Nokia Lumia 1020, 925, 920: le migliori app gratis per la fotografia

Nokia Camera, Hipstamatic Oggl PRO, Instagram, 6tag, Cinemagraph, Panorama, Photosynth, Phototastic, Lomogram. I consigli dello staff di NokNok.tv per gli utenti degli smartphone Lumia di Nokia.

Nokia Lumia, le app per la fotografia consigliate da NokNok.tv
Hipstamatic Oggl PRO e le altre app per la fotografia per Nokia Lumia

I modelli Lumia 1020, Lumia 925 e Lumia 920 di Nokia condividono la tecnologia proprietaria PureView. Nokia Lumia 925 e Nokia Lumia 920 montano entrambi una fotocamera posteriore da 8,7 megapixel, con flash Dual LED, apertura f/2.0 e sensore 1/3”. Nokia Lumia 1020, invece, ospita una fotocamera principale da 41 megapixel, con flash LED/Xenon, apertura f/2.2 e sensore 1/1.5”.

  Scopri gli smartphone Nokia Lumia

Lo staff di NokNok.tv, il blog ufficiale di Nokia UK, ha passato al setaccio Windows Phone Store, provato le applicazioni dedicate alla fotografia, e suggerito le soluzioni gratuite che promettono di offrire la migliore esperienza di imaging a bordo dei Nokia Lumia in oggetto.

Nokia Camera

Ha sostituito Nokia Pro Cam e integrato tutte le caratteristiche distintive di Nokia Smart Cam. La soluzione firmata Nokia permette di acquisire immagini di ottima qualità con facilità, accedere in modo rapido ai comandi Sport e Notte, e intervenire su esposizione, velocità dell’otturatore, ISO, bilanciamento del bianco e messa a fuoco.

Nokia Camera fornisce anche una sequenza Smart che permette di scattare con rapidità una serie di fotografie combinabili in modi diversi. È possibile, per esempio, enfatizzare il movimento, rimuovere oggetti in movimento, mettere in risalto l’azione con un effetto stroboscopico.

Attraverso Nokia Camera, gli utenti di Nokia Lumia 1020 possono acquisire immagini DNG (Digital Negative Format). L’applicazione richiedere l’aggiornamento software Lumia Black.

Hipstamatic Oggl PRO

Hipstamatic Oggl PRO consente di scattare fotografie, applicare alle stesse molteplici filtri, curare collezioni di immagini, ritoccare le foto e condividerle sulle principali piattaforme di social networking, quali Twitter, Facebook, Tumblr, Instagram, Flickr e Foursquare.

Instagram

Fresca di debutto presso Windows Phone Store, l’applicazione mette a disposizione degli utenti dei modelli Lumia in oggetto numerosi filtri, quali XPro-II, Earlybird, Rise, Amaro, Hudson, Lo-fi, Sutro, Toaster, Brannan, Inkwell, Walden, Hefe, Nashville, 1977. Con Instagram, inoltre, è possibile applicazione l’effetto sfocatura Tilt-Shift lineare o radiale per ottenere una maggiore profondità di campo. L’applicazione consente altresì di condividere le fotografie su Facebook, Twitter, Flickr, Tumblr e Foursquare.

6tag 

6tag è stata sviluppata con l’obiettivo di arricchire l’esperienza utente sperimentata con Instagram. Si tratta di una app che permette di caricare fotografie e video, applicare filtri, taggare i contatti, visualizzare i post su una mappa, condividere le immagini su Facebook, Twitter, Tumblr, Foursquare e VK. 

Nokia Cinemagraph

La casa finlandese definisce Nokia Cinemagraph «una combinazione magica di foto e animazioni stile film che consente di creare immagini incredibilmente realistiche». Attraverso l’applicazione, è possibile scattare una fotografia, orizzontale o verticale, e selezionarne un’area per creare l’effetto cinema. 

I lavori realizzati con Nokia Cinemagraph possono essere condivisi tramite social network, email e messaggi. È necessario disporre di un account Nokia.

Nokia Panorama

L’applicazione unisce in automatico le fotografie, anche quelle scattate in verticale, per ottenere una visione d’insieme. È possibile condividere il panorama su Facebook e Twitter.

Photosynth

Sviluppata da Microsoft, l’applicazione permette di catturare fotografie a 360 gradi, in orizzontale e in verticale, e di ottenere una visione di insieme a tre dimensioni, denominata appunto Photosynth. Quest’ultima può essere condivisa su Facebook e Twitter attraverso il servizio gratuito Photosynth.net.

Phototastic

L’applicazione consente di realizzare collage con le fotografie scattate con Nokia Lumia. I modelli di template e le combinazioni possibili sono davvero numerosi.

Lomogram

L’applicazione permette di fruire di oltre 40 filtri, numerose cornici ed effetti di luce che possono anche essere combinati in modi differenti. E di condividere i lavori realizzati su Facebook, Twitter, Tumblr e VK. 

Commenti Facebook: