Non riesci a vedere Sky Go: come fare
In 30 secondi
Perché Sky Go non funziona?
- Per utilizzare Sky Go serve una connessione attiva: senza un accesso a Internet non è possibile accedere ai contenuti
- Il dispositivo utilizzato per accedere a Sky Go deve rispettare alcuni requisiti software e hardware
- Sky Go non è utilizzabile da due dispositivi in contemporanea e non è possibile collegare uno schermo esterno al proprio dispositivo per accedere ai contenuti del servizio
- Sky Go non è utilizzabile in tutti i Paesi esteri ma solo in UE e nei Paesi dello Spazio Economico Europeo
Sky Go è l’applicazione che Sky mette a disposizione dei suoi clienti che hanno la possibilità di guardare i contenuti della programmazione Sky in streaming da smartphone, tablet e computer.
Scopri perché Sky Go non funziona
Con Sky Go, inoltre, è possibile accedere anche a contenuti on demand. Può capitare, però, di avere problemi con Sky Go e di non riuscire a utilizzare il servizio, incluso in tutti gli abbonamenti Sky senza costi aggiuntivi.
Le cause alla base dei problemi di funzionamento di Sky Go potrebbero essere diverse. E' necessario sempre effettuare alcuni controlli per isolare l'origine del problema e tornare a utilizzare correttamente il servizio. Vediamo cosa fare quando Sky Go non funziona:
Sky Go non funziona: problemi più comuni
Le cause alla base dei problemi di Sky Go possono essere di vario tipo. Ecco tutte le cause più comuni che possono rendere impossibile l’utilizzo del servizio e l’accesso ai contenuti:
Problemi di connessione
Sky Go richiede una connessione funzionante per poter funzionare correttamente. L’accesso ai contenuti, infatti, avviene via streaming. Gli utenti che intendono utilizzare il servizio per seguire i programmi Sky non possono rinunciare a una buona connessione per sfruttare appieno Sky Go. Sky suggerisce di utilizzare una connessione da almeno 3 Mbps in download per accedere ai contenuti dell’app.
Per un’esperienza d’uso ottimale, però, potrebbe essere necessaria una connessione più veloce. Quando la connessione è troppo lenta, infatti, il servizio potrebbe non funzionare correttamente e la qualità delle immagini potrebbe essere bassa.
Dispositivo non supportato
Sky Go è utilizzabile solo da smartphone e tablet Android (5.1 o versioni successive; è possibile utilizzare anche smartphone e tablet Huawei senza Google Play Store e tablet Amazon Fire), iPhone e iPad (iOS 13 o versioni successive) e via browser da PC Windows 7 (o versioni successive) e computer macOS (Sierra 10.12 o versioni successive). Di conseguenza, uno dei motivi per cui Sky Go non funziona potrebbe essere legato all’utilizzo di un dispositivo non supportato.
Un dispositivo già in uso
Sky Go è utilizzabile solo su un dispositivo e non è possibile accedere all’app da due dispositivi in contemporanea. Uno dei motivi per cui il servizio non funziona, quindi, potrebbe essere legato al fatto che l’app è utilizzata su un altro dispositivo. Da notare, inoltre, che è possibile associare fino a 4 dispositivi al proprio Sky ID. Non è possibile accedere al servizio se è già stata raggiunta la soglia (in questo caso, bisognerà sostituire un dispositivo e registrarne uno nuovo dalle Impostazioni dell’app Sky Go per poter accedere al servizio).
Non è possibile utilizzare Sky Go all’estero
Sky Go può essere utilizzato all’estero ma solo nei Paesi dell’UE oltre che in Islanda, Liechtenstein e Norvegia. Non è possibile utilizzare il servizio nel Regno Unito. Una delle cause alla base dei problemi con Sky Go è, quindi, legata al Paese dove viene effettuata la connessione. Oltre che in Italia, l’applicazione è utilizzabile solo in Europa. In altri Paesi, invece, non sarà possibile utilizzare Sky Go.
Codici errore Sky Go
Quando Sky Go non funziona correttamente, in genere, viene visualizzato un codice di errore che può aiutare l’utente a identificare e risolvere il problema. Ecco quali sono i principali codici di errore di Sky Go:
CODICE |
SIGNIFICATO |
COME RISOLVERE |
1011 |
Problema con il login |
Effettuare nuovamente il login |
1404 |
Problemi con la connessione |
Verificare che sia disponibile una connessione funzionante |
7005, 200 |
Dispositivo non supportato |
Cambiare dispositivo e utilizzarne uno supportato da Sky Go |
3 SPS |
Problema con un aggiornamento |
Provare a installare nuovamente l’app e effettuare il login |
5003 9001 |
Aggiornamento necessario |
Aggiornare l’app o il dispositivo per risolvere il problema di compatibilità |
7 |
Connessione instabile |
Verificare che sia disponibile una connessione funzionante |
1002, 1092 |
Numero massimo di dispositivi raggiunto |
Scollegare un dispositivo abbinato a Sky Go per poter utilizzare il servizio con un nuovo dispositivo |
6030, 6031, 6035, 6036 |
Impossibile proiettare l’immagine su uno schermo esterno |
Sky Go non è utilizzabile con uno schermo esterno ma solo con lo schermo del PC/tablet/notebook |
Cosa fare se Sky Go non funziona su smartphone o tablet
La maggior parte degli utenti sfrutta Sky Go da smartphone e tablet per seguire i programmi Sky in mobilità. Ecco cosa fare quando Sky Go non funziona su smartphone o sul tablet:
Sky Go non funziona sullo smartphone: cosa fare?
Per risolvere i problemi per Sky Go su smartphone, sia Android che iPhone, è necessario effettuare una serie di verifiche, in modo da essere certi che tutto sia in ordine. I controlli da completare sono:
- verificare che la connessione sia attiva; provare a disattivare il Wi-Fi e passare alla connessione dati
- accedere allo store, cercare Sky Go e verificare se c’è un aggiornamento dell’app
- provare a disinstallare e installare nuovamente l’app
- controllare che i requisiti software (indicati nel paragrafo successivo) siano rispettati
- assicurarsi di aver inserito correttamente nome utente e password
- controllare che non sia stato raggiunto il numero massimo di dispositivi registrati; la verifica può avvenire direttamente dall’app Sky Go oppure dall’ app My Sky > Servizi > Dispositivi > I tuoi dispositivi Sky Go
Se l’app mostra un codice errore è possibile fare riferimento alla tabella vista in precedenza per poter identificare la causa del problema.
Sky Go non funziona sul tablet: cosa fare?
Quanto visto per gli smartphone vale anche per i tablet. Non ci sono reali differenze tra uno smartphone e un tablet Android oppure tra un iPhone e un iPad. Per questo motivo, nel caso in cui Sky Go non funzioni sul tablet è possibile fare riferimento all’elenco precedente, relativo agli smartphone, per avviare una serie di controlli mirati a identificare e risolvere il problema, ripristinando il corretto funzionamento di Sky Go.
Cosa fare se Sky Go non funziona su PC o Mac
Sky Go potrebbe non funzionare correttamente su PC o su Mac. Anche in questo caso, per risolvere il problema, è necessario effettuare alcune verifiche. Ecco i dettagli:
Sky Go non funziona su PC: cosa fare?
Per usare Sky Go su PC è necessario aprire il browser web e andare su skygo.it. In caso di malfunzionamento, ci sono alcune verifiche essenziali da fare. Si tratta degli stessi controlli già visti per smartphone e tablet. È necessario:
- controllare la connessione
- verificare che i requisiti software e hardware siano rispettati
- assicurarsi di aver inserito nome utente e password correttamente
- verificare il numero di dispositivi registrati; se il massimo è stato raggiunto bisognerà eliminarne uno per poter usare il servizio
Per Sky Go su PC è necessario, inoltre, controllare il browser web che potrebbe essere obsoleto o non supportato dal servizio. Tra i browser web utilizzabili con Sky Go troviamo Microsoft Edge, Google Chrome e Firefox che, però, dovranno essere aggiornati all’ultima versione disponibile per poter funzionare correttamente.
Sky Go non funziona su Mac: cosa fare?
Anche su Mac è necessario effettuare alcuni controlli nel caso in cui Sky Go non funzioni. Le verifiche sono le stesse viste in precedenza. In questo caso, però, è possibile utilizzare anche Safari come browser web per l’accesso al servizio. Bisogna comunque verificare che il browser web scelto sia aggiornato all’ultima versione disponibile per poter utilizzare correttamente il servizio.
Requisiti minimi Sky Go
Per utilizzare Sky Go è necessario rispettare alcuni requisiti minimi, sia a livello hardware che a livello software. Tali requisiti sono riepilogati di seguito:
DISPOSITIVO |
REQUISITI HARDWARE |
REQUISITI SOFTWARE |
Smartphone e tablet Android |
- |
Android 5.1 o versioni successive |
iPhone e iPad |
- |
iOS/iPadOS 13 o versioni successive |
Computer Windows |
Processore: Intel Dual Core o Core2 Duo con almeno 2.1 GHz per CPU o AMD con almeno 2.9 GHz Memoria: almeno 2 GB di RAM Scheda grafica: con almeno 1 GB |
Windows 7 o versioni successive |
Computer Mac |
Processore: Intel Core i3 o superiore Memoria: almeno 4 GB di RAM DDR2 Scheda grafica: con almeno 512 MB |
MacOS Sierra 10.12 o versioni success |