Nuovo parco eolico in Italia per Enel Green Power

Enel Green Power ha avviato la costruzione di un nuovo  parco eolico in Basilicata, e più precisamente nei comuni di Barile e Venosa, in provincia di Potenza. La capacità installata totale dell’impianto in esercizio sarà di 8 MW, per la generazione di più di 22 GWh all’anno, l’equivalente del fabbisogno di consumo di circa 1.800 famiglie italiane.

Eolico copia
L'impianto verrà realizzato in Basilicata, vicino ai comuni di Barile e Venosa

In più si eviterà l’emissione nell’atmosfera di 9mila tonnellate di CO2 ogni anno. L’investimento di Enel per la realizzazione degli impianti relativi al parco eolico Barile-Venosa sarà di più di 11 milioni di euro.

La nuova struttura sarà localizzata nelle vicinanze dell’impianto di Potenza-Pietragalla, in esercizio dal 2012 e già in grado di produrre più di 39 milioni di KWh ogni anno grazie alla sua capacità installata di 18 MW. Il nuovo parco eolico godrà per i prossimi 20 anni di una tariffa incentivata, che Enel Green Power si è aggiudicata attraverso la partecipazione all’asta dedicata del 2014.
Scopri E-light di Enel
Gli impianti di Enel Green Power in Europa sono circa 400, di cui più della metà si trovano in Italia per una capacità installata di 3.067 MW. In pole tra le fonti di produzione ci sono il geotermico, soprattutto toscano, l’idroelettrico e l’eolico, anche se il solare ha avuto un forte impulso nel 2011 ed è destinato a diventare sempre più importante nelle strategie locali del gruppo per i prossimi anni.

Commenti Facebook: