Migliori condizionatori per risparmiare quest’estate

Stai pensando di acquistare un condizionatore per quest’estate? Attenzione, perché una scelta sbagliata può comportare bollette della luce salate. In effetti, non tutti gli elettrodomestici sono uguali dal punto di vista del risparmio energetico e la tutela ambientale. In materia di condizionatori, è fondamentale fare una scelta intelligente perché è l’elettrodomestico che più influisce nella bolletta energetica. Ecco i migliori condizionatori per risparmiare quest’estate.

migliori condizionatori per risparmiare
Quali sono i condizionatori più efficienti attualmente sul mercato

I climatizzatori sono tra gli elettrodomestici che consumano più energia (leggi il nostro osservatorio al riguardo per maggiori informazioni).

Sul mercato attualmente esistono modelli innovativi che si servono della tecnologia inverter, e sono così in grado di adattare la velocità del motore al reale fabbisogno di caldo o di freddo nell’ambiente. Con questi condizionatori è possibile risparmiare il 30% di energia elettrica, diminuendo inoltre le emissioni di CO2.

Sul sito EuroTopTen, una guida alla scelta degli elettrodomestici condotta dal programma Intelligent Energy for Europe della Commissione europea, è presente un elenco aggiornato con gli elettrodomestici più efficienti dal punto di vista del risparmio energetico, l’impatto ambientale e la qualità dei prodotti.

Ecco quali sono alcuni deii migliori condizionatori per risparmiare quest’estate:

1. Toshiba RAS-B10N3KVP-E: vanta la classe energetica è A+++ sia per il raffreddamento e A++ per il riscaldamento. Il consumo energetico di raffreddamento è di 82 kWh, quello di riscaldamento pari a 852 kWh. I costi elettrici di raffreddamento in 10 anni sono pari a 738 euro. Prezzo indicativo del climatizzatore è di 1250 euro.

2. Daikin RXZ25N – Classe A+++ per il raffreddamento, classe A+++ per il riscaldamento. Il consumo energetico di raffreddamento è di 92 kWh, quello di riscaldamento pari a 831 kWh. Grazie ad una maggiore efficienza, per questo modello i costi elettrici di raffreddamento in dieci anni ammontano a 828 euro. Il prezzo indicativo è pari a 1.600 euro.

3. Mitsubishi MSZ-FH25VE: vanta la classe energetica è A+++ sia per il raffreddamento che per il riscaldamento. Il consumo energetico di raffreddamento è di 96 kWh, quello di riscaldamento pari a 810 kWh. I costi elettrici di raffreddamento in 10 anni sono pari a 864 euro. Il prezzo indicativo del climatizzatore è di 1000 euro.

4. LG H09AK – Classe A+++ per il raffreddamento, classe A+++ per il riscaldamento. Il consumo energetico di raffreddamento è di 99 kWh, quello di riscaldamento pari a 849 kWh. Per questo modello i costi elettrici di raffreddamento in dieci anni ammontano a 1242 euro. Il prezzo indicativo dell’apparecchio è pari a 1.000 euro.

Va sottolineato che d’estate, un uso poco attento del condizionatore può far lievitare la bolletta luce molto rapidamente, come spiegato in un osservatorio SosTariffe.it sui miti da sfatare e migliori comportamenti da adottare per risparmiare sui consumi. Utilizzando il condizionatore con accortezza è possibile risparmiare fino al 75% della spesa energetica annua.

Infine, ricordiamo che acquistando un condizionatore a pompa di calore è possibile usufruire della detrazione del 50% della spesa. In effetti, questi condizionatori rientrano tra le “opere finalizzate al risparmio energetico” e il loro acquisto può dunque essere detratto, sfruttando l’ecobonus 2014 anche senza eseguire ristrutturazioni edilizie.

Risparmia ancora con il mercato libero

Oltre a scegliere gli elettrodomestici più efficienti dal punto di vista del risparmio energetico, per tagliare la bolletta occorre scegliere la tariffa energia elettrica più adatta alle proprie esigenze.

Ad esempio, con un consumo energetico di 6.300 kWh all’anno, sul mercato libero è possibile risparmiare oltre 110 euro all’anno. Il passaggio è gratuito, non occorrono modifiche al contatore o agli impianti ed è sempre possibile tornare al servizio di maggior tutela qualora lo si desideri.

Utilizzando il nostro comparatore gratuito ed indipendente è possibile individuare rapidamente la tariffa luce che meglio si adatta alle tue preferenze.

Confronta Tariffe Energia Elettrica

Commenti Facebook: