Natale 2016, le promozioni mobili puntano sul traffico dati

Secondo l’ultimo osservatorio di SosTariffe.it, le promozioni speciali “Christmas” per Natale 2016 privilegiano soprattutto il traffico dati, con tariffe che costano in media 11,4 euro (1,71 euro in meno rispetto ai pacchetti normali) per una dotazione di GB dati pari al doppio. Qui di seguito, ecco i risultati dell’analisi effettuata dal nostro portale più nel dettaglio.

I GB dati inclusi nei pacchetti "Christmas" sono quasi raddoppiati, secondo il nostro osservatorio

Internet mobile, il protagonista del tempo libero

Le Feste stanno arrivando, portando con sé – oltre a banchetti, regali e parenti – un po’ più di tempo libero tutto per noi. Il momento ideale, magari, per recuperare le puntate di una serie tv che avevamo lasciato da parte, oppure per decidere finalmente la playlist con le migliori canzoni del 2016. O, semplicemente, per mettersi in contatto tramite i social network con amici che non si sentono da anni.

Tutte attività che richiedono Internet mobile, cioè il traffico dati. Una tendenza seguita anche dagli operatori mobili, che secondo l’ultimo osservatorio di SosTariffe.it, nei loro pacchetti “Christmas”, stanno privilegiando per quest’anno proprio la possibilità di collegarsi il più possibile alla Rete.
Confronta le offerte Internet Mobile
L’analisi ha riguardato i principali pacchetti natalizi con chiamate, SMS e traffico dati, paragonati a quelli standard nel resto dell’anno. I risultati hanno evidenziato un risparmio del 13% con queste promozioni speciali di telefonia mobile rispetto al canone periodico dei pacchetti standard e del 13,5% in meno sul prezzo annuale totale che l’utente andrà a pagare

Tanto traffico dati in più

La differenza più grande, però, riguarda proprio i GB di traffico dati medi compresi nelle tariffe: chi approfitta delle diverse offerte infatti può arrivare a contare sul 96% in più di traffico dati rispetto alle tariffe commercializzate durante il resto dell’anno.

Per effettuare l’analisi, SosTariffe.it ha calcolato la media di quanto compreso nelle offerte, tra SMS, traffico dati e minuti, con i relativi costi, tenendo conto anche della periodicità del canone (mensile o quadrisettimanale). Questa infografica permette di illustrare i risultati:

Telefonia Mobile le offerte di Natale_SosTariffe_dicembre2016

Prezzi leggermente più bassi, quindi: una media di 11,4 euro per le offerte natalizie contro 13,1 euro delle offerte standard. Anche il costo complessivo riflette questa dinamica, con tariffe standard da 162,4 euro nel corso dell’anno che scendono a 140,4 euro per i pacchetti del periodo natalizio.

Non cambia quasi per nulla, invece, il periodo di rinnovo del canone: le offerte natalizie si rinnovano in media ogni 29,6 giorni, rispetto ai 29,13 giorni delle altre tariffe 2016.

Gli operatori, in altre parole, hanno rilevato come ormai sia proprio Internet la “commodity” più richiesta dagli utenti mobili, soprattutto quando si ha più tempo libro a disposizione durante le feste. In media i GB inclusi nei pacchetti sono 5,75 per le offerte Christmas contro i 2,93 GB delle tariffe normali, per un incremento che sfiora appunto il 100% (96%).

In aumento anche il traffico voce a Natale: i minuti gratis verso tutti inclusi nei pacchetti aumentano infatti in questo periodo del 78,8%, passando da 621,66 a 1111 minuti. Un motivo va rintracciato nel fatto che anche offerte che nel resto dell’anno non includono minuti illimitati, li comprendono invece nelle speciali promozioni natalizie.

A diminuire a Natale sono soltanto gli SMS inclusi, un trend che del resto si è già apprezzato più volte, visto che questa tecnologia  sempre meno utilizzata rispetto ad alternative con App come WhatsApp, Messenger, Telegram e similari. Nel periodo di Natale 2016 le offerte includono infatti il 59,3% in meno di SMS gratuiti rispetto al resto dell’anno (183,33 contro 450,45).

Per confrontare le migliori tariffe per la telefonia mobile, approfittando anche delle più interessanti promozioni del periodo natalizio, basta cliccare sul tasto qui sotto.
Confronta le migliori offerte mobili

Commenti Facebook: