assicurazione auto per un neopatentato non è certo facile. Gli automobilisti più giovani, in particolare in alcune regioni d’Italia, devono fare i conti con costi molto elevati che, in alcuni casi, rischiano di diventare un vero e proprio deterrente all’acquisto di un nuovo veicolo. Ecco le migliori promozioni per neopatentati per risparmiare sull’assicurazione auto. 

Risparmiare sull'assicurazione auto è possibile anche per i neopatentati

Scegliere un’assicurazione auto da attivare per un neopatentato, ma anche per un automobilista molto giovane, non è facile in quanto i costi da affrontare possono diventare, in alcuni casi, davvero considerevoli. Molte compagnie, infatti, considerano l’aver conseguito la patente da poco e l’avere meno di 26 anni dei fattori che vanno a far incrementare i costi dell’assicurazione.

Per i neopatentati è comunque possibile ottenere polizze convenienti e, quindi, risparmiare sulla stipula del contratto per l’assicurazione RC Auto, obbligatoria per poter circolare in strade pubbliche con il proprio veicolo. E’ fondamentale, in ogni caso, prestare molta attenzione alla scelta dell’assicurazione giusta al fine di risparmiare senza per questo dover fare rinunce di qualsiasi tipo.

Come risparmiare sull’assicurazione auto per neopatentati

Il primo aspetto da tenere in considerazione per la scelta dell’assicurazione auto (sia se si è neopatentati che automobilisti più esperti) è rappresentato dalla convenienza di scegliere la migliore polizza confrontando online i preventivi delle varie compagnie assicurative presenti in Italia.

La possibilità di confrontare le varie polizze per risparmiare è un elemento fondamentale per risparmiare sull’assicurazione auto. E’ possibile individuare la polizza auto più vantaggiosa per le proprie esigenze confrontando i preventivi disponibili dal comparatore di SosTariffe.it accessibile dal box qui di sotto:
Confronta i preventivi e risparmia sull’assicurazione auto

Scegliere una polizza online, soprattutto per neopatentati, è un vantaggio enorme in quanto permette di eliminare intermediari offrendo, inoltre, l’opportunità di gestire tutto in autonomia e di sottoscrivere solo le coperture assicurative di cui si ha realmente bisogno.

Da notare, inoltre, che i neopatentati possono sfruttare una serie di agevolazioni previste dal Legge Bersani che attribuisce lo status di “neopatentato” a tutti gli automobilisti che hanno conseguito la patente di guida da meno di tre anni.

Grazie alla Legge Bersani vi è la possibilità di sottoscrivere una polizza ereditando la classe di merito assicurativa di un proprio familiare. Di norma, infatti, i neopatentati stipulano un contratto assicurativo RCA partendo dalla Classe Universale di merito 14 su di una scala che va da 18 a 1 con un ordine discendente di pericolosità.

Grazie alla Legge Bersani è possibile ereditare la classe di merito assicurativa di un membro del proprio nucleo familiare rispettando alcune precise condizioni. La nuova polizza auto va stipulata dopo l’acquisto di un veicolo di pari categoria rispetto a quello già posseduto dal familiare da cui si eredita la classe di merito.

Tale veicolo, inoltre, non deve essere mai appartenuto ad uno dei membri del nucleo familiare ancora in vita. E’, invece, possibile sfruttare tale legge per un veicolo appartenuto ad un familiare defunto precedentemente assicurato e con una classe di merito inferiore alla classe 14.

Per gli automobilisti più giovani, con età inferiore ai 27 anni, è possibile sfruttare, inoltre, le agevolazioni previste dal Patto per i Giovani che offre consistenti agevolazioni sui costi della polizza al netto del rispetto di precise norme che impongono una guida sicura al giovane automobilista.

Ogni compagnia assicurativa può inserire clausole contrattuali specifiche richiedendo l’obbligo di conservare il pieno punteggio della patente, di frequentare corsi di guida sicura, di impostare un limitatore alla velocità o di installare dispositivi di controllo satellitare sul veicolo al fine di concedere al giovane automobilista la possibilità di ottenere una riduzione sul premio assicurativo.

Commenti Facebook: