Nokia Beamer, condividere lo schermo dei Lumia anche in remoto

Il produttore finlandese ha presentato Nokia Beamer, una nuova applicazione per i Nokia Lumia. Un proiettore cellulare per condividere lo schermo nelle vicinanze e in remoto. 

Nokia Beamer, la nuova app di Nokia per la condivisione dei contenuti

Nokia Beamer è una delle novità annunciate in occasione del Nokia World 2013 di Abu Dhabi. Si tratta di una applicazione per la condivisione di contenuti, che amplia le possibilità già offerte con Nokia Photobeamer. Quest’ultima permetteva di visualizzare su un secondo schermo le fotografie archiviate nei modelli Lumia di Nokia, mentre Nokia Beamer consentirà di condividere qualsiasi tipo di contenuto. Anche in remoto.

Per fruire di Nokia Beamer sarà necessario scaricare e installare Nokia Lumia Black, un aggiornamento software la cui distribuzione prenderà avvio a inizio 2014. Nokia Beamer sarà disponibile per Nokia Lumia 820, Nokia Lumia 920, Nokia Lumia 925, Nokia Lumia 928, Nokia Lumia 1020, Nokia Lumia 1320 e Nokia Lumia 1520. Per utilizzare l’applicazione è necessario anche un browser web compatibile con HTML5. 

   Scopri la gamma Nokia Lumia

Il funzionamento di Nokia Beamer è piuttosto semplice. Nella schermata Start di un Nokia Lumia, si dovrà passare il dito verso sinistra (swipe) e toccare Nokia Beamer (tap). Per condividere lo schermo nelle vicinanze, si dovrà raggiungere beam.nokia.com sul display di destinazione, quindi toccare Condivi nelle vicinanze ed eseguire una scansione del codice a matrice mostrato sul telefono. Per condividere lo schermo in remoto, invece, si dovrà toccare Condividi in remoto e Messaggi, E-Mail o Social network. Per aggiornare lo schermo, sarà sufficiente scuotere il telefono.

Con Nokia Beamer si potranno condividere contenuti senza soluzione di continuità o sfruttare una modalità manuale per nasconderne alcuni. Per esempio, si potrà mostrare un file PowerPoint durante una riunione, ma impedire ai colleghi di visualizzare le email. Per mostrare di nuovo tutti i contenuti, sarà sufficiente scuotere lo smartphone. In qualsiasi momento, una pressione sul pulsante Lock interromperà la condivisione.

Nokia Beamer è progettato per funzionare soltanto a bordo dei Nokia Lumia compatibili, ma si potranno condividere contenuti anche con utenti di iPhone e cellulari Android. Questi ultimi, tuttavia, non potranno ricambiare il favore.

Commenti Facebook: