Nasce il progetto Eureka: creazione di un indice di sostenibilità energetica

E’ nato il progetto “Eureka“, che cercherà di applicare un nuovo concetto di sostenibilità nel mondo dell’energia, con l’obiettivo di farlo diventare cultura diffusa. Il progetto, promosso dal portale Orizzontenergia, si basa su tre pilastri fondamentali: il benessere del singolo, la tutela dell’ambiente in cui vive e la sicurezza e competitività del Sistema Paese di cui fa parte.

progetto eureka, in cosa consiste
Eureka aiuterà anche i consumatori nella realizzazione virtuale di un impianto energetico

Ogni fonte di energia elettrica – sia fotovoltaico, eolico, carbone, gas o altro – produce degli effetti sull’ambiente che la circonda, il cui impatto dipende dai propri punti di forza e di debolezza.

In questo scenario nasce il progetto Eureka il quale, tramite un vero e proprio percorso educativo, cercherà di accompagnare i consumatori verso una scelta energetica intelligente, che tenga in considerazione anche le esigenze di collettività e ambiente.

Orizzontenergia, il portale impegnato nella divulgazione energetica e nell’organizzazione di convegni, intende stimolare il dialogo tra i diversi stakeholder e richiamare l’attenzione sulle problematiche che ogni decisione comporta (ambientale, economica, paesaggistica, culturale, sociale e istituzionale) tramite la costituzione di un indice globale della sostenibilità energetica delle varie fonti.

Il confronto ed il dibattito tra tutte le parti saranno il centro del progetto, il quale si svilupperà per tappe, alcune di cui già avviate, per rappresentare i diversi settori del mondo energetico-ambientale nazionale. Per conoscere tutti i partecipanti al progetto, seguite questo link.

Giorgio Ruscito, fondatore di Orizzontenergia ha spiegato che ‘Il progetto Eureka è espressione del nostro impegno ad offrire una divulgazione a tutto tondo sulle problematiche energetiche-ambientali a supporto di quel particolare equilibrio necessario per conciliare le diverse esigenze di sviluppo e benessere. Per affrontare queste tematiche saranno messe in atto numerose iniziative, a partire da un importante convegno in programma a Milano nel prossimo mese di giugno che coinvolgerà i principali stakeholder, contestualmente al lancio di un sito web interattivo per la divulgazione dei concetti di sostenibilità energetica al vasto pubblico”. 

 

 

 

Commenti Facebook: