M’Illumino di meno, venerdì 13 nuova edizione con molte novità

Tutto pronto per l’11° edizione di “M’illumino di meno“, la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sulla razionalizzazione dei consumi energetici, creata dalla trasmissione Caterpillar di Radio2 e in programma per venerdì 13 febbraio. Quest’anno Eco Store, la catena di negozi specializzata nei prodotti re-use per stampanti, regalerà candele in tutti i punti vendita in Italia. Ecco alcune novità della nuova edizione di M’Illumino di meno.

m'illumino di meno, programma e iniziative
M'Illumino di meno: come aderire alla Giornata del Risparmio Energetico

M’illumino di Meno è la più nota campagna di sensibilizzazione radiofonica sul Risparmio Energetico e sulla razionalizzazione dei consumi, lanciata da Caterpillar, Rai Radio2.

L’obiettivo della campagna comunicativa, giunta quest’anno all’undecima edizione, è raccontare best practice in ambito di risparmio energetico da parte di istituzioni, comuni, associazioni, scuole, aziende e singoli cittadini, promuovendo la riduzione dello spreco di energia elettrica, attraverso interventi strutturali o semplici accorgimenti che ogni singolo individuo può mettere in pratica. In effetti, “la coibentazione, l’uso di fonti rinnovabili, il ricorso a mezzi di trasporto meno impattanti sull’ambiente, l’attenzione a disattivare gli apparecchi elettronici che non si stanno utilizzano, sono un patrimonio a disposizione di tutti, spiegano gli organizzatori.

M’illumino di meno culmina nella Giornata del Risparmio Energetico – quest’anno in programma per il 13 febbraio 2015 – dove tutti possono partecipare all’ormai consueto simbolico “silenzio energetico” per promuovere l’efficienza e il consumo intelligente di energia, spegnendo durante 30 minuti l’illuminazione di monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni.

Nel 2015 la collaborazione di Eco Store

Tra le novità di quest’anno vi è la collaborazione di Eco Store: durante la settimana di M’illumino di meno, i 330 punti vendita della compagnia presenti su tutto il territorio italiano regaleranno una candela a tutti i clienti che faranno acquisti. Le candele, completamente Made in Italy, sono caratterizzate dai colori del brand arancio e blu e realizzate dall’azienda Lumen di Seregno che utilizza per le proprie lavorazioni energia verde, derivante da impianti fotovoltaici.
Scopri le offerte energia verde
In più, nel quartier generale di Eco Store a Milano si lavorerà a lume di candela per l’intera giornata. “Si tratta di un gesto simbolico che testimonia -spiega la compagnia – un forte impegno a favore della riduzione dei consumi energetici e della salvaguardia ambientale e che invita a riflettere su un impiego più responsabile dell’energia“.

L’azienda ricorda inoltre che, da sempre, “investe nella lotta contro gli sprechi e che, attualmente, è in corso un piano di conversione con illuminazione esclusivamente a Led di tutti i punti vendita mentre i negozi di nuova apertura, da due anni a questa parte vengono già realizzati con questa tecnologia“.

Una gestione intelligente delle risorse è necessaria per pensare a un futuro davvero sostenibile” conclude Eco Store.

Vuoi dare anche tu un contributo e ridurre i tuoi consumi energetici? Leggi la nostra guida riguardo Come risparmiare energia elettrica in casa.

Confronta Tariffe Luce

Commenti Facebook: