Nokia Lumia 1020: sei accessori per sfruttare al meglio le caratteristiche

Il Nokia Lumia 1020, il noto camera phone in commercio da poco più di un anno, è sicuramente uno dei prodotti Windows Phone più interessanti e apprezzati, soprattutto per chi è appassionato di fotografia: tra le features che contraddistinguono il device, infatti, vi è senza dubbio il modulo fotografico posteriore da ben 41 Megapixel, dotato di lenti Carl Zeiss, flash allo Xeno e LED, autofocus e funzioni per il videorecording in Full HD.

Gli accessori più interessanti per Lumia 1020
Quali dispositivi abbinare al camera phone di casa Nokia? Ecco qualche consiglio

Per sfruttare al meglio questa e altre delle specifiche dello smartphone, Nokia mette a disposizione degli accessori interessanti che migliorano l’esperienza di utilizzo, rendendola ancora più interessante. Vediamo nel dettaglio i più originali e “indispensabili”:

Nokia Camera Grip

Il Camera Grip PD-95 è una sorta di involucro plastico che va a ricoprire la parte posteriore del Lumia 1020 e lo trasforma una vera e propria fotocamera, grazie all’impugnatura ergonomica. Con il Camera Grip si potranno scattare foto più agevolmente, anche con una sola mano.

Un’altra feature interessantissima di questo accessorio è la presenza di una batteria ricaricabile incorporata da 1020 mAh, capace di estendere di altri 55 minuti l’autonomia del Lumia 1020. L’accessorio è dotato di un indicatore del livello di batteria formato da una barra di puntini luminosi, che potrà essere visualizzata in qualsiasi momento premendo un pulsantino apposito.

Il Nokia Camera Grip, inoltre, è compatibile con qualsiasi tipo di cavalletto in commercio per fotocamera. Il prezzo ufficiale di vendita dell’accessorio è 69,90 euro.

Cover per la ricarica Wireless

Il mondo delle cover protettive, come sappiamo, è molto vasto e variegato, quindi è davvero difficile segnalare una marca piuttosto che un’altra. Sullo store ufficiale troviamo la cover di ricarica Wireless CC-3066 per Nokia Lumia 1020, al costo di 29,90 euro. E’ una cover realizzata in policarbonato che, oltre a difendere il telefono da polvere, graffi e piccoli urti, è dotato di un sistema ad induzione Qi che permette di ricaricare il device attraverso una base Wireless apposita, senza la necessità di collegarlo tramite cavo. La speciale custodia non protegge, però, lo schermo.

Cover protettiva super resistente

Se avete bisogno di maggiore resistenza, invece, è possibile acquistare in rete, anche attraverso il sito ufficiale di Microsoft USA, la speciale cover “Speck CandyShell Grip” per Lumia 1020, con impugnatura antiscivolo, particolarmente adatta per i fotografi più attivi e spericolati, grazie al sistema di protezione su due livelli. Il prezzo ufficiale di questa speciale cover è di 34,95 dollari.

Scopri il Lumia 1020

Base di ricarica Wireless

Un altro prodotto da abbinare al Nokia Lumia 1020, ma anche ad altri dispositivi della gamma, è la base di ricarica portatile Wireless Nokia DC-50, dal design curato e coloratissimo (disponibile nelle versioni blu, rossa, bianca e gialla). Ha una capacità di 2400 mAh e consente di ricaricare il device semplicemente poggiandolo sopra, senza doverlo collegare con fili e cavi. Sull’NStore l’accessorio in questine è presente ma non viene specificato il prezzo ufficiale di vendita.

Caricabatterie portatile USB universale

Per un terminale come il Nokia Lumia 1020, utilizzabile come una vera e propria fotocamera e editor fotografico e video, grazie a software targati Nokia di altissima qualità, è l’autonomia il punto su cui l’utente vuole avere maggiore tranquillità: se la durata della batteria del device non vi soddisfa e non vi piace il Nokia Camera Grip, potete optare per il caricabatterie portatile universale Nokia DC-19, compatibile con tutti gli smartphone in circolazione, grazie alla presenza dell’ingresso USB.

Il design, come si può vedere nell’immagine, è veramente ben curato, originale e moderno. Il peso e le dimensioni sono abbastanza esigui (99,5 x 25,4 mm e 78 grammi). E’ provvisto di 4 indicatori a LED per monitorare lo stato della batteria in qualsiasi momento, attraverso un pulsante dedicato. La capacità della batteria è di 3200 mAh e ha un tempo di ricarica di circa 3 ore per 1200 mAh. Il prezzo di vendita è di circa 40 euro.

Nokia Play 360°: musica ad alta qualità senza fili

Se siete appassionati di musica, oltre che di fotografia, potrete trovare interessante il diffusore Nokia Play 360°, anch’esso compatibile praticamente con tutti i prodotti dotati di connettività Bluetooth o NFC (il Nokia Lumia 1020 è compatibile con entrambi gli standard). L’accessorio è provvisto anche di connettore jack da 3,5 mm. In questo modo sarà possibile ascoltare la musica presente sul proprio telefono all’esterno, senza fili, sfruttando il potente speaker. Il prezzo di vendita ufficiale è 99,90 euro.

Troppo caro? Se vi accontentate di una potenza minore potete optare per il Mini diffusore Portatile Nokia MD-11, a 19,90 euro: in questo caso, però, il collegamento è possibile solamente tramite cavo jack da 3,5 mm.

Come abbiamo visto, quindi, ce n’è per tutti i gusti ed esigenze: Nokia e Microsoft offrono diverse soluzioni a seconda delle necessità dell’utente, grazie ad accessori di ottima fattura, compatibili in certi casi anche con gli altri smartphone della serie Lumia, anche i più recenti, come ad esempio il Lumia 630 o il Lumia 930.

Voi quale acquisterete? Avete qualche altro accessorio da consigliare per chi possiede un Lumia? Fatecelo sapere nei commenti!

Confronta tariffe con Nokia incluso

Commenti Facebook: