Mobile phone: Windows phone, Motorola, iPhone e altri smartphone

Quando si sceglie uno smartphone, la scelta ricade non solo sulle caratteristiche hardware dei vari dispositivi, ma anche sulla marca e, soprattutto, sul sistema operativo. Anzi, non è insolito che i consumatori diano priorità alla scelta del sistema operativo. In questo articolo vedremo quali sono i migliori smartphone sul mercato, classificati in base ai sistemi operativi più diffusi per smartphone: Android, iOS, Windows phone e BlackBerry OS.

I migliori smartphone sul mercato

iOS

L’iOS è il sistema operativo sviluppato dalla Apple e installato solo sugli iPhone. Il miglior melafonino è attualmente l’iPhone 6, che si presenta con nuovo design e con importanti novità funzionali e hardware rispetto al suo predecessore, l’iPhone 5s.

Il processore è il nuovo Apple A8 con architettura a 64-bit, da 1.4GHz, dual core. Ha un 1 GB di memoria RAM, Bluetooth 4.0 LE e la connettività NFC è utilizzabile con il servizio di pagamento Apple Pay.
La batteria è da 1810 mAh non rimovibile dall’utente. La sua durata con utilizzo intenso è di circa 17 ore e non dispone di sistemi di risparmio energetico.

Il display è un IPS da 4.7 pollici, un “Retina Display” da 1334 x 750. La fotocamera posteriore è da da 8 megapixel, mentre quella anteriore è da 1.3 megapixel, entrambe con sensore BSI.
Sul dispositivo è installato iOS 8.0.2. Sarà possibile installare tastiere virtuali di terze parti, il che rappresenta un’assoluta novità per la Apple.
Scopri come ottenere un iPhone

Android: su tutti i dispositivi qui esaminati è installata la versione 4.4 Kitkat

Samsung Galaxy S5

Di questo modello si sottolinea innanzitutto la capacità ermetica dell’S5, che resiste ad acqua ad acqua e polvere con certificazione IP67.

Il processore montato è un Qualcomm Snapdragon 801, quad-core Krait 400 da 2.5 Ghz, 2 GB di RAM. La memoria integrata è da 16GB, espandibile tramite micro SD fino a 128 GB.
Il display è un Super AMOLED da 5.1 pollici a matrice PenTile con risoluzione Full HD a 16 milioni di colori.

La fotocamera posteriore ha un sensore ISOCELL e una risoluzione massima di 16 megapixel in 16:9 e 12 megapixel in 4:3. La fotocamera anteriore è da 2.1 megapixel.
Ha una porta IRDA, una porta USB 3.0 ed è retrocompatibile. Nessun altro operatore, oltre a Samsung, installa sui propri smartphone la connessione USB 3.0, mentre ben pochi dispositivi montano la tecnologia IRDA. Ha inoltre connettività Bluetooth 4.0 LE e NFC utilizzabile con Android Beam e S Beam.

Una grande novità dell’S5 è data dal lettore biometrico installato nel tasto Home che rileva l’impronta digitale per sbloccare il telefono e per effettuare operazioni di pagamento.

Per una scelta più votata al risparmio, pur mantenendo degli standard di qualità decisamente elevati, si può sempre scegliere un Glaxy S4, il cui prezzo è calato notevolmente a causa del lancio sul mercato del suo erede.
Ottieni uno smartphone Samsung

Lg G3

Uno smartphone molto performante che monta un processore Qualcomm Snapdragon 801 quad core a 2.5 GHz, 2 GB di memoria RAM, e 16 GB di memoria interna, espandibile tramite microSD.
Il display è da 5.5 pollici con risoluzione 2560×1440 pixel, tecnologia IPS LCD ed è protetto da Gorilla Glass 3.

Ha fotocamera posteriore da 13 megapixel e una frontale da 2.1 megapixel. La batteria in dotazione è al litio da 3000 mAh.
Dispone di connettività Bluetooth 4.0 e NFC.

Sony Xperia Z2

E’ un telefono in grado di resistere ad acqua e polvere ed è comprovato con certificazione IP58.
Il suo processore è un quad core da 2.3 Ghz, con 3 GB di RAM. Il display è da 5,2 pollici con risoluzione 1920×1080 pixel Full HD con tecnologia Triluminos.

Monta una fotocamera posteriore da 20.7 megapixel con lente G, e una anteriore da 2 megapixel ad alta definizione.
Dispone di connettività Bluetooth 4.0 e NFC. La batteria in dotazione è da 3200 mAh e garantisce una buona autonomia.

HTC One M8

E’ dotato di un processore quad core Qualcomm Snapdragon 801 da 2.3 GHz, 2GB di RAM e 16 GB di memoria interna espandibile tramite microSD.
Il display è un Super LCD 3 da 5 pollici con risoluzione Full HD 1920×1080 con protezione Gorilla Glass 3.

Monta una fotocamera con tecnologia HTC Ultrapixel e dispone di una batteria da 2600 mAh, la cui durata è stata migliorata anche grazie alla modalità Extreme Power Saving.
Questo dispositivo si fa notare anche per l’audio, particolarmente potente e definito, grazie a due altoparlanti stereo con amplificatore dedicato. E’ dotato di connettività Bluetooth 4.0 e NFC.

Motorola Moto X

Più modesto rispetto ai più blasonati, ma sicuramente uno dei più innovativi e “intelligenti” smartphone sul mercato. Questo dispositivo monta un processore dual core Qualcomm Snapdragon S4 Pro da 1,7 GHz, 2GB di RAM, memoria interna da 16 GB o 32 GB (a seconda della versione) non espandibile.
Il display è un 4.7 pollici AMOLED con risoluzione HD 1280×720, protetto da Gorilla Glass 3 e con trattamento anti-impronte.

La caratteristica peculiare di questo smartphone è rappresentata dal X8 Mobile System Computing che ottimizza l’uso della batteria con un notevole risparmio energetico complessivo.
La fotocamera posteriore è da 10 megapixel, quella anteriore da 2 megapixel. La batteria installata è da 2200 mAh e non è removibile. Dispone di connettività Bluetooth 4.0 e NFC.

Nexus 5

E’ il dispositivo prodotto dalla LG su commissione della Google, dotato di un processore Qualcom Snapdragon 800 a 2.3 GHz, 2 GB di RAM. La memoria interna è da 16 o da 32Gb a seconda della versione.
Il display è da 4.95 pollici IPS con risoluzione 1920×1080 Full HD protetto da Gorilla Glass 3.

Monta una fotocamera posteriore da 8 megapixel e una anteriore da 1.3 megapixel. E’ dotato di Bluetooth 4.0.
La batteria è da 2300 mAh, più che sufficiente per questo dispositivo, che garantisce una buona autonomia.
Pur non essendo al top delle prestazioni, è sicuramente uno dei miglior smartphone in rapporto qualità prezzo.

Windows phone

Per chi è orientato su Windows phone, il top della gamma è rappresentato dal Nokia Lumia 930, dotato di un processore Qualcomm MSM8974 Snapdragon 800, quad core Krait da 2.2GHz, 2GB di RAM e 32GB di memoria integrata non espandibile.

Dispone di connettività USB 2.0, Bluetooth 4.0 LE e NFC. E’ dotato anche di un contapassi e di un SensorCore che permette la rilevazione del movimento.
Il display del Lumia 930 è un OLED super sensitive TrueColor (16M) da 5 pollici con risoluzione Full HD, protetto da vetro Gorilla Glass 3.
Monta una batteria integrata da 2.420 mAh con sistema di ricarica wireless. Con un utilizzo intenso dura circa 13-14 ore.

La fotocamera nei Nokia è sempre stato il fiore all’occhiello. Questo modello è dotato di una Pureview da 20 megapixel con stabilizzatore d’immagine ottico e sensore BSI. L’obiettivo è composto da 6 lenti Carl ZEISS. La sua risoluzione massima è di 19 megapixel in 4:3 e 16MP in 16:9 + DNG (negativo digitale). La fotocamera anteriore è da 1.2 megapixel.
Un’altra particolarità di questo Lumia è rappresentata dai quattro microfoni integrati, due sul retro e due frontali, per il suo sistema Nokia Rich Recording.

Il sistema operativo installato sul Lumia 930 è Windows Phone 8.1. Da segnalare anche la crescita del numero di applicazioni disponibile nello store di Microsoft.

Anche con Nokia si può optare per modelli più economici, pur rimanendo su dei buoni standard. Tra questi si segnala il Lumia 1020, che monta addirittura una fotocamera da ben 41 Megapixel, mentre il miglior rapporto qualità prezzo ricadrebbe sul Lumia 630.
Scopri come ottenere un Nokia Windows phone

BlackBerry OS

Infine ci sono gli smartphone con sistema operativo Blackberry, realizzati dalla RIM, spesso sottovalutati. Si tratta di dispositivi affidabili che hanno un costo mediamente più basso rispetto agli altri produttori a parità di hardware.

Il top è rappresentato dal modello Passport, dotato di processore Qualcomm Snapdragon 801 Quad Core da 2200 Mhz, memoria interna da 32 Gb espandibili fino a 128 Giga. La memoria RAM è da 3 Giga. La batteria è al litio da 3450 mAh, della durata dichiarata in conversazione di 1380 minuti. Dispone di Bluetooth 4.0 e NSC. Il display è multitouch capacitivo da 4,5 Pollici di tipo IPS LCD, 1440 x1400 pixel a 16 milioni di colori. Tra le altre caratteristiche spicca il riconoscimento facciale, la fotocamera posteriore da 13 megapixel con stabilizzatore di immagine e quella anteriore da 2 Megapixel.

Chi preferisse un Blackberry interamente touchscreen può valutare il buon Z10, anche se con caratteristiche inferiori rispetto al Passport. La migliore soluzione in rapporto qualità prezzo sembra invece rappresentata dal Bold 9780.

Conclusione

Nella scelta sono tantissimi i fattori che possono essere decisivi. Sicuramente il più caro resta l’iPhone, sebbene monti un processore con caratteristiche apparentemente inferiori rispetto agli altri dispositivi di fascia alta dei concorrenti, ma ciò non corrisponde necessariamente a prestazioni inferiori. Il Samsung S5 e il Blackberry Passport dispone dell’hardware più potente, ma tutti i dispositivi esaminati presentano delle caratteristiche allettanti.

Le soluzioni più performanti le offrono, oltre ai tre modelli appena citati, Nokia Lumia 930, HTC One M8, Sony Xperia Z2 e LG G3. I migliori in rapporto qualità prezzo per Android sono Motorola Moto X e Nexus 5.
Per chi invece preferisce spendere molto poco ma vuole comunque avere un buon prodotto, una buona soluzione sarebbe il Nokia Lumia 630 e Blackberry Bold 9780. In generale, i Blackberry sono i più economici a parità di caratteristiche hardware.

Ti è piaciuto questo articolo? Vota per SosTariffe.it come miglior sito dell’anno e potrai vincere un MacBook Air e tanti altri premi: hai tempo fino al 21 Novembre!
Vota SosTariffe.it e vinci!

Commenti Facebook: