Mondiali di Calcio, le partite in streaming non si vedono dall’estero

Siete all’estero e speravate di poter vedere le partite della nazionale sul sito della Rai in streaming? Sicuramente ieri sera avrete già scoperto che non è possibile. In effetti, anche se spesso è possibile accedere ai contenuti che la Rai mette a disposizione gratis e in vivo, questa regola non conta per tutti i Paesi, e tanto meno per i Mondiali di Calcio. Nemmeno la piattaforma Sky Online è disponibile all’estero. Come vedere le partite dell’Italia all’estero, in streaming ma in italiano?

come vedere le partite dell'Italia in streaming dall'estero
In molti paesi non si possono vedere le partite della nazionale sul sito della Rai

In Italia è possibile Vedere i Mondiali 2014 da smartphone, tablet e pc, e non soltanto dalla TV.

Se siete clienti Sky, potete vedere tutte le partite anche in mobilità scaricando Sky Go. In alternativa, la Rai trasmette 25 partite in diretta, comprese tutte quelle della nazionale italiana.

In più, in Italia è possibile vedere la diretta della Rai in streaming gratis, sul sito Rai.it; ma se siete all’estero, la cosa cambia. In effetti, non tutti i Paesi hanno acquistato i diritti per trasmettere i contenuti in streaming, e tanto meno quelli del mondiale.

Così, molti italiani che vivono all’estero (che non sono mica pochi), ieri sera si sono ritrovati davanti allo schermo leggendo “We apologize. The content is not available due to copyright restrictions” (ci scusiamo, il contenuto non è disponibile per restrizioni di copyright), proprio quando volevano vedere la cerimonia inaugurale o la partita del Brasile contro la Croazia.

Come ben sapete, è l’indirizzo IP quello che “comunica” ad un sito web la nostra posizione geografica. Per questo motivo, molti utenti hanno cercato di navigare d’incognito, scaricando proxy anonimi oppure utilizzano i loro servizi online. Purtroppo, nella nostra esperienza, nessuno ha avuto successo.

D’altronde, il nuovo servizio Sky Online, che è molto conveniente (con 59 euro hai un pacchetto indipendente e senza impegno per vedere tutte le partite dei Mondiali) su PC, tablet e smartphone, non è disponibile all’estero.

Vai a Sky Online

Cosa fare per vedere le partite della nazionale quando si è all’estero

Innanzitutto, controllate se non trasmettono le partite nella tv pubblica del Paese dove vi trovate. Ad esempio, quest’anno in Germania trasmettono tutte le partite gratis, senza necessità di pagare abbonamenti, e così molte altre nazioni.

Se non avete accesso alla televisione, oppure ci tenete tantissimo a guardare le partite della nazionale in italiano, possiamo consigliarvi il famosissimo portale messicano rojadirecta.me, nel quale sono disponibili moltissimi link per guardare ogni evento sportivo in streaming, gratis.

Nell’elenco di link, cercate quelli con scritto “it” accanto al nome del canale, che sono i programmi in italiano. Certo, non sono molti, e spesso la connessione quando si è in streaming “cade”, ma probabilmente rojadirecta.me è il sito più affidabile per guardare i programmi tv in streaming.

Se nel Paese dove vi trovate potete vedere la Rai in streaming, o conoscete altre soluzioni, vi preghiamo di condividerle!

Commenti Facebook: