Offerte gas marzo 2019: le migliori tariffe del mese

Con l’arrivo della primavera uno dei consumi più onerosi per gli italiani, quello relativo al gas per il riscaldamento, si riduce drasticamente; rimangono però tutti gli altri usi del combustibile, cioè per la cottura dei cibi e per l’acqua salda sanitaria. Ecco perché è una buona idea scoprire le offerte più convenienti attualmente disponibili sul mercato libero.

Offerte gas marzo 2019: le migliori tariffe del mese

Perché scegliere il mercato libero

Ancora per pochi mesi sarà possibile rimanere con il Servizio di Tutela per le proprie forniture di energia elettrica e di gas: dal 2020, infatti, sarà obbligatorio affidarsi al mercato libero. Per questo motivo è necessario cominciare fin d’ora, per chi ancora non l’avesse fatto, a valutare le offerte gas e luce più convenienti per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo.

Per fare un confronto con il comparatore di SosTariffe.it, è necessario prima di tutto ipotizzare una famiglia-tipo: nel nostro esempio, sceglieremo un nucleo composto da 3 persone, in una casa con una superficie di 100 metri quadrati e l’utilizzo standard per il gas, ovvero per il riscaldamento, per la cottura dei cibi e per l’acqua calda sanitaria. Il consumo annuo stimato in base alle condizioni economiche per il Servizio di Tutela relativo al gas, aggiornate ogni trimestre, ammonta a circa 1410 metri cubi, per un costo totale di 1190,81 euro.

Scegliendo tra le varie offerte disponibili grazie al mercato libero, è possibile risparmiare parecchi euro ogni anno: qui di seguito, vediamo le tariffe più interessanti di marzo 2019, ovvero tutte quelle che permettono di spendere almeno 100 euro in meno sulle proprie bollette gas.

Gas Prezzo Fisso 12 Mesi

Con Gas Prezzo Fisso 12 Mesi, Wekiwi propone un prezzo della componente gas pari a 0,2099 /smc, per una spesa media di 1.011,19 euro all’anno, con un risparmio quindi rispetto al Servizio di Tutela di 179,63 euro. La tariffa di Wekiwi si distingue anche perché utilizza il meccanismo della carica mensile: è cioè lo stesso utente a scegliere la spesa stimata in attesa delle letture effettive, per un importo che verrà poi conguagliato successivamente solo al rilevamento dei consumi effettivi. In questo modo si evitano i consumi stimati, senza più quelle bollette che rischiano di essere molto salate.

Wekiwi include anche la certificazione di energia 100% rinnovabile e, per chi attiva sia il gas che la luce con una proposta dual fuel, offre un buono di 30 euro. In più, altri due sconti: quello online, per l’utilizzo esclusivo dell’Area Personale del sito di Wekiwi, e lo sconto del 10% sui prodotti dell’e-shop del fornitore.
Scopri Gas Prezzo Fisso 12 Mesi »

Illumia Gas Spring Edition

Quasi identico il risparmio per chi sceglie Illumia Gas Spring Edition per la propria fornitura del gas, senza alcun deposito cauzionale necessario: la spesa per la famiglia media è infatti di 1.011,49 euro all’anno, il risparmio di 179,32 euro. In più, il prezzo della componente energia viene bloccato per un anno, per mettere l’utente al riparo da eventuali fluttuazioni del prezzo. Al momento, il prezzo della componente gas con Illumia è di 0,02200 /Smc.

Gas Spring Edition ha fatturazione mensile e la modalità di pagamento obbligatoria è l’addebito diretto su conto corrente. 
Scopri Illumia Gas Spring Edition »

Energia 3.0 Light

La proposta di Engie per il gas attualmente più economica è Energia 3.0 Light, con il prezzo della componente gas a 0,2500 /Smc (spesa totale nell’anno pari a 1.058,05 euro, risparmio di 132,77 euro), fatturazione mediante bolletta elettronica e prezzo bloccato per 24 mesi. Anche qui è possibile attivare anche l’offerta luce per la fornitura dual fuel.
Scopri Energia 3.0 Light »

E.ON GasClick

Sempre sopra i 100 euro il risparmio per chi sceglie E.ON GasClick; il prezzo viene bloccato per un anno (attualmente la tariffa è di 0,2540 euro/Smc) per una spesa annuale di 1.087,09 euro e un risparmio rispetto al Servizio di Tutela di 103,72 euro.

Anche con E.ON GasClick non ci sono costi extra ma sono previsti altri vantaggi, come il bonus in bolletta fino a 480 euro per chi porta un amico e l’accesso al loyalty program riservato ai clienti E.ON.
Scopri E.ON GasClick »

Next Energy Gas

L’ultima tariffa di marzo 2019 del mercato libero con un risparmio superiore ai 100 euro per la famiglia tipo analizzata rispetto al Servizio di Tutela è Next Energy Gas di Sorgenia: prezzo della componente gas (bloccato per un anno) a 0,2760 /Smc, spesa annua di 1.088,06 euro, risparmio di 102,75 euro. In più sono inclusi 3 mesi di lettura gratuita di Corriere della Sera Tutto+, la versione digitale del quotidiano; c’è poi un bonus di 30 euro per ogni amico portato e il buono Uber Eats per chi attiva luce e gas con l’offerta dual fuel.

In più Sorgenia permette di partecipare a Payback, il principale programma fedeltà multipartner in Italia.
Scopri Next Energy Gas »

Le buone abitudini per spendere di meno

Naturalmente, rimangono sempre validi i consigli per spendere meno in bolletta e risparmiare ulteriormente, anche con le tariffe del mercato libero: riscaldamento mai a una temperatura superiore ai 18 °C, cottura dei cibi da velocizzare con i coperchi e da terminare spegnendo il fuoco, doccia preferita alla vasca e naturalmente un buon isolamento di casa: i doppi vetri permettono infatti di ridurre le dispersioni di calore verso l’esterno d’inverno.