Mercato dell’energia in crisi, ma Sorgenia non vende

In linea con le previsioni di rallentamento del settore elettrico italiano alla luce della crisi economica attuale e degli elevati costi del gas nel nostro Paese, Sorgenia ha subito una perdita di ben 14,7 milioni di euro nel primo trimestre 2012. Ma non è in vendita.

Vai all’offerta di Sorgenia

A dichiararlo è stato Rodolfo De Benedetti a capo della holding Cir, dalle colonne del Sole 24 Ore.

Nei settori dei media e dell’energia ci aspettiamo un anno impegnativo, ma restiamo focalizzati sui nostri business principali. Sorgenia è stata corteggiata – ha dichiarato – e questo è positivo. Abbiamo ricevuto alcune manifestazioni di interesse, fatto delle riflessioni, ma non vendiamo. Il mercato è difficile, ma le aziende energetiche si valutano nel lungo periodo“.

Per quanto riguarda il settore media: “la parola d’ordine nell’editoria è ridurre i costi senza rinunciare allo sviluppo. I numeri dell’Espresso sono considerati i migliori del settore“, ha aggiunto.

In riferimento al settore automotive del gruppo, De Benedetti ha spiegato che “stiamo valutando l’opportunità di acquistare la divisione molle e ammortizzatori di Thyssen. Se l’operazione avrà senso e un prezzo realistico potremmo realizzarla. Ci aspettiamo un’ulteriore crescita, la sanità è per sua natura ciclica. Restiamo focalizzati sui nostri business principali. Ma siamo sempre attenti alle nuove opportunità” ha concluso.

Oggi, Sorgenia S.p.A. è uno dei più importanti operatori del mercato libero dell’energia elettrica e del gas naturale. Sorgenia è nata nel 1999 con il nome di Energia SpA.

Il suo azionista principale attualmente è Sorgenia Holding (79,7%), a sua volta controllata per il 65% dal Gruppo CIR e per il 35% dalla società elettrica austriaca Verbund. In più, Verbund controlla in maniera diretta il 16,9% di Sorgenia SpA, in tanto che una quota di minoranza (2,2%) è detenuta dal management aziendale e una partecipazione dell’1,2% dal Gruppo Monte dei Paschi di Siena.

Sul nostro portale puoi confrontare le offerte Sorgenia con tutte le proposte in materia di energia elettrica, per trovare quella più adatte alle tue esigenze.

Commenti Facebook: