Mail truffa, le raccomandazioni di Enel

Attenzione alle e-mail truffa: è questo l’allarme lanciato da Enel a proposito di una mail dal contenuto ingannevole che sta circolando proprio in questi giorni, spedita da un mittente solo apparentemente riferito a una società del gruppo Enel. Nella e-mail c’è una bolletta e un link sul quale si è invitati a cliccare, ma si tratta solo di phishing: il link porta infatti a un sito-clone creato da hacker malintenzionati.

Enel-ICT
Un nuovo tentativo di phishing cerca di ingannare gli utenti dell'operatore

Enel precisa che questa e-mail non è inviata da alcuna società del Gruppo Enel, come Enel Energia, né da società esterne da essa incaricate, ma si tratta di una truffa a tutti gli effetti secondo modalità che si sono già viste anche per altre aziende e banche. Con il phishing il truffatore cerca di solito di ingannare la vittima spingendola a fornire sue informazioni personali come dati finanziari o codici di accesso.

Sul sito clonato a cui conduce la falsa e-mail in questione, l’utente viene invitato ad effettuare il download di una bolletta, che cela in realtà un virus in grado di bloccare i contenuti del proprio PC. Come spesso accade in questi casi, l’obiettivo dei malintenzionati informatici è chiedere un riscatto alla vittima per sbloccare il computer e permettere la decifrazione dei dati.

Enel invita tutti i suoi utenti a non cliccare in nessun caso sul link segnalato, anche perché, come ricorda l’azienda, le procedure non prevedono in alcun caso richieste di fornire o verificare dati bancari o codici personali con link esterni: una richiesta di questo tipo è quindi sempre da considerarsi fraudolenta o quantomeno sospetta. L’operatore ha comunque già avviato tutte le azioni necessarie per la tutela dei clienti e delle società del gruppo Enel.

In caso di dubbi su e-mail sospette o simili pratiche, Enel invita gli utenti a segnalare l’accaduto usando i canali di contatto consueti, cioè i negozi Enel presenti sul territorio o i seguenti numeri verdi: 800 900 800 per Enel Servizio Elettrico e 800 900 860 per Enel Energia.

Per chi invece vuole scoprire quali sono le attuali offerte di Enel Energia e come risparmiare scegliendo una di queste forniture, basta cliccare il pulsante in basso e accedere immediatamente alla pagina di confronto.
Confronta le offerte Enel Energia

Commenti Facebook: