Migliori auto sotto i 20 mila Euro

Il mercato delle quattro ruote offre tantissime soluzione per chi vuole acquistare una nuova auto senza spendere troppo. Dalle city car, vetture compatte ideali per affrontare il traffico cittadino, ai SUV più grandi, perfetti per ospitare le famiglie più numerose, le alternative tra cui scegliere non mancano di certo. Ecco alcune delle migliori auto da acquistare a meno di 20 mila  Euro. 

Migliori auto sotto i 20 mila Euro

Acquistare una nuova auto senza spendere troppo è possibile. Con un’attenta analisi delle proprie esigenze e delle offerte disponibili sul mercato è possibile individuare tante ottime soluzioni per acquistare una nuova auto rientrando nei vincoli fissati dal proprio budget. Da notare, inoltre, che è possibile risparmiare scegliendo, ad esempio, le vetture in pronta consegna o affidandosi alle soluzioni di finanziamento (spesso disponibili anche con anticipo zero) proposte dalle case automobilistiche.

Di seguito, vediamo alcuni dei modelli più economici ed interessanti da acquistare quando si è in cerca di una nuova auto:
Confronta i preventivi e risparmia sull’assicurazione auto »

Auto nuova a meno di 20 mila Euro: le migliori soluzioni

Tra le city car troviamo tantissime alternative sotto la soglia dei 20 mila Euro. Limitandoci al segmento A, ovvero il segmento di mercato delle auto ultra-compatte, una delle migliori soluzioni è rappresentata dalla Fiat Panda, da anni auto più venduta in Italia. La Panda propone una gamma molto ricca ed articolata con tre differenti tipologie di alimentazione (benzina, GPL e metano) e l’eccellente variante Panda 4X4. Una valida alternativa alla Fiat Panda è, senza dubbio, la Volkswagen Up!, una city car economica e versatile disponibile anche in versione a metano che permette di abbattere i costi di gestione.

Tra le migliori auto da acquistare a meno di 20 mila Euro troviamo, passando al segmento B, la Toyota Yaris Hybrid. Si tratta dell’auto ibrida più venduta in Italia. Questo modello, grazie alle potenzialità del sistema ibrido, permette di ridurre drasticamente i consumi di benzina nell’utilizzo in città. Chi deve fare i conti, giornalmente, con il traffico cittadino può seriamente valutare l’acquisto della Yaris ibrida che rappresenta un’ottima soluzione, grazie anche ad un’eccellente rapporto qualità/prezzo, per ridurre i costi di gestione dell’auto.

Tra le segmento B tradizionali migliori del momento troviamo la Renault Clio, una delle auto più vendute in Europa in assoluto, giunta alla fine del suo ciclo vitale (tra pochi mesi arriverà una nuova generazione) e, per questo motivo, oggetto di offerte molto convenienti rispetto al passato. Un altro modello molto interessante, per questo segmento di mercato, è la Volkswagen Polo, spesso in offerta con finanziamento ad anticipo zero e rata mensile contenuta. Per minimizzare il prezzo d’acquisto senza minimizzare le dimensioni, una delle scelte più interessanti è rappresentata dalla Dacia Snadero Streetway, un’auto completa e molto economica che offre tutto l’essenziale ad un prezzo davvero molto contenuto.

Il mercato dell’auto è oramai caratterizzato da un numero considerevole di SUV e crossover che, per molti automobilisti, rappresentano il modello ideale da acquistare. Per comprare una vettura a ruote rialzate non è necessario spendere una fortuna e le opzioni a buon mercato non mancano di certo. E’ il caso della Fiat 500X, il crossover del marchio italiano che si sta affermando come uno dei modelli di maggior successo dell’azienda.

Sempre restando nel settore dei SUV, per chi cerca un modello “economico” ma completo una delle soluzioni da valutare è, senza dubbio, rappresentata dal Dacia Duster, uno dei simboli dell’intero settore dei SUV economici che può essere acquistato con una cifra decisamente inferiore rispetto alla soglia dei 20 mila Euro che abbiamo fissato in precedenza. Da notare anche l’ottimo Ford Ecosport, un modello compatto ed efficiente in grado di destreggiarsi al meglio per il traffico cittadino permettendo, nello stesso tempo, di limitare i consumi.

I SUV sono diventati un punto di riferimento del mercato auto italiano ma le station wagon continuano ad essere l’opzione preferita da tanti automobilisti. A meno di 20 mila Euro è possibile acquistare diversi modelli “station wagon” decisamente validi come la Fiat Tipo Station Wagon o la Renault Megane Sporter, disponibile spesso in offerta giusto al di sotto della soglia dei 20 mila Euro. In alternativa, è possibile puntare su station wagon più compatte, come la Renault Clio Sporter. 

Il mondo dell’auto non è fatto solo di city car, crossover e station wagon per la famiglia. A meno di 20 mila Euro è possibile acquistare anche delle piccole sportive che, grazie a qualche CV extra, possono garantire una guida divertente. E’ il caso della Suzuki Swift Sport, la city car nipponica che grazie al suo motore 1.4 turbo da 140 CV ed al suo stile dinamico ed aggressivo è diventata uno dei modelli più apprezzati tra gli automobilisti più giovani. Disponibile con un prezzo di listino di poco superiore ai 20 mila Euro, la Swift Sport è spesso in offerta con uno sconto di qualche migliaia di Euro. In tema di sportive, intorno ai 20 mila Euro, c’è l’Abarth 595 Pista con motore 1.4 turbo da 140 CV, una soluzione ideale per chi vuole divertirsi alla guida e non ha bisogno di un’auto particolarmente spaziosa.

Risparmiare con il noleggio a lungo termine

Oltre al mercato dell’usato, che spesso si rivela l’opzione preferita dagli automobilisti che vogliono risparmiare, un’ottima alternativa da tenere in considerazione quando si cerca una nuova vettura è quella del noleggio a lungo termine. Si tratta di una soluzione sempre più richiesta che offre un gran numero di vantaggi. Ad esempio, a fronte del pagamento di un unico canone e, spesso senza alcun anticipo, è possibile noleggiare l’auto (solitamente per due anni) con copertura RC Auto e tassa di possesso già incluse nel costo mensile.

Una delle migliori opzioni per il noleggio a lungo termine viene proposta da FCA con l’offerta Be Free che, ad esempio, permette di noleggiare una Fiat 500 a partire da 189 Euro al mese con RC Auto e tassa di possesso incluse. Cliccando sul box qui di sotto si potranno ricevere tutte le informazioni su questa particolare offerta.