Nessun impatto tra veicoli? Quando l’Rc moto scatta comunque

Sembrerebbe fantascienza, eppure l’assicurazione può essere costretta a risarcire il danno anche in assenza di contatto tra veicoli. Nella nozione di sinistro stradale infatti, rientrano anche le ipotesi in cui, durante la circolazione, le manovre errate di un conducente provochino danni a cose o a terzi senza urto. E’ l’ipotesi in cui, ad esempio, un motociclista per evitare l’impatto imminente, sia costretto ad uscire fuori strada. Qui, l’approfondimento in tema di risarcimento Rc moto.

L'assicurazione risarcisce il sinistro stradale anche in assenza di contatto

Non tutti sanno che l’Rc moto (così come l’Rc auto) abbraccia una nozione molto ampia di sinistro stradale, una nozione che comprende anche ipotesi  se non rare, infrequenti di incidente. La convinzione che l’assicurazione risarcisca solo i casi in cui sussiste un impatto tra veicoli è diffusissima, eppure, come la giurisprudenza assicurativa conferma, è errata. La violazione da parte di uno dei due conducenti di norme del Codice della Strada infatti, ben può far scattare la copertura.

E’ risarcibile ad esempio quel motociclista leso, o rimasto vittima di sinistro stradale, a causa della cattiva guida di un automobilista. E’ il caso in cui un centauro sia stato costretto ad uscire di strada per evitare l’impatto imminente con un’auto che non ha rispettato lo stop. Naturalmente il caso citato, oggetto di sentenze della Corte di Cassazione, non è il solo il cui l’assicurazione risulta operativa: gli esempi potrebbero essere infiniti, e applicabili anche ai sinistri tra sole auto, e quindi all’Rc auto.
Confronta preventivi RC auto
Pertanto l’assicurazione auto e l’assicurazione moto sono valide come coperture nei confronti dei danni provocati a terzi o a cose di terzi durante la circolazione stradale, senza che nulla rilevi l’avvenuto impatto o urto tra veicoli. Ciò fa dell’assicurazione una soluzione onnicomprensiva in cui l’indennizzo è garantito, e gli interessi (soprattutto economici) dei conducenti sono tutelati.

Su SosTariffe.it troverai diversi preventivi assicurazioni, e potrai scovare in pochi minuti l’assicurazione giusta, più economica, che ti protegga in ogni ipotesi di sinistro stradale. In più, una volta confrontati i prezzi dal nostro portale, potrai personalizzare la tua polizza aggiungendo le garanzie tutela conducente e kasko, per ottenere una copertura più completa.
Confronta preventivi RC moto

Commenti Facebook: