Nokia Lumia e i selfie: 6 consigli per lo scatto perfetto

È selfie mania. Il TIME, uno dei più autorevoli e prestigiosi settimanali del mondo, ha persino elaborato una classifica delle capitali degli autoscatti e una mappa interattiva. Ecco i suggerimenti dello staff di Nokia Conversation per scattare il selfie perfetto.

Nokia Lumia e la selfie mania
Come scattare il selfie perfetto: i consigli conditi di ironia di Nokia Conversations

C’era una volta l’autoscatto. Oggi c’è il selfie. Un termine coniato intorno al 2005, informa Wikipedia, impiegato con riferimento agli autoritratti fotografici eseguiti in genere tramite la fotocamera posteriore di uno smartphone e condivisi attraverso le piattaforme di social networking. La selfie mania ha catturato anche l’attenzione del TIME, il primo settimanale nato in terra statunitense, pubblicato a partire dal 1923.

Il TIME ha elaborato una classifica delle capitali mondiali dei selfie. Per la cronaca, nella Top 10, in ottava posizione, c’è Milano. Il settimanale a stelle e strisce ha anche realizzato una mappa globale interattiva. La selfie mania non è sfuggita allo sguardo attento dello staff di Nokia Conversations, il blog ufficiale di Nokia.

Vai alle offerte per Nokia Lumia

Ecco i 6 consigli per uno scatto perfetto firmati Nokia Conversations.

Posizionamento

Assicurati che il tuo braccio sia alla giusta distanza dal tuo corpo. Se è troppo lontano, le persone potrebbe pensare che hai una testa piccola. Se è troppo vicino, potrebbero confondere il tuo viso con la Luna, soprattutto se utilizzi il flash, peraltro sconsigliato. Faresti bene a usare l’effetto Ivory di Nokia Creative Studio, in grado di aumentare la tua attrattiva e di trasformarti da pallido ragioniere a star di Hollywood.

Location

Treni, bagni pubblici (e Oscar) sono alcune delle location preferite per i maniaci dei selfie. Tutti luoghi che hanno in comune condizioni di scarsa illuminazione. Per ovviare al problema, basta fare affidamento a Nokia Lumia 1520, Nokia Lumia 1020 o altri Lumia con tecnologia PureViewDopo aver eseguito lo scatto, ricordati di condividerlo su Facebook, Twitter e gli altri 17 social network cui ti sei iscritto ma che non frequenti. Se sei una celebrità, il selfie sarà ritwittato 2,8 milioni di volte in 24 ore. Se non sei una celebrità, riceverai un Mi piace da un membro della tua famiglia.

Posa

Se posizioni la fotocamera un po’ più in alto della tua testa, riuscirai a nascondere per quanto possibile il doppio mento. Se sposti leggermente lo sguardo, sembrerà che a scattare il selfie sia stato un amico e creerai una illusione di popolarità. È diffusa la moda di aspirare le guance e serrare le labbra. Moda che ti fa somigliare a un germano reale, vale a dire a un’anatra.

Scatto

Verifica che la fotocamera sia impostata in maniera tale da catturare il tuo viso e non l’orizzonte. Ciò potrebbe significare tenere il braccio in una posizione scomoda, ma non preoccuparti per la stabilità, ci pensa la tecnologia OIS (Optical Image Stabilisation) di Nokia. Se poi vuoi sperimentare selfie animati, prova Nokia Cinemagraph.

Editing

Ricordati di usare la funzione Remove Moving Objects di Nokia Camera o di tagliare la foto per eliminare qualsiasi elemento potenzialmente imbarazzante, quale un bomber pronto a rovinarti lo scatto, un braccio teso o il fatto che ti trovi in un bagno. Faresti bene anche a taggare la fotografia, perché potresti non riconoscerti in seguito.

Ripetizione

Puoi archiviare migliaia di foto a bordo di Nokia Lumia. E sfruttare anche lo spazio gratuito di OneDrive. Così puoi assicurarti la possibilità di scattare almeno 10 selfie ogni ora. E non sorridere. Sorridere è da dilettanti.

Commenti Facebook: