Nuove lampadine a risparmio energetico con indirizzo IP che si accendono a distanza

Andate in vacanze? Tra poco potrete accendere le luci di casa ovunque vi troviate. Arrivano dal Belgio queste nuove lampadine a risparmio energetico dotate da un indirizzo IP da collegare alla rete wireless di casa vostra, e a breve raggiungerebbero l’Italia. Si tratta di una nuova tecnologia dei Green Chip progettati dalla NXP, che potrebbe rivoluzionare il settore dell’illuminazione efficiente, applicando la domotica delle smart house o “case intelligenti”. Scopri di più.

nuove lampadine a basso consumo

E’ arrivato quel giorno in cui, mentre vi riposate sulla spiaggia accenderete le luci della vostra casa di montagna. Vi sembra pazzesco? Invece quella tecnologia è già debuttata l’anno scorso in Belgio.

Si tratta di un dispositivo dei Green Chip progettati dall’azienda produttrice di semiconduttori NXP, rivoluzionando il mercato belga dell’energia elettrica e l’illuminazione residenziale, all’insegna della domotica e delle smart house.

Una lampadina a risparmio energetico fornita di un proprio indirizzo IP che sarebbe possibile gestire essendo a migliaia di km da casa. Logicamente, una lampadina non qualsiasi, ma un’avanzata unità intelligente fluorescente a LED, che comunque sarebbero più economiche di ciò che sembra.

In effetti, queste rivoluzionarie lampadine a basso consumo energetico costano solo un euro in più rispetto a le lampade a risparmio energetico convenzionali, ma con l’enorme vantaggio di poter gestire la vostra illuminazione di casa ovunque vi troviate, collegandosi semplicemente alla rete Wi-Fi di casa.

A fine 2012 la NXP ha lanciato un pacchetto di 5 lampadine di queste e un controllo remoto in vendita, anche on-line, in negozi specializzati come Home Depot, a soli 50 euro.

E come funzionano? Le lampadine sono dotate di innovativi chip che impiegano un segnale wireless 2,4 GHz (su protocollo 802.15.4 Wi-Fi a breve raggio) che però non crea interferenze alla rete Wi-Fi domestica (802.11 g/ n).

Tramite un semplice smartphone potrete gestire l’impianto d’illuminazione, accertandovi di aver spento tutte le luci di casa o accendendoli programmando in modo facile e veloce l’intensità e la tipologia dell’illuminazione nella vostra abitazione.

In effetti, una vera rivoluzione in materia di risparmio energetico che vi consentirà di tagliare la vostra bolletta della luce.

Ricordatevi che, per risparmiare sulle bollette non solo è necessario ridurre i consumi, ma anche aver scelto la tariffa energia elettrica più adatta alle proprie esigenze.

Sul mercato libero, ad esempio, è possibile risparmiare fino a 160 euro all’anno, approfittando delle offerte e gli sconti dei venditori.

Sul nostro portale è possibile mettere a confronto gratuitamente le migliori offerte luce per trovare quella che fa per voi.

Confronta Tariffe Energia Elettrica

Commenti Facebook: