Sky Go non funziona e non carica: elenco problemi e soluzioni

Non riesci a vedere Sky Go e vuoi sapere come fare per risolvere il problema? A volte può capitare di incorrere in qualche disagio nell’utilizzo del servizio che consente di guardare anche in mobilità su PC, smartphone o tablet i programmi compresi nel tuo abbonamento. E’ innanzitutto fondamentale verificare di essere connessi a una rete Wi/Fi o 3G/4G. Proviamo quindi a darvi qualche consiglio che potrà essere utile in queste situazioni.

Sky Go consente di guardare i tuoi programmi su PC, smartphone e tablet

Ami guardare i programmi di Sky in mobilità ma ci sono dei momenti in cui non riesci a vedere Sky Go e non sai come fare per risolvere il problema? A volte può capitare che il servizio non funzioni in modo adeguato, ma ora proviamo a darti qualche consiglio che potrà esserti utile per cercare di risolvere in autonomia i disguidi.

Non hai ancora provato ad aderire alle offerte Sky? Per maggiori informazioni su pacchetti e prezzi disponibili puoi premere sul pulsante verde qui sotto:

Vai ai pacchetti Sky

Cosa fare se Sky Go non funziona su smartphone o tablet

Se sei abbonato a Sky da almeno un anno hai la possibilità di utilizzare Sky Go, il servizio che consente di guardare anche in mobilità i contenuti compresi nell’abbonamento. In alcuni momenti può però capitare di incorrere in problemi di visione proprio mentre si sta gustando il proprio programma preferito. Come fare in questi casi?

I problemi possono essere causati da diversi motivi:

  • un problema dell’applicazione
  • un problema della connessione dell’utente
  • un problema nell’abbonamento o nella login dell’utente

Se improvvisamente si interrompe lo streaming e compare sullo schermo la scritta “Canale non disponibile” puoi provare a scollegarti dalla rete Wi-Fi per circa un minuto e poi tornare a effettuare la connessione. A quel punto si può tentare di girare tra le varie emittenti presenti sull’applicazione e verificare se la situazione è migliorata.

Normalmente le situazioni che possono generare problemi sono tre:

  • non funziona alcuna emittente e in tutte è presente la dicitura di cui abbiamo parlato poco fa;
  • dopo avere riavviato più di una volta l’app per smartphone e tablet non si riesce ancora a vedere niente;
  • se passi alla rete mobile UMTS o 3G solo pochissimi canali riprendono a funzionare correttamente, seppure con lo streaming di bassa qualità.

In questi casi è consigliabile provare a staccare e riattaccare il tuo router Wi-Fi ricordando di inserire nuovamente i dati di accesso dell’utenza Sky al momento della riconnessione.

Se invece solo alcuni canali risultano “non disponibili” significa che la app sta andando in modo corretto ed evidentemente la mancata visualizzazione è dovuta a problemi tecnici legati al funzionamento della stessa, oppure che ci sono dei problemi con il proprio abbonamento. Si deve comunque ricordare che in alcune situazioni è possibile non riuscire a vedere alcune reti a causa del grosso carico di utenti collegati in quell’istante o perché alcuni eventi (soprattutto quelli sportivi) non si possono vedere in 3G/4G per mancanza di diritti, oppure perché alcuni programmi non sono disponibili in Wi-Fi, come può accadere ad esempio per le serie TV e alcuni film.

Se in queste situazioni il problema non si risolve, può essere utile andare in “Impostazioni rete” e in “Dissocia rete” e reinserire i parametri necessari per l’utilizzo di Sky Go. Nel caso in cui il problema dovesse persistere anche in questo caso è consigliabile verificare la versione dell’applicazione che si sta utilizzando; se risultasse troppo vecchia si deve effettuare l’aggiornamento a quella più recente. Se nemmeno questo dovesse servire a risolvere il disagio, potrebbe trattarsi di un guasto tecnico causato dalla piattaforma satellitare, che dovrà essere segnalato. Sky a questo punto si attiverà e cercherà di risolvere il problema nel più breve tempo possibile.

Se i problemi sembrano essere legati al proprio abbonamento, è bene sincerarsi di risultare ancora abilitati alla visualizzazione dei contenuti relativi (ad esempio potrebbe essere scaduto il periodo promozionale di accesso a pacchetti come Sky Sport Sy Calcio): in questo caso basta controllare che tutto vada per il verso giusto dall’area Fai da te o in caso contrario chiamare il servizio clienti.

Cosa fare se Sky Go non funziona su PC

L’app Sky Go può essere utilizzata anche su PC/Mac, ma è necessario che sia installato Microsoft Silverlight, fondamentale per la visione sui contenuti video. Il software è abilitato però solo per Windows dalla versione 7 in poi e per MAC OS da OS X 10.9 in poi.

Se non riesci a effettuare il download, non vedi correttamente le immagini nello schermo, hai visualizzato avvisi o messaggi di errore o hai altre difficoltà, è possibile accedere alla sezione “Risolvi problemi con Sky Go” nel sito ufficiale della piattaforma satellitare, selezionare il tipo di malfunzionamento riscontrato, seguire il percorso guidato rispondendo alle domande e nell’arco di pochi minuti potrai tornare a utilizzare l’applicazione.

Ti abbiamo quindi consigliato come procedere quando non riesci a vedere Sky Go, un’app sempre più utilizzata e apprezzata da parte degli utenti che hanno poco tempo per stare davanti al piccolo schermo, ma non vogliono perdere i propri programmi preferiti.

Commenti Facebook: