Nuovo iPad Pro Apple: caratteristiche e prezzi

La casa produttrice Apple ha presentato un paio di giorni fa un nuovo tablet, ribattezzato “nuovo iPad Pro”: un prodotto che eredita dal suo fratello maggiore tutta la potenza di calcolo e diverse particolarità tecniche, ma il tutto viene racchiuso in una dimensione più classica per un iPad. Ma vediamo più da vicino il dispositivo.

Apple presenta il nuovo tablet da 9,7 pollici, con schermo migliorato ma più piccolo, fotocamere superiori e stesso processore del Pro

Gamma iPad Pro ampliata

La conferenza stampa di Apple dello scorso 21 marzo non è stata solo l’occasione per annunciare al mondo il nuovo iPhone SE, lo smartphone top di gamma da 4 pollici, ma anche per presentare il nuovo iPad Pro: in realtà non si tratta di un successore del tablet extra large da 12,9 pollici rilasciato dell’autunno dello scorso anno, bensì di un’estensione della gamma. Il nuovo iPad Pro, infatti, ha un display Retina da 9,7 pollici con una risoluzione di 2048 x 1536 pixel, lo stesso che troviamo sull’iPad Air 2 (se siete intenzionati ad acquistare l’Air 2, questo è il periodo migliore. Qui sotto trovate una serie di offerte che troverete su Amazon Italia).

Caratteristiche simili e differenze con iPad Pro 12.9″

Lo schermo viene comunque migliorato in qualità, grazie ad una maggiore luminosità e una minore riflettanza. Il processore è lo stesso dell’iPad Pro da 12,9 pollici, quindi un A9X di terza generazione con architettura a 64 bit e coprocessore di movimento M9.

Il nuovo iPad Pro offre, però, due fotocamere di qualità superiore rispetto al fratello maggiore: abbiamo nella parte posteriore un modulo da 12 Megapixel con apertura ƒ/2.2, flash true tone, autofocus, HDR automatico, panorama fino a 63 Megapixel, stabilizzatore video di qualità cinematografica e possibilità di catturare video fino a 4K. La camera frontale, invece, è da 5 Megapixel, dotata di retina flash, HDR e videoregistrazione in HD a 720p.

Un’altra interessante eredità dell’iPad Pro più grande, presente anche in questa versione più compatta, sono i quattro altoparlanti, che garantiscono una qualità e un volume migliori rispetto agli altri iPad da 9,7 pollici. Non mancano nemmeno il sensore di impronte digitali sul pulsante Home, il supporto a Siri e alla Apple Pencil (la speciale penna con cui è possibile scrivere, disegnare e progettare direttamente sullo schermo), ma anche la possibilità di essere utilizzato con una cover con tastiera integrata (acquistabile a parte).

ipad-pro-keyboard

Connettività e memoria

Per quanto riguarda la connettività, il nuovo iPad Pro verrà distribuito nelle varianti Wi-fi e Wi-fi + Cellular, come per gli altri modelli di tablet della Mela. La versione con supporto Internet mobile offre l’LTE-Advanced fino a 300 Mbps in download e 50 Mbps in upload.

Scopri tariffe internet per iPad

I tagli di memoria disponibili saranno tre, sia per la versione solo Wi-fi che per quella Wi-fi + Cellular: 32 GB, 128 GB e 256 GB. Le colorazioni della scocca, oltre all’Argento, Oro e Grigio Siderale già viste per l’iPad Pro, diventano quattro grazie all’arrivo dell’Oro Rosa.

nuovo-ipad-pro-colori

Autonomia e sistema operativo

Per quanto concerne l’autonomia, il nuovo iPad Pro, nonostante le dimensioni più contenute, può essere equiparata al modello più grande: 10 ore circa in navigazione Wi-fi (9 ore, invece, se sotto rete cellulare), in riproduzione video e audio. La versione di iOS preinstallata su questo prodotto è la 9.3, che apporta alcune novità, come ad esempio la funzione Night Shift per eliminare il problema della luce blu durante le ore notturne.

Prezzi in Italia

Il nuovo iPad Pro da 9,7” sarà presto disponibile anche sul mercato italiano. I prezzi saranno i seguenti:

Wi-fi

  • iPad Pro 9,7” 32 GB: 689 euro;
  • iPad Pro 9,7” 128 GB: 869 euro;
  • iPad Pro 9,7” 256 GB: 1049 euro;

Wi-fi + Cellular

  • iPad Pro 9,7” 32 GB: 839 euro;
  • iPad Pro 9,7” 128 GB: 1019 euro;
  • iPad Pro 9,7” 256 GB: 1199 euro.

nuovo-ipad-pro

E’ possibile aggiungere all’acquisto anche la garanzia AppleCare+ al costo di 99 euro, per avere due anni di assistenza e copertura hardware, compresi gli interventi per i danni accidentali.

Commenti Facebook: