Luce LED per case e per esterno

Luce di casa quanto ci costi! Questa esclamazione potrebbe essere un po’ meno vera se nell’acquistare elettrodomestici e lampade per l’illuminazione di presta un po’ di attenzione. Le nuove tecnologie sono ormai in grado di contenere molto più che una volta i consumi, senza rinunciare al confort. Tra i prodotti ormai rodati spicca la luce led per case e per esterno, in grado di far risparmiare anche il 25-30% rispetto alle lampade a basso consumo normali.

led
Lampadine a led: possono far risparmiare l'80% di energia

Scegliere i giusti prodotti per l’illuminazione rappresenta un buon modo per risparmiare e per far ridurre in maniera cospicua la bolletta energetica specialmente se in abbinata si comparano offerte energia elettrica nel mercato libero.

Lampadine a led, una scelta intelligente

La tecnologia a led sta spopolando nel campo dell’illuminotecnica. Si tratta effettivamente di una soluzione molto interessante e dotata di numerosi vantaggi tra i quali si citano sicuramente:

  • lunga durata delle lampadine;
  • consumo ridotti di almeno un quarto rispetto alle altre lampadine;
  • costo del prodotto contenuto;
  • ottima compatibilità.

Sul fronte del risparmio energetico è da notare che il 20-30% delle lampadine a led è confrontato con le lampade a risparmio energetiche standard. Se si dovesse effettuare una comparazione con le vecchie lampade con il filo di tungsteno (le lampadine a incandescenza), il risparmio sarebbe addirittura dell’80%.

Sul fronte della durata, una lampadina led può avere una durata media di 50mila ore (contro le 1000-1500 di una a incandescenza). Questo significa che non sarà necessario sostituirla per anni e a anni. Il costo è leggermente superiore rispetto a quelle a cui siamo abituati solitamente ma comunque contenuto. Se si considera poi una durata così lunga è evidente che il rientro della spesa è più che compensato.

Infine sul fronte della compatibilità nessun problema. Le lampadine a led vengono prodotte con tutti gli attacchi standard in commercio. Non sarà difficile quindi trovare quella che fa per voi.

Risparmia con Edison Best

Gli extra vantaggi delle lampadine a led

La luce led per case e per esterno offre dei vantaggi supplementari. Tra questi ad esempio vi è un sicuro beneficio per l’ambiente. Esse infatti non contengono gas nocivi o elementi particolarmente tossici come invece accade per le lampade al neon o altre contenenti gas di mercurio. Questo rappresenta un plus da abbinare magari con una buona offerta di energia verde (prodotta da fonti rinnovabili).

Ulteriore vantaggio è rappresentato dalla possibilità di personalizzazione. A differenza di altre infatti, le lampadine a led sono prodotte con colorazioni particolari. Sarà quindi possibile sfruttarle per creare giochi di luce particolari, dando un tocco di originalità.

Non producendo calore e non emettendo raggi ultravioletti offrono una buona protezione dall’attrazione di insetti. Con le lampade a led non vedrete più insetti svolazzare contro la lampada alla ricerca di calore.

Le lampadine a led sono inoltre adatte ad ambienti interni ad uso quotidiano. A differenza infatti delle luci al neon, hanno accensione immediata. Non è previsto alcun tempo per il loro “avvio”.

Scopri Gas Natural Vantaggio Verde

E’ questione di Lumen

Con le lampadine moderne a led non ha più senso parlare di Watt. Viene infatti meno la corrispondenza tra Watt e luminosità che viene invece espressa giustamente con i Lumen. Questo significa che con con molti meno Watt di vecchie lampadine si potrà avere lo stesso potere luminoso e persino di più, con una spesa di molto inferiore.

Ad esempio una lampada led da 10 Watt ha una luminosità di 810 Lumen. Una lampada a fluorescenza di pari Watt arriva invece a 600 Lumen. Una bella differenza che fa intuire i pregi del led.

Scopri l’energia di Edison

Commenti Facebook: