Navigare via tablet: conviene TIM o Vodafone?

State cercando un’offerta per navigare sul vostro tablet e non sapete scegliere tra TIM o Vodafone? In questo articolo cerchiamo di fare il punto della situazione segnalandovi le migliori offerte dei due operatori, cosi da poter trovare le migliori per le vostre tasche e necessità.

Quali sono le offerte dei due operatori per navigare su tablet e quali differenze ci sono

Avete un tablet compatibile con le reti mobili e volete navigare via tablet: conviene TIM o Vodafone? La scelta potrebbe essere influenzata da vari fattori, come ad esempio la copertura, il supporto reti presenti nella vostra zona (LTE, HSPA+ o semplice 3G UMTS) o le promozioni a tempo limitato lanciate spesso dalle compagnie telefoniche.

Prima di vedere le principali offerte Internet per tablet di Vodafone e TIM vi consigliamo come sempre di utilizzare il nostro comparatore di tariffe Internet per tablet, sempre aggiornato alle ultime novità: con questo strumento, infatti, conoscerete non soltanto le offerte del momento e i relativi costi, ma anche confrontare in modo semplice e veloce tutti i principali operatori telefonici. Il servizio è completamente gratuito e non necessita di registrazione.

Ma veniamo ora alle tariffe Internet per tablet di Vodafone e TIM, le caratteristiche dei piani dati e i prezzi previsti:

Navigare via tablet con Vodafone

Per connettersi a Internet su tablet con Vodafone è possibile scegliere tra quattro diverse tariffe, tre “mensili” (in realtà con rinnovo ogni 4 settimane) e una annuale. In tutti i casi come omaggio si riceverà un ebook al mese per 1 anno con il servizio Kindle. Per quanto concerne le offerte dati per tablet queste sono le opzioni:

  • Giga Start (10 euro ogni 4 settimane): offre 5 GB di traffico Internet mobile. Fino al 30 settembre è possibile sottoscrivere l’offerta in abbinamento ad un hotspot Wi-fi portatile (con supporto LTE e compatibile per la connessione contemporanea di 10 dispositivi via Wireless) pagando il solo contributo iniziale di 10 euro;
  • Giga Extra (20 euro ogni 4 settimane): comprende 10 GB di Internet da utilizzare in mobilità;
  • Giga Maxi (30 euro ogni 4 settimane): la più generosa delle offerte, offre ben 20 GB di traffico dati.
  • Internet 1 Anno 4G: l’offerta Internet mobile annuale di Vodafone prevede 7 GB di Internet al mese al costo di 149 euro per 1 anno intero. Superati i primi 12 mesi è possibile rinnovare l’offerta pagando 129 euro, sempre per 1 anno. Con questo piano si avrà, oltre all’ebook gratuito ogni mese, anche un anno a scelta tra i servizi Infinity (film, serie tv, cartoni in super HD sempre a disposizione on demand e senza interruzioni pubblicitarie) e Chili (tantissimi film a poche settimane dall’uscita al cinema, anche in HD+, da vedere on demand).

Scopri le offerte Internet Vodafone

Navigare via tablet con TIM

L’operatore telefonico TIM offre cinque tariffe Internet per tablet, che variano sia per quanto riguarda le caratteristiche e i costi, sia per il tipo di rinnovo (settimanale, mensile oppure annuale). Eccole

  • Internet Start (10 euro per 4 settimane): comprende 2 GB di Internet e servizio TIMEntertainment per 3 mesi. I GB raddoppiano se si addebiterà su carta di credito o conto corrente. Attivazione e primo mese sono gratuiti per chi attiva online;
  • Internet Large (20 euro per 4 settimane): offre 5 GB di Internet e servizio TIMMusic per 6 mesi, 10 GB con l’addebito su conto corrente e carta di credito;
  • Internet XL (30 euro ogni 4 settimane): l’offerta XL, oltre a 10 GB di Internet (20 GB con addebito automatico su conto corrente o carta di credito), comprende i servizi TIM Music (incluso per 6 mesi) e TIMVision (ogni mese);
  • Internet 4 GB (5 euro al mese): è un’offerta riservata a coloro che hanno già un’offerta ADSL TIM di casa. Offre 4 GB di Internet mobile;
  • Internet 50 GB (99 euro per i primi 360 giorni): è il piano annuale più economico di TIM, che comprende 25 GB di traffico dati mensili (50 GB se si ha la linea di casa con TIM) e servizio TIMEntertainment incluso per 3 mesi. Chi è interessato potrà rinnovare l’offerta dopo il primo anno a 89 euro ogni 360 giorni;
  • Internet 100 GB (149 euro per i primi 360 giorni): con questo profilo i GB sono 50 GB (o 100 GB se si ha la linea TIM di casa), poi il rinnovo (solo se interessati) potrà avvenire al costo di 129 euro, sempre per 160 euro. E’ incluso il servizio TIMMusic per 6 mesi.

Scopri le offerte Internet TIM

Navigare via tablet: conviene TIM o Vodafone? Conclusioni

Per navigare via tablet conviene TIM o Vodafone quindi? Come abbiamo visto le soluzioni sono diverse ma i prezzi in certi casi sono molto simili tra loro. Al momento, tenendo conto della soluzione più economica, Vodafone offre la miglior tariffa per tutti con Giga Start che, oltre ai 5 GB, pagando un contributo abbastanza ridotto (10 euro), vi permette di portare a casa anche un piccolo modem senza fili portatile. C’è da dire, però, che chi sceglierà l’offerta con hotspot dovrà mantenere l’offerta per almeno 24 rinnovi.

I clienti TIM fissi, però, possono usufruire di un piano solo dati in mobilità scontatissimo, a soli 5 euro al mese, con ben 4 GB da utilizzare sul proprio dispositivo. Questo tipo d’utenza, inoltre, può avere il raddoppio dei GB sulle due offerte annuali, rendendole decisamente più convenienti rispetto alla concorrenza.

Vodafone mantiene comunque dei prezzi simili e, inoltre, può contare sulla rete LTE numero 1 in Italia e in Europa: questo significa che se siete raggiunti dal 4G nella vostra zona, la navigazione con questo operatore sarà più veloce.

In conclusione, possiamo dire che sia TIM che Vodafone offrono delle tariffe interessanti e hanno entrambi punti di forza e debolezza: come accennato inizialmente, bisognerà tenere conto non solo delle proprie esigenze e disponibilità economiche, ma anche della copertura delle due compagnie sull’area in cui si vorrà utilizzare maggiormente la connessione Internet per tablet, così da avere un buon rapporto tra qualità del servizio e costo dello stesso.

Commenti Facebook: