Non sei coperto da ADSL o fibra? Prova Tooway

Tooway è una soluzione ideale per chiunque si trovi in una zona non raggiungibile dalle tecnologie comuni per l’accesso a Internet, cioè l’ADSL e la fibra ottica. Grazie all’antenna satellitare del suo kit, garantisce una velocità molto vicina ai 22 Mega in download dichiarati sul 100% della superficie italiana, con soluzioni diversificate secondo il traffico mensile. Qui di seguito vediamo le caratteristiche dell’offerta Tooway.

Sono tante le soluzioni per connettersi da qualunque parte d'Italia

Le difficoltà italiane per una connessione capillare

Per quanto imprese e governi italiani si stiano dando da fare con lo scopo di colmare il digital divide che affligge diverse zone della penisola, ancora tanto resta da fare. Senza nulla voler togliere alle responsabilità della politica, bisogna riconoscere che lo splendido territorio del Belpaese presenta alcune oggettive difficoltà per una rete di infrastrutture avanzate nel campo delle connessioni Internet: varie isole, piccoli paesi, molte zone montuose, spesso inaccessibili, non aiutano a raggiungere la capillarità che può vantare la Francia o la Germania, per fare due esempi.

A tutto questo si aggiungono i problemi socio-economici di molte zone definite “a fallimento di mercato” e dove fibra e ADSL non arrivano (o stanno arrivando con molta lentezza) perché, per farla breve, agli operatori non conviene l’investimento, considerando il numero di persone che acquisteranno i loro servizi e lo sforzo economico necessario per cablare o coprire con l’ADSL territori sovente frammentati o molto estesi, con pochi centri abitati.
Scopri Tooway 10 »
Fortunatamente, non tutto è perduto per chi non è coperto da ADSL o da fibra ottica: esistono infatti diverse alternative, in primis tecnologie come Internet satellitare o il Wimax, che proprio per la loro diversa architettura (non sono necessari collegamenti fisici con i cavi) permettono di raggiungere anche i luoghi più remoti. Tra questi c’è Tooway, il nome probabilmente più comune per Internet satellitare in Italia, che offre la banda larga praticamente in qualsiasi zona d’Italia sia per i privati che per le aziende.

Come funziona il satellitare di Tooway

Tooway consente di collegarsi da qualunque parte d’Italia, grazie alla ricezione via satellite, a una velocità di download di 22 Mega e di upload fino a 6 Mega; inoltre, a differenza dell’ADSL, la velocità effettiva è molto simile a quella dichiarata. Il livello di servizio è sempre lo stesso a prescindere dalla località.

Per approfittare delle offerte di Tooway è però necessario montare l’antenna satellitare e il modem collegato al PC, con installazione a carico del cliente oppure con tecnico specializzato.

Le due grandi differenze tra le offerte Tooway e la stragrande maggioranza delle tariffe per ADSL e telefono riguardano per prima cosa l’assenza della linea voce (sono simili, cioè, alle offerte solo ADSL), e in secondo luogo la loro natura di connessioni non illimitate.

In altre parole, non ci si può collegare senza badare al traffico, di giorno e di notte: i diversi pacchetti di Tooway mettono a disposizione un numero preciso di GB che possono essere utilizzati durante il mese. L’eccezione sono le tariffe che includono la navigazione senza limiti durante la notte, e (nel caso di Tooway Extra) l’accesso permanente a web ed email, in modo da avere in qualsiasi caso la disponibilità dei servizi fondamentali.

In molti pensano che condizioni meteo avverse possano in qualche modo peggiorare la qualità del servizio satellitare, e che un temporale abbia conseguenze nefaste se vogliamo scaricare un disco o guardare un programma in streaming: in realtà non è vero, e Tooway sostiene che la sua antenna continui a funzionare tranquillamente anche sotto 20 centimetri di neve, reagendo automaticamente a episodi di decadimento del segnale dovuti a forti piogge con un incremento della potenza del collegamento e con tecniche di codifica e modulazione adattive del segnale in grado di compensare le eventuali interruzioni ottimizzando l’utilizzo della banda sul transponder satellitare. Insomma, a meno che non arrivi un tifone, non ci sono problemi per usare il satellitare di Tooway anche in condizioni meteo avverse.
Scopri Tooway Extra »

Le offerte Tooway

I pacchetti dell’operatore si dividono in due tipologie: le offerte Tooway standard e le Open Sky, che hanno una velocità massima inferiore (fino a 15 Mbps). Attualmente e fino al 31 maggio, le tariffe Tooway sono le seguenti:

  • Tooway 10: 10 GB di traffico al mese, a 29,90 euro di canone per sempre (download 22 Mega, upload 6 Mega)
  • Tooway Lite 16: 16 GB di traffico al mese, a 34,90 euro di canone per sempre (download 10 Mega, upload 2 Mega)
  • Tooway 25: 25 GB di traffico al mese e traffico illimitato la notte, a 49,90 euro di canone per sempre (download 22 Mega, upload 6 Mega)
  • Tooway 40: 40 GB di traffico al mese e traffico illimitato la notte, a 69,90 euro di canone per sempre (download 22 Mega, upload 6 Mega)
  • Tooway Extra: 40+60 GB al mese di traffico e traffico illimitato la notte, più accesso permanente a web ed email (download 22 Mega, upload 6 Mega), a partire da 99,90 euro al mese.

In più ci sono le offerte Open Sky:

  • Open Sky Basic: 16 GB al mese di traffico, velocità fino a 15 Mega, a partire da 24,90 euro al mese
  • Open Sky 32: 32 GB al mese di traffico, velocità fino a 15 Mega, a partire da 34,90 euro al mese
  • Open Sky 50: 50 GB al mese di traffico, velocità fino a 15 Mega, a partire da 49,90 euro al mese

Per quanto riguarda il kit con l’antenna e il modem per l’installazione, il loro prezzo non è incluso nell’abbonamento, ma varia a seconda che il cliente decida di acquistare oppure di noleggiare le apparecchiature. È quindi necessario contattare un consulente per sapere qual è il costo, visto che a seconda  del luogo di installazione o della professione  svolta potrebbero essere disponibili incentivi promossi dalle amministrazioni locali o dalle associazioni di categoria solidali nella lotta al digital divide.

Commenti Facebook: