Nuovo tagliando Rc auto: come ricevere la documentazione

Aprile 2015 segna la scomparsa del tagliando cartaceo sul parabrezza. Il tagliando Rc auto diventa elettronico e sarà possibile per le forze dell’ordine verificare il pagamento dell’assicurazione e del bollo grazie al Targa System. In questo articolo tante informazioni utili per adeguarsi alla nuova procedura di ricezione della documentazione assicurativa e tante nuove offerte Rca per auto e moto.

Da aprile 2015 addio al vecchio tagliando. Ecco cosa cambia e come adeguarsi

La nuova assicurazione auto-moto è online, digitale ed elettronica. In poco tempo l’Italia si è adeguata ai grandi cambiamenti che la tecnologia ha apportato anche al settore automobilistico, a partire dalle assicurazioni online e dalla possibilità di confrontare i preventivi sul web, fino alla sostituzione del tagliando Rc auto cartaceo con quello elettronico.

E’ da questo mese che inizierà la sostituzione: grazie al tagliando Rc auto elettronico le autorità potranno facilmente rilevare la presenza di assicurazioni false o scadute grazie al Targa System collegato ad una banca dati. Come adeguarsi alle novità? Innanzitutto per chi ancora non ne avesse uno, bisogna munirsi di indirizzo di posta elettronica email, dove a partire da quest’anno verrà recapitata tutta la documentazione assicurativa contrattuale.

Anche le comunicazioni compagnia-assicurato seguiranno la scia digitale ed avverranno tramite email, o, nel caso di acquisto di assicurazioni online, accedendo all’area privata assicurati, dalla quale si può anche inoltrare la denuncia di sinistro e modificare o sospendere la polizza.

Con il Targa System la targa auto o moto diventerà una vera e propria carta d’identità del veicolo, attraverso la quale le forze dell’ordine potranno visualizzare in tempo reale la storia assicurativa del mezzo, il regolare passaggio delle revisioni, la presenza di assicurazione falsa o scaduta e scovare le auto o le moto rubate. Come spiega Davide Omezzoli, Presidente del Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione Valle d’Aosta, il tagliando Rc auto elettronico rappresenta una vera e propria rivoluzione digitale, finalizzata in primo luogo a sventare le frodi su Rc auto ed Rc moto.
Confronta preventivi RC moto
Con il nuovo tagliando Rc auto elettronico non solo i controlli avverranno in tempo reale, ma cambieranno le stesse relazioni tra compagnie assicurative e utenza. Il ricorso alle assicurazioni online e l’introduzione dell’invio documenti, tagliando e comunicazioni tramite email ne sono testimoni e frodare le assicurazioni non sarà più così semplice. Il rischio per chi non paga l’assicurazione, è una sanzione molto salata o peggio, il sequestro del veicolo.

Chi ha l’assicurazione in scadenza dovrà munirsi subito di una nuova assicurazione, per scovare la più economica basta confrontare ora i preventivi delle assicurazioni online con SosTariffe.it.
Confronta preventivi RC moto

Commenti Facebook: