Metà dei correntisti italiani opera online: 2 operazioni su 3 sono sul web

Home e Mobile Banking, versamenti e bonifici in un solo click: il conto corrente oggi è telematico. Metà dei correntisti italiani ormai opera online e si reca raramente in filiale: 2 operazioni su 3 sono sul web, segno che il rapporto banca-cliente sta cambiando ed evolvendo. Ecco i dati forniti da Abi e qualche notizia in più sui conti online.

Impazzano l'Home e il Mobile Banking. I conti correnti sono a portata di click

Il 55% degli italiani non ha dubbi e sceglie un conto corrente online per questioni di comodità, velocità e (naturalmente) di risparmio. E’ la metà dei correntisti ad effettuare 2 operazioni su 3 via web e a preferire soluzioni telematiche piuttosto che recarsi in filiale, perché la convenienza inizia già dall’apertura del conto: senza spese e in un click.

I correntisti preferiscono le operazioni sul web

Secondo Abi è in atto una vera e propria rivoluzione nel rapporto banca-clienti: gli italiani preferiscono un conto corrente online al conto tradizionale. I motivi sono diversi ma possono riassumersi in 4 punti:

  • apri un conto a zero spese di apertura e gestione in un click;
  • il trasferimento somme e la ridomiciliazione avviene in breve tempo a cura della banca;
  • non devi recarti in filiale: sfrutti i servizi di Home e Mobile Banking;
  • i nuovi clienti ricevono buoni carburante e coupon da spendere negli shop online;

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Tutte le operazioni online, in un click

Metà dei correntisti italiani opera online e apprezza tutti i canali di contatto, dai social network ai servizi di Home e Mobile Banking. Perché recarsi in filiale se la banca è a portata di mano? Oggi ogni bonifico o addebito, il controllo del saldo contabile e disponibile è sempre con te grazie a funzionali app per smartphone e tablet e alle utilissime chiavette con password monouso. 16 milioni di persone compiono 2 operazioni su 3 sul web: il 9% in più rispetto allo scorso anno.

Contrariamente a ciò che si pensa, non sono solo i giovani a cercare i conti correnti online, perché il 35% dei clienti di età compresa fra 55 e 75 anni ha scelto di instaurare con la banca un comodo rapporto telematico. E’ l’addio agli sportelli fisici e alla filiale? Non esattamente.

Per le operazioni più complesse gli italiani continuano a cercare il contatto diretto con un consulente, che tuttavia nelle banche online non manca mai. Dall’indagine di Abi e GfK emerge che l’81% dei correntisti dialoga con la banca da remoto e si affida al conto corrente online per compiere tutte le operazioni di gestione quotidiana delle proprie finanze. In media ci si reca in agenzia 13 volte l’anno, ma il dato è in calo.

Le soluzioni più apprezzate comunque, sono l’Home e il Mobile Banking.

Home e Mobile Banking

Basta un buon Antivirus e il gioco è fatto: anche lo smartphone può diventare lo strumento attraverso il quale gestire il conto corrente. Le app sono tante e i sistemi di sicurezza sempre più evoluti, ecco perché il 19% dei correntisti italiani sfrutta il Mobile Banking (un +3% dei clienti rispetto al 2015). Anche i Call Center sono apprezzatissimi e il 17% si fa aiutare telefonicamente per ogni tipo di operazione. Cosa dire dei social network? Le banche online si fanno strada anche qui e il 3% degli italiani interagisce con i consulenti via Facebook e Twitter.
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