Nasce Vodafone 5G: Giga Network accesa in 5 città

Vodafone è il primo operatore in Italia a rendere disponibile la rete 5G, il nuovo standard di connettività in mobilità destinato a rivoluzionare il mondo di telefonia mobile nel corso dei prossimi anni. La rete 5G di Vodafone è disponibile per i clienti dell'operatore a partire dalla giornata di oggi in 5 città italiane ma i programmi di espansione sono molto ambiziosi e prevedono una rapida diffusione del 5G. Ecco tutte le novità sulla nuova rete 5G di Vodafone. 

Nasce Vodafone 5G: Giga Network accesa in 5 città

Vodafone lancia nella giornata di oggi 5 giugno la sua rete 5G. L’operatore di telefonia mobile è il primo in Italia a mettere a disposizione il nuovo standard di connettività in mobilità che, in futuro, andrà a rivoluzionare, completamente, il modo in cui accediamo ad Internet con i nostri dispositivi mobili.

La rete 5G di Vodafone sarà disponibile, inizialmente, in 5 comuni. Possono accedere alla nuova rete mobile di ultima generazione i clienti dell’operatore che si trovano nell’area metropolitana di Milano (che comprende il Comune di Milano e 28 altri comuni), a Roma, Torino, Bologna e Napoli. I piani d’espansione di Vodafone per il 5G sono molto ambiziosi.

Entro il 2021, infatti, l’operatore di telefonia prevede di portare il suo 5G in ben 100 città italiane con l’obiettivo di creare, passo dopo passo, una rete capillare in grado di garantire una copertura completa del territorio nazionale. Da notare, inoltre, che a partire dal mese di luglio Vodafone offrirà il roaming in 5G in quattro Paesi (Germania, Spagna, Gran Bretagna e Italia) garantendo così ai suoi clienti la possibilità di sfruttare, anche fuori dal proprio Paese, la velocità offerta dal nuovo standard di connettività.

A confermare i piani di Vodafone per il 5G è stato Aldo Bisio, Amministratore Delegato di Vodafone Italia, che ha sottolineato come “Il 5G apre la strada a una nuova era di servizi per lo sviluppo digitale del Paese”. L’operatore si aspetta una crescita esponenziale dei suoi servizi, con un profondo impatto sia a livello sociale che economico.

La nuova Giga Network 5G di Vodafone offrirà agli utenti una vasta gamma di servizi che, grazie al nuovo standard di connettività, risulteranno potenziati rispetto al passato.

  • Real Time: per interagire in tempo reale con applicazioni, soluzioni e dispositivi
    Giga Speed: per navigare, scaricare e condividere contenuti multimediali alla massima definizione possibile;
  • Everything Connected: per connettere tutti i dispositivi tra loro;
  • Power Voice: per chiamare, e navigare contemporaneamente, con chiarezza della voce anche in ambienti rumorosi;
  • Agile Network: per avere sempre il massimo della stabilità per i servizi di cui si ha bisogno di una rete in grado di auto-configurarsi in tempo reale, anche in movimento e nei luoghi più affollati;
  • Secure Control: per mantenere al sicuro dati e navigazione da ogni minaccia informatica.

Le potenzialità del 5G sono enormi. Il nuovo standard di connettività garantirà la possibilità di superare i 10 Gbps di velocità di banda con una latenza su rete radio inferiore ai 10 millisecondi ed in grado di scendere sino ad 1-2 ms. Con il 5G sarà possibile connettere sino ad un milione di dispositivi per chilometro quadrato, garantendo così elevate performance anche nei luoghi più affollati.

Offerte Vodafone per il 5G

Per quanto riguarda i clienti consumer di Vodafone, l’accesso al 5G sarà disponibile a partire dal prossimo 16 giugno per tutte le offerte “5G Ready” già presenti nel listino dell’operatore di telefonia mobile. Il Il 5G di Vodafone sarà, infatti, incluso per tutte le offerte Vodafone già sul mercato come RED Unlimited Smart, RED Unlimited Black e la nuova Shake it Easy per Under 30. Da notare che il 5G sarà incluso anche nell’offerta convergente fisso+mobile Vodafone One Pro.

Per tutti i clienti Vodafone che hanno un’altra offerta attiva, ovvero una tariffa per smartphone con GB inclusi che non rientra nella gamma di soluzioni “5G Ready”, ci sarà la possibilità di attivare un’apposita opzione dal costo di 5 Euro al mese con primo mese gratis che darà la possibilità a tutti i clienti di “testare” il 5G. Per quanto riguarda la clientela Business, invece, dal 16 giugno saranno disponibili i nuovi piani Black mentre i piani RED potranno accedere alla nuova rete al costo di 5 Euro in più al mese.

Scopri le offerte Vodafone 5G »

Smartphone 5G con Vodafone: tre modelli in arrivo

Per accedere alla rete 5G sarà necessario avere a disposizione uno smartphone compatibile con il nuovo standard di connettività. Vodafone si prepara ad inserire in listino ben tre smartphone “5G Ready”. A partire dal prossimo 6 giugno sarà acquistabile, sia online che in negozio, il nuovo Xiaomi Mi Mix 3 5G, uno dei primi smartphone 5G a debuttare sul mercato internazionale.

Dal 10 giugno, invece, sarà disponibile, anche in questo caso sia online che in negozio, il nuovo LG V50 ThinQ 5G mentre dalla fine del mese di giugno ci sarà il debutto del Samsung Galaxy S10 5G (disponibile in pre-ordine a partire dal prossimo 10 giugno). I primi due smartphone utilizzano il processore Qualcomm Snapdragon 855 mentre il Galaxy S10 5G, che rispetto al Galaxy S10+ è più grande (il display è da 6.7 pollici) e presenta un comparto fotografico migliore ed una batteria più capiente, monta il processore Exynos 9820.

Naturalmente, i clienti Vodafone potranno accedere alla rete 5G, dove disponibile, anche con qualsiasi altro dispositivo in grado di connettersi alla nuova rete mobile. Al momento, i terminali “5G Ready” disponibili sul mercato sono ancora pochi ed i tre dispositivi che saranno disponibili nel listino di Vodafone rappresentano un’ottima gamma che permetterà all’utente di poter scegliere il device più adatto alle proprie esigenze.