Nuovo servizio per la sicurezza informatica per l’utenza fissa e mobile di Vodafone: ecco Rete Sicura

La compagnia telefonica Vodafone Italia, attraverso un comunicato stampa diffuso ieri, ha presentato il servizio Rete Sicura, che ha come obiettivo principale la sicurezza della navigazione degli utenti, sia su fisso che su rete mobile. Si tratta di una piattaforma che lavora automaticamente, senza software o configurazioni, molto semplice da usare e senza alcun “effetto collaterale” per quanto riguarda la velocità e l’autonomia di smartphone, tablet e computer. Il servizio è rivolto ai clienti di Internet mobile e ADSL Vodafone.

Scopri le offerte Internet Vodafone

Il sempre maggiore utilizzo della connessione Internet (13 milioni per quanto riguarda i fissi, 31 milioni di sim utilizzate per il traffico dati), con un incremento di circa il 30% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, hanno aumentato considerevolmente anche le minacce e gli attacchi informatici: secondo quando dichiarato dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni, infatti, il 40% degli utenti online è stato vittima si crimini di tipo informatico, soprattutto furti di identità e truffe legate all’home banking.

I social network rappresentano un territorio molto fertile per i malware, tenendo conto anche del massiccio utilizzo di tali servizi attraverso dispositivi mobili. Con Rete Sicura, quindi, sarà possibile:

  • bloccare l’accesso a siti e ad altri contenuti a rischio;
  • evitare attacchi come il furto di dati sensibili, di identità digitale o i tentativi di phishing;
  • rendere più sicuri i pagamenti digitali;
  • proteggersi da virus e altri tipi di programmi pericolosi;
  • rendere la navigazione più sicura per i minori grazie al sistema di “parental control”.

Appoggiandosi ai database di importanti sistemi antivirus, come Kaspersky e Symantec, Vodafone Rete Sicura garantisce un altissimo livello di sicurezza, attraverso il blocco dei contenuti a rischio e avvisando l’utente via sms, mail o tramite popup, delle minacce trovate. Il servizio Rete Sicura verrà incluso nei piani abbonamento Relax a partire dal 23 giugno. Per gli altri profili sarà gratis per 3 mesi, poi avrà un costo di 1 euro al mese.

Commenti Facebook: