Migliore offerta Internet Mobile: le proposte imbattibili

Ne ha fatta di strada Internet Mobile dalle prime, ingombranti chiavette da collegare alla porta USB del proprio PC per connettersi (poco e male) alla Rete anche in mobilità. Oggi, a pochi giorni dal sorpasso ufficiale delle connessioni da smartphone e tablet rispetto a quelle da PC, quasi tutti i maggiori provider offrono tariffe convenienti e con parecchi GB per non privarsi nemmeno dello streaming ad alta definizione di Netflix o del cloud computing.

Da Tre a TIM, passando per Vodafone, le proposte più interessanti del momento

Le migliori proposte per Internet Mobile degli operatori italiani

Internet Mobile può essere sfruttato dall’utente in diversi modi. A rigore, la connessione dello smartphone, con i GB di traffico inclusi in qualsiasi tariffa ricaricabile o abbonamento, solito viene utilizzata con le app caricate, ma in maggioranza (non tutti) gli operatori permettono che questi dispositivi vengano usati in tethering, cioè come modem anche per i PC.

In alternativa, le offerte Internet Mobile possono essere accompagnate a un apposito apparecchio come un mobile Wi-Fi, modem di concezione innovativa e con batteria di lunga durata, a cui possono connettersi diversi dispositivi. Di norma, la dotazione in gigabyte per questa versione è più ricca rispetto alle consuete tariffe per smartphone, con qualche eccezione.

Da ricordare infine che le diverse tariffe possono distinguersi tra di loro per offrire ore di connessione oppure GB di traffico dati; anche questa è una variabile da tenere presente per fare la scelta migliore.

Le proposte di Tre: Super Web.100 e Super Internet 30 GB

Quando si parla di quantità applicata a Internet Mobile, è davvero difficile fare meglio di Tre. L’azienda, pronta ormai alla fusione con Wind, non è forse il massimo in termini di copertura (anche nelle grandi città, quando ci sono muri troppo spessi) ma è il top in termini di gigabyte di traffico. Perciò, per chi riceve bene il segnale, è probabilmente la soluzione migliore.

In particolare, la ricaricabile mobile Internet Super Web.100 è l’opzione (a consumo orario) dedicata a chi naviga molto di frequente, con un’offerta di 100 ore al mese a un costo di 19 euro. In altre parole, con un totale di più di 3 ore al giorno, senza soglie, si tratta di un’offerta in grado di rivaleggiare con le normali ADSL, tanto da essere un concorrente molto serio ovunque la rete “classica” ha una copertura scarsa (basta fare un test velocità ADSL per scoprirlo).
Confronta le offerte H3G »
Inoltre la tariffazione è a secondi effettivi, senza scatto di inizio sessione, quindi si possono distribuire queste 100 ore mensili come si vuole, senza alcun problema: le probabilità che Super Web.100 basti alla maggior parte degli utenti sono molto elevate.

In alternativa, alcuni utenti possono preferire una tariffa con tariffazione a consumo di traffico dati, e anche qui 3 ha un asso da giocare: Super Internet 30 GB, che offre 30 GB di Internet sotto 4G LTE (con la soglia, però, di 1 GB al giorno al massimo) al canone mensile di 25 euro. Il piano può essere attivato sia come SIM a sé stante con addebito sul credito residuo sia con tablet incluso con addebito su carta di credito e con impegno di 30 mesi. Fino al 15 novembre, inoltre, l’opzione per la navigazione LTE è gratuita, invece di costare 1 euro al mese.

Tablet, PC e chiavette con Vodafone

Vodafone è in una situazione in qualche modo opposta a quella di Tre: non è troppo economica, ma la sua copertura 4G è stata più volte giudicata la migliore d’Italia, e i servizi aggiuntivi spesso fanno la differenza.

Le offerte Giga (Giga Start, Giga Extra e Giga Maxi) permettono di abbinare, con un contributo iniziale di 10 euro, un Mobile Wi-Fi 4G che permette di navigare fino a 150 Mega in download e 50 Mega in upload, con la velocità di 4G; pesa solo 106 grammi e permette di utilizzare fino a 10 dispositivi diversi connessi nello stesso momento, sfruttando anche una batteria di fino a 8 ore di connettività.
Scopri Giga Maxi »
Dal punto di vista della convenienza, la migliore come rapporto Gigabyte/prezzo è Giga Maxi, la più grande: 20 GB di Internet ogni 4 settimane (e non ogni mese, attenzione), più un eBook al mese con Kindle per un anno, al costo di 30 euro ogni 4 settimane. L’offerta include anche la possibilità, con Internet Passport, di navigare fino a 1 GB in Europa e fino a 30 MB in vari paesi del mondo a 6 euro al giorno e in caso di utilizzo. È inclusa anche Vodafone Rete Sicura.

Internet 50 GB, la proposta di TIM

Conveniente soprattutto per chi ha una linea di casa con TIM è Internet 50 GB: 25 GB 4G ogni anno, che raddoppiano e diventano 50 se l’utente ha a casa una linea TIM. Il tutto a 99 euro, e con TIMEntertainment incluso per 3 mesi.

Non ci sono soglie mensili ed è possibile aggiungere anche in questo caso un modem Wi-Fi 4G, a soli 40 euro in più (invece di 79,90 euro); il modem esiste anche in versione 4G Plus, per navigare fino a 225 Mega, a un costo di 60 euro invece di 99,90 euro. I rinnovi successivi, infine, costano ogni anno solo 89 euro.
Confronta le offerte TIM »

Commenti Facebook: