Nuova forte crescita per la pubblicità online

Il comparto della pubblicità sembra essere in crisi, ma le difficoltà non riguardano l’advertising online, con percentuali di straordinaria crescita per quanto attiene le forme promozionali su mobile e sui principali social media.

Nuova forte crescita per la pubblicità online
Nuova forte crescita per la pubblicità online

Secondo l’ultima elaborazione compiuta dall’Osservatorio New Media & New Internet della School of Management del Politecnico di Milano, infatti, tra il 2012 e il 2013 il mobile advertising avrebbe garantito una crescita del 130%, passando da quota 89 milioni di euro a quota 200 milioni di euro.

Confronta le offerte internet mobile »

Molto positivo è anche l’andamento della pubblicità sui principali social network, che nel corso del 2013 avrebbe compiuto un balzo in avanti del 75%, giungendo a sfiorare un fatturato complessivo di 100 milioni di euro. Tra le principali ragioni che stanno attirando l’interesse degli investitori sui social network (Facebook in primis, ma non solo), vi sarebbe l’attenzione alla profilazione degli utenti (che apporta una maggiore efficacia alle politiche promozionali delle aziende), la capacità di poter interagire in maniera innovativa con l’utente, e la possibilità di raggiungere più facilmente dei target mirati.

Come intuibile, la maggioranza del fatturato dell’advertising sui social media è attribuibile a Facebook, social network a forte componente “mobile”: circa il 70% degli utenti del social di Zuckerberg accede alla community via smartphone o tablet.

Commenti Facebook: