Nuovo contratto energia elettrica: 5 offerte di maggio 2021

In vista del passaggio al mercato libero, che sarà obbligatorio per tutti dal 1° gennaio 2023, si potrebbero già prendere in considerazione delle offerte sulla componente luce che permettano di attivare un nuovo contratto energia elettrica. Vediamo di seguito le 5 migliori soluzioni attualmente disponibili. 

Nuovo contratto energia elettrica: 5 offerte di maggio 2021

Valutare l’attivazione di un nuovo contratto energia elettrica del mercato libero dell’energia e del gas naturale è un ottimo modo per risparmiare sulla bolletta della luce, approfittando dei prezzi davvero molto competitivi creati dalla libera concorrenza. 

Come si trova l’offerta che si adatta meglio alle proprie esigenze in mezzo alle tante disponibili nel mercato libero? Come si valuta il risparmio effettivo? La risposta consiste nell’utilizzo del comparatore di offerte luce di SOStariffe.it

Si tratta di uno strumento gratuito che permette di effettuare una simulazione inserendo i dati relativi al proprio consumo di energia elettrica. Quella che segue è stata effettuata ipotizzando il fabbisogno energetico di una famiglia:

  • composta da 3 persone;
  • che utilizza l’energia elettrica principalmente per frigo, forno e lavatrice. 

Le promozioni luce che permettono di risparmiare di più a maggio 2021 rispetto al prezzo del mercato tutelato sono quelle proposte da:

  • Illumia;
  • Engie;
  • Pulsee;
  • E.ON.

Vediamo di seguito quali sono le loro caratteristiche e quanto si può risparmiare ogni anno. 

Confronta le offerte luce disponibili online »

1. Luce Extra Web di Illumia

La promozione proposta da Illumia, chiamata Luce Extra Web, è una tariffa di tipo monorario con un prezzo bloccato per un periodo di 12 mesi. 

L’energia è prodotta al 100% da fonti rinnovabili e:

  • prevede il pagamento tramite RID;
  • non prevede alcun deposito cauzionale;
  • permette di risparmiare fino a 123 euro all’anno rispetto alle tariffe del mercato tutelato;
  • ha un costo dell’energia pari a 0.05000 euro al kWh.

Si riceveranno fino a 120 kWh in omaggio sulla materia prima per i primi 12 mesi: lo sconto sarà erogato ogni mese sui primi 12 mesi della fornitura e sarà applicato direttamente sul consumo effettivo mensile. 

Per saperne di più clicca sul link che trovi qui sotto. 

2. ZeroVentiquattro Luce Fix di Pulsee

La soluzione proposta da Pulsee – chiamata ZeroVentiquattro Luce Fix – è una tariffa di tipo monorario disponibile a un prezzo bloccato di 12 mesi. 

La promozione si caratterizza per:

  • la possibilità di poter essere gestita totalmente online;
  • un risparmio annuale pari a 117,21 euro rispetto ai prezzi del mercato tutelato;
  • la possibilità di pagare tramite RID oppure tramite carta di credito. 

Il prezzo della componente energia elettrica sarà scontato del 60% grazie all’utilizzo del codice sconto SOSL60. Il costo della materia prima è pari a 0.02992 euro al kWh.

Per saperne di più clicca sul link che trovi qui sotto. 

3. Energia 3.0 Light Mono 12 Mesi di Engie

Engie propone un’offerta sulla fornitura di luce di tipo monorario, con prezzo bloccato fino a 12 mesi e con la quale sarà possibile risparmiare fino a 80 euro all’anno rispetto ai costi del mercato tutelato. 

L’energia ha un costo di 0.03800 euro al kWh. Tra i vantaggi di questa promozione ci sono:

  • il fatto di poter attivare la bolletta elettronica, che rappresenta un risparmio sia economico sia pratico, in quanto sarà praticamente impossibile perdere le fatture;
  • la possibilità di pagare tramite RID;
  • il programma Porta gli amici in Engie che permette di ricevere buoni fino a 300 euro. 

La promozione potrà essere attivata sia singolarmente sia in modalità Dual Fuel: in questo caso si riceverà la bolletta luce e gas unificata. Per saperne di più clicca sul link che trovi qui sotto. 
Scopri di più su Energia 3.0 Light 12 mesi di Engie »

4. E.ON Luce e Gas Insieme

Luce e gas insieme è una delle offerte Dual Fuel più convenienti tra quelle disponibili in commercio: si tratta di una promozione di tipo monorario a prezzo bloccato, con la quale si possono risparmiare fino a 77 euro rispetto al prezzo della Maggior Tutela. 

L’energia è prodotta da fonti 100% rinnovabili e prevede degli sconti nel caso di bolletta smart e di addebito sul conto corrente. Potrà essere pagata sia tramite RID sia tramite bollettino postale. L’energia ha un costo di 0.03960 euro al kWh.

La promozione permette di ottenere:

  • uno sconto speciale pari al 10% sulla componente energia;
  • un bonus applicato direttamente in bolletta pari al 15% di quanto speso sui propri acquisti su Amazon.it.

Per saperne di più clicca sul link che trovi qui sotto. 

Scopri di più su E.ON Luce e gas insieme »

5. E.ON LuceClick Verde

La promozione LuceClick Verde è un’altra offerta di E.ON di tipo monorario, che potrà essere attivata sulla componente luce. L’energia è prodotta al 100% da fonti rinnovabili e ha un costo di 0.04280 euro al kWh, bloccato per un periodo di 12 mesi.

Permette di risparmiare fino a 67 euro rispetto al prezzo del mercato tutelato e permetterà di ricevere degli sconti nel caso di attivazione della bolletta smart e della domiciliazione bancaria. 

La promozione:

  • potrà essere pagata tramite bollettino postale o RID;
  • permetterà di ricevere degli sconti derivanti dagli acquisti su Amazon;
  • permetterà di partecipare al Loyalty Program riservato ai clienti E.ON. 

La fornitura potrà essere gestita direttamente online, oppure tramite l’utilizzo dell’app dedicata e consentirà anche di partecipare al programma Porta un Amico, con il quale sarà possibile ricevere fino a 480 euro di bonus in bolletta. 

Scopri di più su E.ON LuceClick Verde »

Per saperne di più clicca sul link che trovi qui sotto. 

Consigli utili per attivare un nuovo contratto energia elettrica

Nel momento in cui si valuta l’attivazione di una nuova offerta sulla componente luce del mercato libero ci sono diverse elementi che possono essere presi in considerazione. Il primo è, senza dubbio, il fattore prezzo. Com’è stato possibile notare, il comparatore di SOStariffe.it permette di conoscere in anticipo quali sono i risparmi effettivi ai quali si può andare incontro scegliendo la promozione di un dato fornitore. 

In aggiunta, ogni offerta si caratterizza per dei bonus e dei benefici esclusivi, alcuni dei quali sono disponibili soltanto se si procede con la sottoscrizione online. Un importante fattore di differenziazione è rappresentato dalla tariffazione. 

Le offerte luce potranno infatti essere di tipo monorario, quindi avere un prezzo fisso a prescindere dall’ora e dal giorno di utilizzo, oppure biorario (o addirittura triorario): queste tariffe sono consigliate per chi trascorre in casa poco tempo e vorrebbe approfittare di costi vantaggiosi durante il weekend o alla sera. 

Le aziende che operano nel mercato libero dell’energia e del gas naturale, inoltre, stanno puntando sempre di più su delle soluzioni di tipo green, delle quali:

  • l’energia elettrica viene prodotta da fonti rinnovabili;
  • si punta generalmente all’attivazione della bolletta smart, ovvero della fattura digitale. 

Le promozioni sulla componente luce più convenienti, inoltre, hanno spesso un prezzo bloccato per un periodo di almeno 12 mesi, ma in alcuni casi anche di più. Per confrontare altre offerte disponibili online, si consiglia di cliccare sul link in basso. 

Confronta le offerte luce disponibili online »