Quale ADSL è più veloce

In Italia la velocità media della connessione ADSL non è tra le più alte d’Europa. La velocità media generale rimane intorno ai 5 – 6 Mbps. Tuttavia, ci sono differenze notevoli tra i diversi comuni, con alcune località che superano i 7 Mbps di velocità, mentre altre non raggiungono i 3 Mbps. Per questo motivo, SosTariffe.it ha reso disponibile uno strumento integrato con il comparatore di tariffe ADSL, che consente di ordinare le tariffe per velocità effettiva inserendo il proprio comune e trovare l’operatore più veloce. Questo e lo speed test offerto dal sito sono due ottimi strumenti per valutare la propria connessione ADSL. 

Quali sono le offerte ADSL più veloci?
Velocità ADSL: ecco come trovare le offerte più veloci nel tuo comune

La situazione delle ADSL in Italia

Sono tante le indagini che  SosTariffe.it esegue periodicamente sulla velocità media dell’ADSL in Italia. Stando ai risultati di queste indagini la velocità media dell’ADSL in Italia si aggira intorno ai 5 Mbps. 

Tuttavia, le differenze tra Regioni e Comuni sono notevoli. Sapere a quanto viaggia esattamente la propria connessione può essere un elemento essenziale per valutare l’acquisto di una nuova fornitura ADSL.

Per aiutare gli utenti a individuare le offerte ADSL che offrono la miglior velocità in ogni comune, SosTariffe.it ha aggiunto un esclusivo filtro sul proprio comparatore di tariffe, strumento unico nel suo genere nel mondo dei comparatori online. In questo modo sono due gli strumenti per conoscere l’ADSL più conveniente, dato che il sito offre anche lo speed test per verificare la velocità della propria connessione e conoscere gli operatori più veloci del proprio comune.

Lo Speed Test

Lo Speed Test di SosTariffe.it, che trovate in questo link, permette di calcolare la propria velocità e presenta le migliori offerte presentate in ordine di velocità del provider. Lo strumento si basa sul test ADSL di Ookla, leader mondiale per lo sviluppo e la fornitura di applicazioni per la diagnostica della rete, e consente di tracciare una vera e propria mappa delle velocità reali di connessione in tutta Italia, al di là delle velocità dichiarate dai provider (che spesso non coincidono con le velocità effettive).

Per usare al meglio questo strumento è necessario non avere download o upload di file in corso, spegnere le applicazioni che possono disturbare il risultato del test (come client di posta elettronica, programmi p2p, conversazioni Voip), essere l’unico a utilizzare la connessione e avere a disposizione un indirizzo email per poter ricevere i risultati del test e informazioni riguardo le offerte ADSL più convenienti.

La ricerca per Comune

L’altro strumento che SosTariffe.it mette a disposizione dei suoi lettori è la possibilità di inserire, dalla pagina di comparazione delle varie ADSL (raggiungibile cliccando sul pulsante qui sotto), il proprio Comune e ordinare le diverse offerte per velocità. A prescindere dalle condizioni della propria singola connessione, sarà quindi semplicissimo vedere con un colpo d’occhio quali sono le migliori offerte per qualità/prezzo di ogni località.

Confronta Tariffe ADSL

Commenti Facebook: