Migliore assicurazione casa: come scegliere

Temi danni o furti nella tua abitazione? Con la migliore assicurazione casa ottieni assistenza tecnica 24 ore su 24 ed un equo risarcimento. Per trovare la polizza giusta al miglior prezzo devi solo confrontare le assicurazioni e leggere attentamente le coperture incluse ed escluse dal contratto. Ecco come scegliere la protezione ottimale.

Proteggi l'abitazione contro danni e furti con polizza specifica

Una volta acquistata una casa le spese da sostenere non riguardano solo il mutuo o le bollette, ma anche i costi di manutenzione dovuti a danni improvvisi, furti e guasti agli impianti. L’unico modo per evitare esborsi ingenti è trovare la migliore assicurazione casa, da personalizzare inserendo tutte le garanzie desiderate. Le compagnie di assicurazioni con polizze specifiche sugli immobili sono diverse, ma confrontando i preventivi online si risparmia senza rinunciare alla qualità. In questa Guida illustriamo come scegliere per andare a colpo sicuro.
Confronta polizze casa

Come scegliere la migliore assicurazione casa?

Il primo errore da evitare quando ci si cerca la polizza giusta è tentare di risparmiare sottoassicurandosi, cioè acquistando una copertura per un valore troppo basso. In questi casi il rischio è di ottenere un risarcimento non proporzionato al danno, comunque inferiore al pregiudizio subito e insoddisfacente. La vera strategia di risparmio invece, è cercare la migliore assicurazione casa confrontando le offerte sul web e scegliendo garanzie complete.

Esistono 3 TIPI DI POLIZZA contro danni e furti, le assicurazioni a valore intero, a valore nuovo e le assicurazioni a primo rischio assoluto:

  • assicurazioni a valore intero: coprono il valore stimato delle cose assicurate;
  • assicurazioni a valore nuovo: risarciscono il valore dell’oggetto come se al momento del danno fosse stato nuovo;
  • assicurazioni a primo rischio assoluto: il massimale di indennizzo è predeterminato e contenuto nel contratto di assicurazione casa.

Le polizze standard prevedono generalmente la garanzia furto-incendio, proprio come nell’Rc auto. Tuttavia l’assicurazione sull’abitazione è un prodotto personalizzabile in base ad ogni esigenza. A titolo di esempio, possono essere coperti i danni provocati da animali domestici, i guasti da alluvione, i danni all’impianto elettrico e i furti di oggetti preziosi.

Come scegliere dunque? E’ importante sapere che la migliore assicurazione casa deve includere l’assistenza 24 ore su 24 da parte di tecnici esperti, pronti ad intervenire per effettuare riparazioni o prestare consulenza.

Tutte le coperture assicurazione casa

Quali sono le garanzie più importanti nell’assicurazione casa? Una buona polizza danni da incendio ad esempio, deve coprire anche il valore dei mobili e degli oggetti presenti in casa al momento dell’evento dannoso (è essenziale per questo farli stimare da un perito). Anche i guasti al sistema idrico ed elettrico possono comportare spese ingenti. Se l’abitazione non è nuova quindi, è preferibile acquistare questa copertura in modo da ricevere la giusta assistenza ed un indennizzo proporzionato.

Le polizze casa contro le catastrofi naturali devono essere acquistate quando l’immobile si trova in un’area particolarmente soggetta ad alluvioni, terremoti o altro tipo di eventi naturali dannosi. E’ consigliabile infine munirsi sempre dell’assicurazione contro i furti e della polizza contro la responsabilità civile per i danni provocati dall’abitazione a terzi, come nei casi di incendio o crollo di parti dell’immobile. Un’assicurazione davvero completa include tutte le citate coperture, ma l’aggiunta di troppe garanzie fa lievitare il preventivo. Per questo motivo è meglio scegliere solo le garanzie strettamente necessarie a soddisfare le proprie esigenze di risarcimento.

Come funziona il risarcimento assicurazione casa

E’ importante sottolineare come, specie riguardo alle coperture furti e danni da incendio, è essenziale far stimare il valore dell’immobile e degli oggetti presenti per evitare problemi nella procedura di risarcimento. Ogni compagnia di assicurazione segue una propria procedura, che nella maggior parte dei casi prevede la presentazione della denuncia sporta alle Autorità, nella quale l’assicurato descrive l’evento dannoso e le perdite economiche subite. Per documentare il danno, si consiglia di conservare sempre fatture, scontrini e materiale fotografico utile a provare i valori persi.

Oggi la migliore assicurazione casa la trovi in un click: scopri le proposte di Zurich Connect ed Europ Assistance con SosTariffe.it!
Trova assicurazioni casa

Commenti Facebook: