Le tre migliori offerte energia elettrica per risparmiare

Sul Mercato Libero vi sono offerte energia elettrica per tutti i profili, che consentono di risparmiare oltre 100 euro all’anno. L’entità di risparmio dipende dalla composizione del nucleo famigliare, le abitudini, i consumi elettrici e la città di residenza. Con l’aiuto del comparatore di SosTariffe.it abbiamo messo a confronto le offerte attuali e ottenuto le tre migliori offerte energia elettrica per risparmiare.

risparmiare sulla bolletta della luce
Con le offerte luce del mercato libero si risparmiano circa 100 euro

E’ possibile risparmiare cambiando fornitore luce e passando al Mercato Libero. In effetti, le tariffe energia elettrica del mercato libero sono sempre più convenienti rispetto al servizio a Maggior Tutela (ovvero quello che pagano coloro che non hanno mai cambiato fornitore luce sin dalla liberalizzazione del settore).

Utilizzando il comparatore gratuito ed indipendente di SosTariffe.it abbiamo voluto verificare quanto può risparmiare una famiglia tipo in Italia, e quali sono le offerte luce che comportano risparmi maggiori.

In questo caso abbiamo impostato il nostro comparatore con i seguenti dati: tariffe residenziali; abitano a casa +5 persone, con lavastoviglie, lavatrice, frigorifero, forno elettrico e condizionatore; consumo annuo di 6.300 kWh, ripartito 60% ore agevolate -notte e weekend- e 40% giorno; potenza contrattuale di 3 kW e città di residenza Roma.

Con questi parametri, la spesa elettrica annua per chi è servito in Maggior Tutela è di 1.773,62 euro.

Tre migliori offerte luce per risparmiare

La miglior offerta energia elettrica in questo studio è risultata E-Light di Enel Energia, una tariffa monoraria a prezzo bloccato per un anno. Si tratta dell’offerta web di Enel, attivabile solo online e che ammette come unico metodo di pagamento la domiciliazione bancaria o il pagamento online con carta di credito. E’ attivabile solo dai nuovi clienti Enel Energia.

Con quest’offerta è possibile risparmiare 104,06 euro all’anno, con una spesa annua totale di 1669,56 euro.

Vai a E-Light di Enel

La seconda miglior offerta energia elettrica in quest’indagine appartiene al fornitore Illumia, e si chiama Amica Web Flat. si tratta anche questa di un’offerta web, ovvero di attivazione e gestione online. Tuttavia, con Illumia è possibile pagare le bollette anche tramite bollettino postale e bonifico bancario.

Quest’offerta consente un risparmio annuo di 101,39 euro per una spesa totale pari a 1672,23 euro annui.

Scopri Amica Web Flat

Infine, la terza tariffa luce più conveniente del momento è Acea Rapida Luce, un’offerta attualmente in promozione con uno sconto del 5% durante i primi 6  mesi. Tuttavia, siccome i prezzi previsti da Acea Energia sono sempre bassi, anche fuori promozione è una delle offerte più convenienti del momento. E’ un’offerta web ma come Ilumia ammette diversi metodi di pagamento.

Acea Rapida consente alla famiglia dell’esempio un risparmio di 93,74 euro all’anno (spesa annua totale 1679,88 euro).

Vai a Acea Rapida Luce

Infine ti ricordiamo che passare al mercato libero non comporta costo alcuno in nessun caso, a prescindere dall’operatore da te scelto.

Continua a vedere le migliori offerte energia elettrica direttamente sul nostro comparatore gratuito.

Confronta Tariffe Energia Elettrica

Commenti Facebook: