Mercato smartphone: Samsung consolida la leadership

Samsung avrebbe consegnato 86 milioni di smartphone nel quarto trimestre del 2013, sostiene Strategy Analytics nella sua ultima ricerca. Apple insegue con 51 milioni di iPhone piazzati sul mercato. Riflettori puntati anche su Huawei, LG e Lenovo

Samsung domina il mercato smartphone, con una quota di mercato doppia rispetto a quella di Apple
Al quarto trimestre 2013, la quota di mercato detenuta da Samsung si attesterebbe su una percentuale doppia rispetto a quella in dote ad Apple

Stando al più recente studio firmato Strategy Analytics, ammonterebbero a 86 milioni gli smartphone consegnati in tutto il mondo da Samsung tra ottobre e dicembre 2013. Nel medesimo periodo, Apple ha invece venduto 51 milioni di iPhone, secondo quanto comunicato dalla società di Cupertino in occasione della presentazione dei risultati finanziari del primo trimestre fiscale dell’anno 2014.

Al quarto trimestre del 2013, la casa sudcoreana deterrebbe una quota di mercato del 29,6% (+0,6% su base annua), mentre Apple si fermerebbe al 17,6% di market share (-4,4% su base annua).

Vai alle offerte per smartphone Samsung

Terza piazza per Huawei, che nel periodo di riferimento avrebbe consegnato 16,6 milioni di cellulari intelligenti, contro i 10,9 milioni piazzati nel corrispondente trimestre del 2012. Sarebbero in crescita anche i numeri di LG, con 13,2 milioni di smartphone consegnati, a fronte degli 8,6 milioni spediti tra ottobre e dicembre del 2012. E crescerebbe anche il peso di Lenovo, con 13,6 milioni di esemplari, contro i 9,2 milioni consegnati nel quarto trimestre del precedente anno.

Nel 2013, Samsung avrebbe consegnato in totale 319,8 milioni di smartphone e la quota di mercato della casa sudcoreana si sarebbe attestata al 32,5%, mentre Apple avrebbe spedito 153,4 milioni di iPhone e raggiunto una quota di mercato del 15,5%. Huawei avrebbe consegnato 50,4 milioni di cellulari intelligenti (5,1% di market share), LG avrebbe spedito 47,6 milioni di smartphone (4,8% di market share) e Lenovo avrebbe spedito 45,5 milioni di esemplari (4,6% di market share).

Vai alle offerte per iPhone

Nonostante la robusta concorrenza di brand cinesi e statunitensi, Samsung ha continuato a catturare il favore dei consumatori grazie a numerosi modelli di successo, quali Samsung Galaxy S4 e Samsung Galaxy Note 3, evidenzia Neil Mawston, direttore esecutivo presso Strategy Analytics.

Apple mantiene la sua forza nel segmento di fascia alta, ma l’assenza di modelli low-cost non permette alla società di Cupertino di guadagnare sufficiente terreno per tenere testa a Samsung nei mercati emergenti, aggiunge Mawston. 

Samsung e Apple, insieme, detengono quasi il 50% di market share a livello mondiale. La grande disponibilità di risorse economiche per il marketing, la vastità dei canali di distribuzione e un portafoglio di prodotti attraenti hanno permesso alle due aziende di mantenere la loro posizione di dominio. Tuttavia, entrambe devono ora guardarsi dalla concorrenza che muove dai brand di secondo livello, conclude Mawston.

Commenti Facebook: