Nokia al lavoro sulle tecnologie 5G

Mentre in alcune parti del mondo si arranca ancora sulla tecnologia 4G c’è chi, intanto, è al lavoro per garantire un celere sviluppo alle tecnologie 5G. Co-protagonista di questi nuovi investimenti è la compagnia finlandese Nokia, ora al centro di alcuni interessanti progetti.

Nokia al lavoro sulle tecnologie 5G

Nokia ha infatti avviato un programma congiunto con NTT DoCoMo, gigante giapponese delle telecomunicazioni. Obiettivo dell’accordo è quello di portare avanti delle fasi di ricerca e realizzazione di standard e sistemi di testing per la sperimentazione di infrastrutture di rete 5G. La collaborazione riguarderà altresì altre aree di ricerca come, ad esempio, quella sulle tecnologie a onde millimetriche a 70 GHz.

Scopri le offerte Internet mobile »

Grande soddisfazione sulle prime fasi di collaborazione è stata espressa dal massimo vertice della compagnia europea, che ha definito come “un passo importante per la definizione delle future reti mobile” la cooperazione con NTT DoCoMo. Ancora, Nokia ha dichiarato come le future reti wireless, che proprio la tecnologia 5G potrebbe contribuire a migliorare, “metteranno in comunicazione non solo gli esseri umani, ma anche macchine e oggetti, creando una sovrapposizione tra mondi fisici e virtuali e numerose possibilità di impiego. Dobbiamo fare in modo che la tecnologia 5G sia in grado di soddisfare tali impieghi in modo flessibile e redditizio”.

Commenti Facebook: