Nuovo iPad annunciato: caratteristiche e prezzi

Risoluzionario: è con questo neologismo che sulla pagina ufficiale di Apple viene mostrato il nuovo iPad (presentato semplicemente così, senza nomi particolari), dopo l’annuncio ufficiale di ieri allo Yerba Buena Center di San Francisco da parte di Tim Cook. Rivoluzionario e risoluzione: due parole che contraddistinguono questa nuova versione del tablet: innanzitutto il Retina display, dai colori blillanti, a 3,1 milioni di pixel e con una super risoluzione di ben 2048 x 1536 pixel.

Il processore del nuovo iPad è un Apple A5X dual-core, con consumi ridotti e grafica quad-core, che offre delle prestazioni di altissimo livello in qualsiasi tipo di utilizzo, anche in modalità game. Il device supporta le reti Wi-fi, le reti mobili LTE (fino ad un massimo di 73 Mbps in download), HSPA e le connettività Bluetooth 4.0.

La fotocamera iSight è una 5 Megapixel completa di autofocus, zoom digitale, face detection e funzionalità per il videorecording, anche in HD a 1080p. La camera anteriore, invece, è una normale VGA.

Non mancano, inoltre, un chip GPS/A-GPS integrato, la bussola digitale, i vari sensori di movimento, luminosità e giroscopio, l’ingresso jack da 3,5 mm e il microfono. La batteria agli ioni di litio da 42,5 watt/ora in grado di raggiungere fino a 10 ore in navigazione in Wi-fi e addirittura 9 ore sotto reti mobili.

Tra le nuove features presenti sul nuovo iPad vi segnaliamo il “voice dictating”, che consentirà agli utenti di dettare dei testi e il sistema di riconoscimento vocale li trasformerà in testo (presente un pulsante dedicato nella tastiera virtuale). Inizialmente non sarà presente il supporto per la lingua italiana.

Il nuovo tablet di casa Apple verrà lanciato il 16 marzo inizialmente in una decina di paesi, mentre in Italia dovremo attendere, insieme ad altri 24 mercati, il 23 marzo. I preordini sono stati aperti ieri in diverse parti del mondo.

Ma quali sono i prezzi del nuovo iPad? Vediamoli:

Nuovo iPad Wi-fi

  • da 16 GB: 499 dollari;
  • da 32 GB: 599 dollari;
  • da 64 GB: 699 dollari.

Nuovo iPad Wi-fi+4G

  • da 16 GB: 629 dollari;
  • da 32 GB: 729 dollari;
  • da 64 GB: 829 dollari.

I prezzi verranno mantenuti tali anche nel vecchi continente oppure, come accade quasi sempre, si sostituirà solamente la parola “dollari” con “euro”? Attendiamo di avere maggiori informazioni in merito nelle prossime settimane.

Vai alle offerte Internet mobile per iPad

Commenti Facebook: