Nuove tecnologie e internet: ecco cosa accadrà nel 2014

Come ampiamente atteso, IDC ha rilasciato le proprie Predictions sul 2014 italiano, andando a stimare quale sarà l’evoluzione dello scenario ICT del nostro Paese, e tracciando alcuni profili di significativo interesse sullo sviluppo del macro comparto.

IDC pubblica le Predictions 2014 per il mercato italiano
IDC pubblica le Predictions 2014 per il mercato italiano

Secondo quanto ribadito da IDC, senza particolari rivoluzioni rispetto alle precedenti considerazioni, il panorama italiano continuerà ad essere basato sulle tecnologie mobile, social, big data & analytics e cloud. In particolare, IDC prevede che il cloud computing potrà diventare la nuova “business exploration”, con conseguente incremento degli interventi organizzativi e formativi per comprendere in che modo utilizzare al meglio tale tecnologia in ambito aziendale.

Per quanto attiene gli operatori di telefonia mobile e fissa, internet mobile & co., IDC stima che il 2014 potrebbe essere esercizio di fusioni e di accordi tra le compagnie, con una “pausa” nella guerra dei prezzi che invece aveva caratterizzato lo scorso biennio (e che in molti casi aveva eroso in misura rilevante i margini di redditività aziendale).

Confronta le offerte internet mobile »

Infine, IDC stima una crescita della spesa online, con un mutamento delle abitudini dei consumatori nella fruizione di contenuti e nei piccoli acquisti. Spenderemo sempre di più attraverso internet, e – anche nella realtà quotidiana – utilizzeremo smartphone e altri dispositivi tecnologici per facilitare il nostro shopping contemporaneo.

Commenti Facebook: